Jump to content
nicoparre

Upgrade Pc Fisso

Recommended Posts

Ciao a tutti,

premetto che in hardware sono una chiavica... :P

detto questo tempo fa ho acquistato qui sul forum un pc fisso con la seguente configurazione:

Q6600

MB Gigabyte EP35-DS4 (rev2.1)

8 GB RAM Corsair 6400C5 DDR2

HD WD 7200 160 GB

Case cooler Master elite RC-333-KKN1-GP

Alimentatore Corsair 450W CMPSU-450VXEU

DVD 16x Pioneer DVR 216D-BK

Dissipatore Cooler Master Hyper TX2

VGA fanless 8400GS

visto che adesso ho una settimana di ferie mi sto dedicando alle cose per cui non trovo mai tempo e fra queste oltr all'acquisto di un nuovo hard disk esterno, stavo pensando di rivedere la configurazione del figliolo.

chiedo a voi esperti su che cosa mi converrebbe mettere mano? così su due piedi io pensavo di prendere un hd più capiente e di affiancarlo a quello già esistente in modo da far girare il disco c su uno e salvare i dati sull'altro...

da qui in poi però mi rimetto ai vostri consigli.

grazie in anticipo e saluti a tutti!

p.s.

dimenticavo, come S.O. monto vista ultimate 64x e i programmi che girano sul pc sono prevalentemente la suite adobe design e 3d studio max.

Edited by nicoparre

Sicuramente l'aggiunta di un secondo hd potrà giovare alle prestazioni generali oltre a rendere più pulito e sicuro il tuo lavoro. Penserei anche eventualmente ad una nuova scheda video, la 8400GS è veramente il minimo sotto il quale si raschia il barile.

Non mi sembra che si possa fare altro, al massimo rendere silent la configurazione se ritenessi che sia troppo rumorosa, ma sinceramente tutto sommato più di €150 non li spenderei. ;)

eh si papa, mi sa che hai ben presente la storia del pargoletto... ;)

si, come cifra non volevo spendere una follia, giusto mettere mano all'hard disk e se adesso me lo consigliate alla scheda video... proposte a riguardo? io non saprei da che parte iniziare...

grazie

Ah ecco non sapevo che fosse nato con un rendernode ma con quella scheda video ne avevo una mezza idea.

Per non spendere tanto puoi andare di WD3200AAKS ed nVidia 9800GT... La ATI HD4850 viene più o meno stesso prezzo e come hardware è leggermente superiore, ma davvero personalmente non riesco a consigliare una gaming ATI per lavorare... Tieni cmq presenti questi due modelli e dovresti stare entro i €150...

ok, grazie mille... allora mi metto subito a cercare i pezzi on line...

per quanto riguarda l'hard disk devo tener conto di caretteristcihe/marche precise o in questo campo basta che abbiano una buona capienza?

Hard disk prendi uun ws caviar blue (aaks) e per la scheda video io direi una hd4850... basterebbe comunque una 4830 per essere superiore alla 9800gt. Non mi sembra ci siano controindicazioni all'uso di una radeon con zbrush.

oops...

ho visto ora facendo ricerche che in realtà mi hai già consigliato anche l'hd western digital..

sorry!

fra poco posto quello che ho trovato così mi confermate se va bene...

grazie mille della pazienza!

Ecco la 9800gt costava 150 euro appena uscita nel dicembre 2006... Sarebbe una rapina pagarla tale cifra ora.

quoto alla grande!! te la vendono col passamontagna...io prenderei in considerazione anche una HD4770

Ciao

La 9800GT della Gainward da 512Mb sta a €85... Cerca con trovaprezzi.it, ne hai quante ne vuoi di queste schede sotto i €90, prezzo oltre il quale è certamente conveniente prendere altro... La HD4850 sta allo stesso prezzo o pochissimo sopra (sempre versione da 512Mb di ram, farla pagare più di €90 anche in questo caso è una rapina), come hardware è superiore (160 shader contro 112), non so su ZBrush ma di sicuro su Max ogni volta che cerchi nei forum tutti preferiscono nVidia, ed in effetti io che in questi giorni ho montata una HD4850 noto qualche fastidio in più rispetto ad un pc che monta una 9600GT.

Le HD4770 come hardware sono più o meno alla pari con una 9800GT o per meglio dire con una GTS 250, se non fosse per il fatto che vanno a ruba e trovarle è complicato...

Edited by Simone82

Hem no... la gts250 è una 9800gtx+, non una gt liscia. Anzi, ha frequenze superiori alla gtx+.

Ad ogni modo io prenderei la 4850 o la 4770, come già detto, che sono decisamente superiori alla 9800gt. Dalla 4770 alla 4850 cambia pochissimo, un poco di più nei software di grafica forse... la prima compensa la mancanza di 160 sp rispetto alla seconda con frequenze maggiori.

POS: simone non confrontare gli shader superscalari composti da 5sp di ATI con gli shader di nvidia. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare in prima approssimazione sono due architetture completamente differenti e non confrontabili.

si si, ho visto che intorno ai 512 mb sono su quei prezzi, ho cercato su kelkoo e trovaprezzi, tutte le schede che ho postato io però sono da 1 gb, credo nella mia ignoranza che siano più performanti... è una cavolata? se le prestazioni sono uguali allora opterò senz'altro per schede da 512, alla fine anche i soldi per quella da un giga rientrerebbero nel budget, ma se è inutile qualche palanca me la risparmio volentieri... ^_^

E chi ha parlato di equivalenza tra 9800GT e GTS250? Prendere una 9800GTX+ sarebbe inutile dal momento che la GTS250 è a 55nm quindi scalda di meno... O si prende la 9800GT o si prende la GTS250 con qualche shader in più oppure si va su ATI, la HD4850 è molto vantaggiosa come rapporto prezzo/prestazioni.

Per quanto riguarda la ram, nessuna scheda professionale che non sia dedicata al broadcasting monta più di 512Mb di ram, quindi ritengo che puoi startene tranquillamente su questa cifra e tenere nel sacco quei €30... ;)

ottima notizia... sai com'è da bravo genovese e palanche sun palanche! ;)

allora domani faccio ancora un rapido giro e poi mi dedico allo shopping...

vi farò sapere, grazie mille per l'assistenza!

saluti!

Scusa avevo interpretato male il tuo "Le HD4770 come hardware sono più o meno alla pari con una 9800GT o per meglio dire con una GTS 250, se non fosse per il fatto che vanno a ruba e trovarle è complicato... "...

Ad ogni modo una 9800gtx+ è già a 55nm. Erano le 9800gtx liscie che rano a 65nm e si differenziavano dalle 8800gts per via di frequenze un pelo più alte. La + mostrava un piccolissimo aumento di frequenza oltre al passaggio ai 55nm. La gts250 è la stessa scheda ma con frequenze aumentate. Alla fine per giocare non è una cattiva scheda, solo che costa un pelo troppo. Al suo prezzo uno trova una 4870 che è un'altra cosa..

Ciao

Consiglio personale: state alla larga dalle ATI 4850! (anzi da tutto ciò che è ATI se dovete lavorarci e non giocare)

Il prezzo è buono, le prestazioni ci dovrebbero essere ma i driver ATI sono disastrosi, sto ancora lottando (vedi mio post nella sez hardware) per eliminare l'effetto sfarfallio quando faccio lo zoom o il pan in Rhino e solo da poche ore sono riuscito a stabilizzare Max che crashava ogni 10 secondi passando dal wireframe alla vista shaded, sia in OpenGL che DirectX.

La soluzione per Max è stata cercare e mettere una versione dei catalyst vecchia di 5 mesi... no comment.

Meglio nvidia, secondo me.

Ciao

Edited by COMANCHE77

Nico anche io sono mezzo genovese (da parte di padre)... :lol:

Non ti preoccupare papax, come detto altrove ci rinuncio a seguire le schede nVidia, confondersi è talmente facile... Tra l'altro hanno schede uguali a prezzi uguali e poi si lamentano che nessuno ci capisca nulla: ti chiedono ma perché una 9800GTX+ è uguale ad una GTS 250 se si chiama in modo diverso? E che diavolo gli rispondi, perché si chiamano nVidia? -_-

Comanche, io ho una HD4850 e per quanto tendo a non consigliare ATI su pc da lavoro soprattutto per Max, non mi sembra di rilevare i tuoi problemi: a parte qualche piccolo fastidio nella rotazione della scena, non trovo praticamente nulla di diverso che non riscontri anche su gaming nVidia. E siccome ora posso dire di aver lavorato con tutte le tipologie di schede video, vado di conseguenza. Proverò cmq a fare questo passaggio che riscontri su Max...

mmm... seguo questa discussione con interesse... mi ero quasi deciso a prendere lìati ma a sto punto la nvidia mi inizia a sembrare più rosea...

altre esperienze a favore di una o dell'altra?

simone82

mitico, si vede dalla tua attenzione al risparmio che in te il sangue zeneize non mente! hehehe

Bah... sto lavorando con max e con rhino e problemi con la mia storica hd3850 non ne ho... Mi sa che sei tu sfi@@to...commanche... E non ne ho avuti con hd2600pro, x1950, hd4350, x1300...

@nico: io non sono genovese ma mi definisco parsimonioso :D

Edited by papafoxtrot

Può capitare: due schede uguali su due pc diversi, una corre l'altra si pianta... Io ho entrambe le ATI, oggi un amico mi ha portato la HD3850 da testare (tanto lui ha il pc in panne) e farò la prova anche con quella. Vediamo cosa ottengo, forse domani pomeriggio ho tempo. E magari provo pure la HD3450 (quella del mulo) per vedere cosa restituisce.

Ma può anche capitare che con una nVidia non si riesca a modellare 4 cubi: cmq è abbastanza nota la superiorità dei driver nVidia, che sono un pelino più curati di quelli ATI.

Io quasi quasi prenderei la FX380 a €100, che penso sia al livello della 9800GT con i driver appositi, ma non so su Rhino come si comporta... Ma è davvero sprecata se non si fa CAD... Purtroppo il prezzo è quello che è: difficile scegliere, se privilegiare driver un pelino più curati o un hardware più potente.