Jump to content
Elkainore

Da Autocad 2009 - A 3ds

Recommended Posts

Ciao a tutti..

ho fatto la maggior parte del modelo, visto che lavoravo anche sulle piante in Autocad , finito il modelo cambiando tutti i Layers per essere letti come blochi diversi in 3ds ed usando File Link Manager ho importato il mio modelo in 3ds.

Prima di tutto, non so xche' facendo klik destro,non mi lascia convertirlo in Editable Poly che cosi potrei continuare la mia modelazione finale. Per lavorarci sopra devo copiarlo e lavorare al modelo copiato visto che quello mi permette di convertirlo.

E ok va bene lavoro su quello copiato e cancello quello importato, ma non mi lascia cancellarlo. Sto impazzendo ..qualcuno mi dia un aiuto che non so come fare >.<

Vi ringrazio!

Ciao, se il tuo scopo è modificare il modello non capisco perchè lo importi con il file link. Non ti fa modificare o cancellare nulla perche la filosofia del link manager è quella che se modifichi il DWG ti si modifica anche il modello in 3ds. Quello che devi fare tu è semplicemente importarlo per poi modifcarlo direttamente in max.

Ciao!

Sotto link manager cerca il tasto "BIND", così facendo ti importa direttamente tutto quello che hai collegato al file DWG e puoi modificarlo come edit poly in max, certo è che perdi il collegamento con la possibilità di refresh se fai modifiche con CAD.

Ma puoi decidere cmq di mantenere il collegamento e utilizzare il modificatore edit poly sugli oggetti "linked geometry" di autocad

Scegli te

Saluti job

eccomi, vi ringrazio tanto per le risposte :rolleyes:

Parlando pero della differenza tra file link manager e importare un file normalmente da autocad, col FLM non ce verso di modificare delle cose? (anche xche' ho lavorato sulla coppia non sapendo sta differenza ed ora mi toccha fare doppio il lavoro e importare da zero di nuovo il mio file iniziale) >.< Devo fare cosi da capo o ce verso salvare il tempo e il lavoro??? Aiuto!! :wallbash::TeapotBlinkRed:

Ciao, se il tuo scopo è modificare il modello non capisco perchè lo importi con il file link. Non ti fa modificare o cancellare nulla perche la filosofia del link manager è quella che se modifichi il DWG ti si modifica anche il modello in 3ds. Quello che devi fare tu è semplicemente importarlo per poi modifcarlo direttamente in max.

Ciao!

Si dirrei che ho fatto una cazzata ma non sapevo come funzionava il File Link Manager visto che mi era stato proposto dal mio Professore :wacko:

Sotto link manager cerca il tasto "BIND", così facendo ti importa direttamente tutto quello che hai collegato al file DWG e puoi modificarlo come edit poly in max, certo è che perdi il collegamento con la possibilità di refresh se fai modifiche con CAD.

Ma puoi decidere cmq di mantenere il collegamento e utilizzare il modificatore edit poly sugli oggetti "linked geometry" di autocad

Scegli te

Saluti job

Ok sono un po Lenta ma ho capito poi :P Ho usato il BIND e mi ha tolto il collegamento (cosa che alla fine non mi interessava piu di tanto) ma almeno ho salvato il mio lavoro di ieri :D

Per mantenere il collegamento sara' nel prossimo capitolo di domande :D

Vi ringrazio!

a me succede più o meno la stessa cosa.

questo è quello che vorrei fare:

modellare il mio file con autocad 2011 (un ambiente interno di un appartamento), linkarlo a 3ds max design 2011 e gestire da qui i materiali dei singoli oggetti e l'illuminazione; preciso che la suddivisione dei layer su autocad non è "per materiali" ma "per tipologia di oggetti", quindi, ad esempio, dentro il layer "accessori" si possono trovare oggetti a cui va assegnata la ceramica come oggetti a cui va assegnato il legno. chiaramente eventuali modifiche di modellazione andranno, nel mio caso, fatte su autocad e aggiornate con reload su 3ds..... in teoria tutto perfetto!!!

questo è quello che succede su 3ds dopo il link:

selezionando un qualsiasi oggetto vengono selezionati anche tutti gli altri oggetti appartenenti allo stesso layer e, se vado sul pannello Modify, il gruppo di oggetti viene definito "Linked Geometry". ovviamente questo non mi da la possibilità di intervenire sui singoli oggetti per l'assegnazione di materiali diversi.

c'è un modo per separare questi oggetti rendendoli indipendenti senza perdere il collegamento con il file originale di autocad o l'unica soluzione è separare i layer "per materiali" già da autocad (anche se non mi sembra il massimo come soluzione perchè due oggetti, pur avendo lo stesso materiale, potrebbero necessitare di due mappature diverse)?

grazie

Io credo che sia più facile organizzare meglio i layer da autocad. Ricorda che un layer, su 3Ds Max, equivale ad un oggetto. In ogni caso, c'è un modo per farlo direttamente da 3Ds Max:

Selezioni il blocco da cui vuoi rendere "indipendente" l'oggetto, converti in Edith Mesh, selezioni l'oggetto e clicchi su Detach (lui ti chiederà il nome del nuovo oggetto).

Non so dirti se il collegamento con il file .dwg rimanga invariato.. stacco sempre il collegamento, quando sono sicuro che il file sia corretto, perché il collegamento appesantisce il file. Fai delle prove, è l'unico consiglio che so darti.

@ruezzana

ho dato un'occhiata sulla scheda di cui parli tu ma non ho idea di quale potrebbe essere l'opzione che fa al caso mio: potresti dirmi qual'è e come va settata? (scusa ma sono alle prime armi con 3ds). :blink2:

Rivedetevi il tab "Advance" nelle opzioni del FLM.

ho dato un'occhiata sulla scheda di cui parli tu ma non ho idea di quale potrebbe essere l'opzione che fa al caso mio: potresti dirmi qual'è e come va settata? (scusa ma sono alle prime armi con 3ds). :blink2:

Non lo so. Non ho mai la necessità di usare il FLM in modo così avanzato, ma penso che con la guida e un semplice traduttore (se necessario), si risolve in poco tempo.

(Hai guardata qua prima?)

Edited by ruezzana