Jump to content
HecK

Animazione Mano

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Premesso che la mano l'ho già modellata e riggata (sia con skin che con physique)

post-8713-1248768476_thumb.jpg

vorrei utilizzarla per delle istruzioni tecniche (serie di immagini e non animazioni)

mi/vi chiedo:

come conviene gestire le varie posizioni?

Perchè a sistemare bone per bone ... mi viene la nausea <_<

e prima di applicare dei wire parameter ad ogni dito ...

meglio sentire chi è + esperto di me ;)

graditissimo tutorial (anche generico)

grazie!

:hello:

Secondo me dovresti creare una topologia migliore.

La mesh ora come ora ha dei difetti evidenti, triangoli e Ngon in punti importanti e la topologia delle nocche è carente.

Dell'animazione non me ne intendo per niente, quindi passo :)

Nicolce ... grazie per il consiglio, ma la mesh è il mio ultimo problema (ne ho diverse in cantiere)

anche perchè userò un toon material

il punto è proprio capire se è meglio orientarsi al morphing

muovere "la mano ... a mano" ( :P ) per ogni posizione e magari salvare gli step

oppure usare

wire parameter (uno slider per ogni dito) che poi è solo una comodità in più

..... o .... se c'è un modo più indicato :)

non ho mai animato forme organiche :(

Edited by HecK

Assolutamente bone, male che vada puoi farti degli skinmorph per correggere le pose chiave (per esempio quando chiude tutte le dita e preservare i volumi delle nocche).

E' davvero davvero tanto che non tocco questo argomento ma ricordo che tempo fa quando mi tocco' il rig di una mano oltre ai canonici controlli avevo fatto delle espressioni e slider supplementari che consentivano di aprire e chiudere la mano proceduralmente, cioe' che muovendo la prima falange le altre agiscono di conseguenza.

da quanto ho capito, non devi animare quindi questo già ti semplifica "relativamente" il lavoro in quanto puoi fare un rigging discretamente semplice che ti consenta giusto di mettere in posizione la mano. il discorso è che se non vuoi usare le bones devi ovviamente avere tante mani quante sono le posizioni che ti servono...io ti consiglierei le bones...

L'idea era appunto quella di mantenere le bone e creare un solo slider per ogni dito

(che bello torno a giocare con le formuline dei wp :) )

quindi mi confermate che è la strada migliore ... ottimo!

(almeno so esattamente dove metter "mano")

Grazie :)

Edited by HecK

Seguo sta cosa :)

Non so se si può fare una cosa che avevo visto in qualche rig in Blender, cioè fare delle bone che dall'attaccatura del dito collegano la punta agendo sulla catena di "ossa" vera e propria. Con quella avevi il controllo sulla rotazione e scalandola sull'apertura del dito.

Chiaro che non esiste una posizione con il dito testo, altrimenti rischia di piegarsi al contrario, ma così facendo il dito si chiude tutto insieme, cosa abbastanza naturale.

be da quel che ho capito non potresti fare un rig con un paio di attributi che ti facciano muovere piu agilmente la mano??

non è molto difficile io uso maya e riesco a farlo facilemnte