Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti! Io avrei 1 piccolo problema.

Ho creato delle immagini in phtoshop, la cui risoluzione era mlt grande. facendo CNTRL T, per ridurre l'immagine, la stessa, s è completamenet riabassata d risoluzione. Una volta che poi ho cercato di riaumentare, la definizione è pessima! dunque vi chiedo: come posso lavorare con immagini diverse, senza cambiargli la risoluzione originale? GRAZIE!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' normale, ogni volta che deformi, rimpicciolisci o ingrandisci un'immagine bitmap avviene un ricampinamento e quindi perdita e adattamento di pixel.

Che versione hai di Photoshop? E com'è strutturato il tuo file (è un nrmalissimo jpg o hai altri livelli, regolazioni, effetti, ecc.)? Perchè non ricordo di preciso da quale versione, ma puoi convertire l'immagine in un oggetto avanzato così da poter ingrnadire o rimpicciolire senza perdita di informazioni sui pixel.

Ci sono comunque altre strade, dipende da cosa ci devi fare di preciso (stampa o web) e "risoluzione molto grande" a quanto corrisponde in termini di Dpi e di dimensione in pixel.


Edited by Ilario81

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le immagini originali ci sono ancora. ma non capisco come devo impostare il nuovo foglio per poter lavorare in risoluzione alta. Devo fare tt da capo? Conta che poi,queste immagini dovranno andare in stampa....AIUTO!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh, insomma, da come parli si nota che ti mancano un po' le basi di quello che la grafica bitmap.... :)

Senza vedere le immagini e avere un idea di dove vanno, grandi quanto, in che contesto ecc... faccio un po' fatica ad aiutarti....

Però dovresti provare a reimportare le immagini originali e riadattare i livelli e le rgolazioni e glie effetti alla risoluzione più alta, poi con CTRL+ALT+I, alla fine puoi ridimensionare tutto senza perdite... ma ripeto, è un po' faticoso da valutare (almeno da parte mia).


Edited by Ilario81

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io photoshop, l'ho semre usato cm programma secondario, fotoritocco etc. questa volta, m dv occupare di creare delle immagini che andranno in stampa e tu puoi capire che nn potevo dire: "non lo so fare!"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, ti posso dire che per la stampa come risoluzione si va dai 150 ai 300 Dpi, ma dipende anche dalla grandezza dell'immagine finale.

Aumentando e riducendo la dimensione di un'immagine bitmap vengono ricampionati i pixel e quindi ricalcolati facendo una media tra pixel vicini (rimpicciolimento downsampling, ingrandimento upsampling) con perdita di informazioni originali e in maniera distruttiva.

Poi adesso vedi tu.


Edited by Ilario81

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...