Jump to content
Ilario81

Settare L'unità Di Immissione In Autocad

Recommended Posts

So che molto probabilmente questa domanda non riceverà risposte in qunto sembrerà banale, ma ho cercato e ricercato, chiesto e richiesto, ma a quanto ho capito quello che voglio non è possibile, però chiedo un ultimo consulto.

E' possibile fare in modo in AutoCAD che alla creazione di una linea, scrivendo 10 sulla tastiera questo "10" siano 10cm o 10m o 10km? Oppure l'unica unità che recepisce AutoCAD sono i mm?

Ho già guardato le Opzioni, tab Prefrenze utente, zona Scala di inserimento, ma non è quello; ho anche già provato Formato -> Unità, ma non è nenche lì. So che poi in fase di stampa o esportazione posso settare la scala, ma io vorrei che in scala 1:1 scrivendo 1 esca 1cm o 1m o 1km REALE.

Grazie

Edited by Ilario81

So che molto probabilmente questa domanda non riceverà risposte in qunto sembrerà banale, ma ho cercato e ricercato, chiesto e richiesto, ma a quanto ho capito quello che voglio non è possibile, però chiedo un ultimo consulto.

E' possibile fare in modo in AutoCAD che alla creazione di una linea, scrivendo 10 sulla tastiera questo "10" siano 10cm o 10m o 10km? Oppure l'unica unità che recepisce AutoCAD sono i mm?

chi ha mai detto che AutoCAD recepisce solo i mm? ci sono anche i pollici! ^_^

Comunque la risposta ti è già stata data in un certo senso. Sappi che in AutoCAD, disegni in mm solo se stai su layout; su model space l'unità di misura è indicata come U.C. (unità corrente), una misura praticamente adimensionale. Ciò che determina la reale unità di misura sarà il rapporto di scala. Ci sarebbe un corollario relativo a blocchi e xrif, ma te lo risparmio...

Intanto Grazie ;).

Si, ho omesso i pollici è vero, ma questo lo sapevo, conosco anche tutto ciò che sta dietro all'inserimento di blocchi o xref. Volevo sapere se in senso di sitema metrico decimale sia possibile digitare 10 e stampnado in scala 1:1 questi 10 possano essere recepiti come 10cm o 10m o 10km reali, oppure per avere una scala 1:1 devo per forza digitare 100 per cm, 1.000 per metri 1.000.000 per km?

Vi spiego il mio problema (per così dire) dall'origine.

Voglio disegnare il salotto di casa mia e renderizzarlo per sfizio e allenamento personale (appena comincerò sul serio lo metteroò in WIP, il mio primo WIP :)), ho la pianta del salotto in scala ignota, ma comunque me la trovo facendo un paio di proporzioni e prendendo 2 misure di riferimento. Fatto questo continuando a misurare di righello dalla pinatina voglio disegnare in cm, nel senso che se scrivo 25 sulla tastiera mentre disegno una linea, quelli siano 25cm, in modo che quando importo in Max tutto sia ina scala reale.

Ora, la soluzione potrebbe essere disegnare scrivendo i valori in cm e alla fine scalare il tutto per 10 oppure all'importazione in Max immettere l'unità di rescale, quindi il problema non sussiste, ma era solo una curiosità sapere se era possibile digitare direttamente i valori giusti senza bisogno di nessun resize.

cosa intendi "quando importo in Max tutto sia ina scala reale"?

in max bisogna impostare le unità di misura, che di default sono in pollici, e quindi vanno cambiate.

Se le imposti in cm prima di importare non hai bisogno di rescale

Le ho già impostate in cm sia in display che in system.

Ora dopo una prova basilare (ne avevo fatte altre, ma mi confondevo da solo) ho capito il nesso logico del tutto, avete tutti ragione e chiedo scusa della mia testardaggine.....

Disegno come voglio senza preoccuparmi delle unità di misura, in importazione specifico l'unità da rilevare, e in stampa devo fare riferimento alla scalla in mm per impostare la scala di output.

Scusate ancora e grazie :).

Edited by Ilario81

scusate mi inserisco nella disussione,

se io devo stampare un layout il problema sopra posto è risolvibile?

io mi sto spaccando la testa per capire come "vedere" i tipi linea nella stessa scala sia in modello che in layout in modo che stampando non vengano tutti scalati più grandi (cosa che mi sta facendo impazzire);

per ora ho cambiato ad ogni linea le proprietà ma mi sembra demenziale...

help!

grazie

io mi sto spaccando la testa per capire come "vedere" i tipi linea nella stessa scala sia in modello che in layout in modo che stampando non vengano tutti scalati più grandi (cosa che mi sta facendo impazzire);

help!

grazie

http://www.treddi.com/forum/topic/80562-scala-visualizzazione-polilinea-tratteggiata/page__p__774868__hl__psltscale__fromsearch__1&#entry774868

help!

grazie

Vatti a leggere nella guida in linea come funziona e a cosa serve la variabile PSLTSCALE