Jump to content
mattek

Inquadramento Geografico

Recommended Posts

salve ha tutti...volevo chiedervi un consiglio...devo fare un inquadramento territoriale per un architetto..l'architetto mi ha detto che vuole un'inquadramento all'interno della regione con la segnalazione dei confini comunali provinciali e regionali delle strade principali e dei centri più importanti..sapreste dirmi se esistono mappe vettoriali scaricabili da internet?..vi chiedo questo perchè volevo sovrapporre il vettoriale ad un fotografia aerea scaricata da google heart per rendere più interessante l'immagine... io per ora ho trovato solo siti dove prendere immagini raster con il print screen e quindi di bassa qualità e anche ripassare i confini su autocad diviene un problema sopratutto per mettere poi l'elaborato in scala..spero di essermi spiegato in manira abbastanza chiara comunque se così non fosse chiedete quello che rimane un pò oscuro.. :P :P

grazie mille aspetto consigli ;)

Potresti visualizzare i confini con Google Earth tenendo solo quelli (credo si riescano ad isolare), salvare la schermata e poi lavorare su Photoshop.

Dovresti avere i confini abbastanza evidenti, probabilmente contrastando e smanettando un po' con i livelli dovresti riuscire ad avere le selezioni delle varie aree... se ogni selezione la converti in path potresti già avere un risultato dignitoso da passare su Illustrator e da lì in DWG.

Ti rimane il problema della scala, ma se hai la posizione di almeno 3 punti (3 città) con un allinea riesci a dargli una sistemata... tanto se poi devi sovrapporre a una foto aerea troverai sempre incongruenze che non vale la pena stare ad ammattirsi per avere i confini precisi al metro ;)

Puoi anche partire da questo Link.gif e vedere se stai operando in una zona dove esiste una cartografia vettoriale e soprattutto scaricabile...

IGM

Si pagano ma son quel che cerchi

Anche... certo è un assurdo, la cartografia dovrebbe essere di dominio pubblico (almeno per certi ambiti di lavoro) si eviterebbero "arrosti" di lavori fatti su basi qualunque ;)

non puoi usare le mappe di google earth per fini commerciali. considera inoltre che se è un intera regione di solito non si vedono delle immagini interessanti senza un enorme lavoro di cucito, mi pare invece esista un portale free di mappe vettoriali di tutto il mondo.

aggiorno è sotto il cretive common quindi ne puoi fare un uso limitato.

Edited by algosuk

ringrazio tutti per i preziosi consigli che mi avete dato...il risultato lo posto qua sotto...allora per i confini comunali e regionali ho scaricato i file shape dal sito dell'istat come consigliato da axl77(grazie) dopo di che ho trovato questo programmi leggerissimo ma super efficace che consente di importare un file shape in autocad

http://www.abcautocad.it/software_autocad.html

dopo di che è stata un'impresa trovare una foto aerea ben definita e sopratutto un programma che facesse dei bei tiff solo della zona selezionata...comunque alla fine ho optato per Dapple http://dapple.geosoft.com/ anche su il risultato di definizione non è un gran che come potete vedere...anzi se voi sapete dove trovare immagini migliori ditemelo vi prego...fatto questo ho montato il tutto su photoshop e il risultato è questo...purtroppo non so come fare ad evidenziare le strade e i percorsi fluviali che mi interessano in quanto ho trovato dei file shape con queste informazioni ma sono file troppo grandi e non si riesce a lavorare in autocad...anche qui se avete consigli su come fare dite pure...insomma qusto è quanto ho fatto io e spero mi possiate dare una mano su come migliorarmi...spero che questa discussione sia utile a qualcuno in quanto vedo che su internet non c'è molto sulla cartografia e io essendo la prima volta che mi sono scontrato con questo problema non sapevo come affrontarlo...grazie ancora a tutti e spero a presto...

matte ;)

p.s. ho provato 5 minuti anche autocad map 3d ma non ci ho capito molto magari faccio qualche prova e poi vi "ragguglio sui risultati"

p.p.s. mamma mia quanto ho scritto mi sa che vi ho annoiato :lol: :lol:

tav1.jpg

aiuto non so perchè non mi viene visualizzata questa immagine :wallbash: :wallbash: :wallbash: ultima prova poi sennò ci provo domani...perchè su imageshak me la carica ma non mi visualizza nulla a questo indirizzo io la vedo ma con il link postato no...spero che ora si veda perchè mi farebbe piacere ricevere qualche consiglio accidenti...

http://i681.photobucket.com/albums/vv174/m...bucket/tav1.jpg

ringrazio tutti per i preziosi consigli che mi avete dato...il risultato lo posto qua sotto...allora per i confini comunali e regionali ho scaricato i file shape dal sito dell'istat come consigliato da axl77(grazie) dopo di che ho trovato questo programmi leggerissimo ma super efficace che consente di importare un file shape in autocad

http://www.abcautoca...re_autocad.html

dopo di che è stata un'impresa trovare una foto aerea ben definita e sopratutto un programma che facesse dei bei tiff solo della zona selezionata...comunque alla fine ho optato per Dapple http://dapple.geosoft.com/ anche su il risultato di definizione non è un gran che come potete vedere...anzi se voi sapete dove trovare immagini migliori ditemelo vi prego...fatto questo ho montato il tutto su photoshop e il risultato è questo...purtroppo non so come fare ad evidenziare le strade e i percorsi fluviali che mi interessano in quanto ho trovato dei file shape con queste informazioni ma sono file troppo grandi e non si riesce a lavorare in autocad...anche qui se avete consigli su come fare dite pure...insomma qusto è quanto ho fatto io e spero mi possiate dare una mano su come migliorarmi...spero che questa discussione sia utile a qualcuno in quanto vedo che su internet non c'è molto sulla cartografia e io essendo la prima volta che mi sono scontrato con questo problema non sapevo come affrontarlo...grazie ancora a tutti e spero a presto...

matte wink.gif

p.s. ho provato 5 minuti anche autocad map 3d ma non ci ho capito molto magari faccio qualche prova e poi vi "ragguglio sui risultati"

p.p.s. mamma mia quanto ho scritto mi sa che vi ho annoiato laugh.giflaugh.gif

tav1.jpg

ORA IL LINK E' CAMBIATO

il software per inserire gli shape file in AutoCAD è http://www.abccorsicad.it/software_autocad.html perchè hanno cambiato nome al sito (ma è sempre lui)