Jump to content
cecofuli

Dissipatori Per Ram Fb-dimm?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

per caso qualcuno ha esperienza con dissipatori per RAM FB-DIMM per Workstation?

Mi servirebbero dissipatori tipo questi

DISSIPATORE%20PER%20RAM.jpg

per sostituirli con quelli originali che avendo alette laterali enormi occupano due slot (mega cazzata -_- )

mm_KTA_MP800K2_ANGLE_KIT.jpg

Le FB-DIMM hanno un chip nella parte centrale leggermente più alto dei moduli ram e che quindi penso no vadano bene i normali dissi.

Infatti in questo modello, Kingstom ha montato un dissi stretto. Si nota anche il chip centrale (e farlo su tutti i moduli FB-DIMM <_< ?

mm_HYPERX_FBDIMM_ANGLE.JPG

Una ventola sparata contro le ram è più efficace di qualsiasi dissipatore fanless e costa parecchio di meno. Non dovrebbe essere molto difficile da montare ma dipende dal case che hai...

Mah... ti ripeto che secondo me ci va su un comune dissipatore per ram. Il pad è conduttivo e non deve preoccuparti troppo. Il chip delle fbdimm si scalda tanto...

Da quel che vedo le tue fb sono single side per cui il pad dovrebbe comprimersi come nel caso di una normale dual side senza chip ...

Edited by papafoxtrot

Metti una Ultra Kaze 2000... :lol:

Probabilmente una bandella piatta farebbe ben contatto con il chip centrale ma meno con quelli affianco, ecco perché l'HyperX della Kingston è bombato al centro. Però boh, si potrebbe fare una prova presso un rivenditore dotato di queste cose, tipicamente un negozio di overclock. Le specifiche dimensionali di questi banchi?

quello che mi pare insolito è che una scheda madre che prevede il montaggio di FB-Dimm (quindi con dissipatori) non preveda anche un adeguato spazio tra i moduli ram...dato il loro ingombro!

Ma...i dissipatori dei moduli FB-DIMM si possono "scambiare"? sono adattabili in maniera universale??

Mah, che vuoi marcello. Il fatto è che è ceco che è incappato in dissipatori stranamente voluminosi. In genere il dissipatore si sviluppa in altezza e non in larghezza.

Anche perché la ram già così occupa molto posto sulle schede madri E-ATX. Distanziare gli slot ulteriormente richiederebbe un sacco di spazio. Non che non si possa fare... apple ad esempio ha fatto degli slot apposta con schede che poi a loro volta supportano le dimm... Ma son sempre soluzioni alternative.

No, è la kingstom che dovrebbe pensare che la gente che ha una WS deve poter sfruttare tutti i suoi bachi e fare dissi cose dio comanda... Già la MB di un dualCPU è enorme, figuriamoci se dovevvero allontanare i bachi di ram per farci stare quelle bestie di dissi. E poi io ora monto Samsung con dissi "piatti" e non ho problemi. Perchè kingstom ha fatto dissi così? :huh: Infatti nei moduli a FB-DIMM a 800 Mhz (introvabili) lo ha fatto.

Comunque penso che i moduli siano tutti uguali, quindi si, penso si possano intercambiare.

Edited by cecofuli

Niente, segate via anche le lamelle, ma poi c'era il problema che non si sapeva come farle stare attaccate al banco di RAM, visto che ora le "molle" sono enormi e cozzano l'una con laltra.

Allora ho comprato dei dissi per DDR2, dei PAD adesivi normali e vedrò di adattarli. Vi terrò informati :)

Edited by cecofuli

Niente, segate via anche le lamelle, ma poi c'era il problema che non si sapeva come farle stare attaccate al banco di RAM, visto che ora le "molle" sono enormi e cozzano l'una con laltra.

Allora ho comprato dei dissi per DDR2, dei PAD adesivi normali e vedrò di adattarli. Vi terrò informati :)

Ciao,

io raffreddo le mie kingston (4 moduli da 4gb l'uno fb dimm con latenza modificata)

con il sistema a doppia ventola della OCZ. Una bomba!

Anche perchè ho notato che i dissipatori si scaldano poi a vicenda e l'aria calda rimane li...

A.

Beh, io ho fatto cosi. mi sono comprato 4 dissipatori in alluminio da 6 euro l'uno. Un lato l'ho leggermente piegato e poi con delle molle in dotazione li ho "clippati" alle RAM. Sono un po' distaccate, ma il sistema funziona. Sopra il tutto, una ventolazza Noctua da 12 cm a 500 RPM che rappredda tutti e 8 i banchi.

Comunque si, queste FB-DIMM, penso che siano la componente più calda della WS. Sono dei veri forni!!