Jump to content
antoniovoto

Il Computer Impiega La Stessa Mole Di Lavoro In Qualunque Fase Del Render.

Recommended Posts

la mia è una curiosità.

qualche volta mentre renderizzo navigo anche su internet.

è impressione mia oppure alcuni tipi di render affaticano il computer più di altri?

mi sembra,per esempio,che quando il computer deve gestire il displace si affatichi maggiormente di quando deve renderizzare una zona senza displace e senza riflessioni?

è possibile che il computer si "affatichi" diversamente a seconda del tipo di lavoro da fare oppure è una mia impressione?

Il rendering, salvo eccezzioni, si appoggia alla sola CPU per tutti i calcoli.

Probabilemte la differenza la avverti tra quando i dati sono in elaborazione o in lettura dalla RAM, tipo texture di granndi dimensioni o Proxy. Può essere?

Comunque puoi controllare dalla gestione risorse come detto :)

:hello:

Se utilizzi una piattaforma a 64bit, puoi spuntare "low priority" nella tendina di render, in questo modo mentre renderizzi anche con 2GB di ram puoi navigare in internet, usare altri programmi (autocad, photoshop, ecc...).

Io faccio spesso così.

I tempi di render restano immutati (qualche minutino di più, ma ne vale la pena)

Navigare in internet consuma ram, renderizzare un displace consuma ram, ovvio che le due cose vadano in conflitto... Dagli 8Gb in su il problema dovrebbe essere meno sentito a meno che non si facciano scene particolarmente complesse quanto ad utilizzo ram. Teoricamente mentre si renderizza non si dovrebbe fare niente altro e liberare il maggior numero di risorse possibili. ;)