Jump to content
Sign in to follow this  
Guest

Mental Ray E Materiale Multi Sub-object Sono Incompatibili?

Recommended Posts

Guest

Ciao a tutti,

da una ricerca mi risulta che alcuni hanno rilevato il problema dell'incompatibilità tra mat multi sub-oggetto e MR. A parte l'esito del test dei materiali che in effetti è positivo (allegato), la scena si presenta molto "buggata.": ombre inservibili, CTRL+L fuori uso, per vedere le mappe occore passare per l'hardware, perché lo standard display dà risultati sballatissimi, trasparenze, ecc.

Naturalmente i materiali impiegati sono soltanto materiali arch&design.

Qui ho la necessità di applicare ID differenti a gruppi di poligoni contigui, su cui metto il Meshsmooth con l'opzione "separate by materials". L'ho fatto con un m.s.o. e anche assegnando i singoli slot con ID 0, 1, 2, ecc. alle selezioni, ma il risultato non cambia. La scena è un Max 2009 aperto in tre diversi PC (una WS con quadro), risultato identico. Il file in sé non dev'essere corrotto in quanto la scena è stata ricostruita 10 volte, con lo stesso risultato, salvo irrilevanti differenze.

Qualcuno conosce la soluzione ?

grazie, ciao.

Edited by Giane

il material multi sub-object non è incompatibile con mental ray

se ci sono delle inconsistenze di texture/colori/ombre o qualsiasi altra cosa in viewport è tutta questione di max (mental ray non renderizza certo la viewport!)

quel test riguarda il light analysis che non ho capito cosa c'entri col tuo problema

Edited by dagon

Guest

non si capisce bene quale è il tuo problema.

la viewport? o il render ? cone dice dagon il render non lo fai nella viewport.

cosa è un effetto buggata ?

il light analysis ti serve per analizzare un processo di illuminazione e c'è 1 incongruenza segnalata.

posta una immagine del problema effetto buggata .

:hello:

Edited by Mak21

Guest

Grazie dell'attenzione. Dunque, provo a spiegarmi meglio. Premetto che sto lavorando con 3DS Max Design 2009 licenziato 32 bit, SP1 e fino all'ultimo hotfix installato, tutorial della tazzina da caffè. Non ho ancora passato la scena a 2010.

Finché utilizzo una standard direct e materiali standard le inconsistenze in viewport non si presentano. Appena introduco materiali arch&design e luce fotometrica, sorgono i problemi che vi ho descritto. Per buggato intendo che sembra avere un bug, non so se sia corretto dire così. Il light analysis evidenzia una incongruenza a livello di materiali, non di luci. E i materiali sono tutti arch&design + 1 compound blend. In dettaglio, questi sono i problemi di cui allego lo screenshot:

1 - il primo screenshot evidenzia quel che succede quando attivo "show materials in viewport as" standard display piuttosto che hardware display (secondo screen).

2 - nel terzo si può apprezzare una delle bizzarre posizioni assunte dall'ombra (bias=0,001).

3 - Oltre a questo lo switch in viewport tra default light e luce di scena non funziona più (neanche sostituendo la luce), con il risultato che l'illuminazione in viewport è sempre sparata.

Non ce l'ho con MR, per carità, sto soltanto cercando di conoscerlo per sopraggiunte (e credo sacrosante) esigenze di lavoro. Finora con Vray non avevo avuto problemi di questo genere, e mi chiedo dove sto sbagliando.

Il rendering, quello almeno, è perfetto.

Edited by Giane

Guest
cone dice dagon il render non lo fai nella viewport.

azz questa mi era sfuggita... mo' che la rileggo è proprio bella! :D

Guest

ecco, si è sistemato tutto da solo. Navigavo in firefox in cerca di info, quindi sono tornato al file e l'ho trovato così come negli screen. Ora però funziona soltanto con standard display with maps, e non funziona più con hardware display with maps... anzi con hw si comporta esattamente nel mondo in cui un'ora fa si comportava con display... ehe ehe... :D

Edited by Giane