Jump to content
dude

Dubbio Turbosmooth

Recommended Posts

Salve,

mi chiedevo se qualcuno di voi può aiutarmi a chiarire un dubbio:

partendo da una sfera, eliminando alcuni poligoni e applicando un modificatore TurboSmooth sono arrivato a questo

(cap 1)

come si vede, il profilo dell'apertura è perfettamente circolare.

Selezionando gli opportuni edge e dando un chamfer e una successiva estrusione dei poligoni così creati ottengo questo

(cap 2)

e, riattivando il TurboSmooth

(cap 3)

Il profilo dell'apertura non è più circolare, si sono create delle deformazioni in corrispondenza dei poligono aggiunti col chamfer. Teoricamente capisco il perchè, in quei punti la mesh è più densa e il Turbosmooth lavora diversamente.

La domanda è: c'è un modo per aggirare il problema? Ovvero creare le scanalature ma mantenere il profilo dell'apertura perfettamente circolare?

Grazie.

post-26176-1248642894_thumb.jpg

post-26176-1248642906_thumb.jpg

post-26176-1248642915_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

diciamo che con questa suddivisione iniziale (16) il risultato è sostanzialmente normale perchè hai spezzato l'andamento della curva delineato appunto da quei pochi poligoni (12). Se invece provi a fare la stessa cosa partendo però da una suddivisione di 32 vedrai che il risultato sarà decisamente più rotondo.

se poi lo fai anche in un modo più pulito viene ancora meglio... :):D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

se ti può aiutare . turbos, non gradisce la suddivisione triangolare, mentre meshs. si.

Ti conviene fare queste prove con il modificatore già attivo per comprendere in real time cosa stai facendo.

In editable poly puoi usare anche la suddivisone nurbs che simula l'effetto del meshs, per avere una maggior interazione con l'oggetto.

anche le nurms si possono spegnere e accendere e gradiscono anche la suddivisione triangolare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ottimi i consigli di mak21.

se posso, ti dico semplicemente che il turbo/mesh smooth agiscono con due fattori: la distanza tra due punti, e qaunti collegamenti ha quel vertice con altri vertici. (da quel vertice quanti edge partono? 2? 3?5? )

diciamo che normalmente il fattore principale e in particolare nel tuo caso, il primo fattore è quello più importante: la distanza tra i vertici.

Appena cancellate le facce, prima che tu ci mettessi mano, la distanza tra i vertici era quella originale, e quindi anche con il turbosmooth mantiene la forma originale.

nel caso due invece tu hai fatto delle estrsuioni, hai aggiunto vertici, ma nn in modo omogeneo, solo in alcuni punti.

veniamo a noi: se prendi un qualsiasi vertice della mesh iniziale sul bordo...facciamo quello più in alto di tutti. chiamiamolo 1, lui avrà sulla sinistra il vertice 12. e alla destra il vertice 2. a distanze uguali. quindi l'arrotondamento del meshmooth sarà omogeneo a destra come a sinistra.

dopo che tu ci hai messo mano, il punto 1. è esattamente nelle stesse condizioni di prima, ha a destra 2 vertici alle stesse distanze....ecco infatti che li la mesh è simile a prima.

se invece prendiamo in considerazione 2. ... avremo 1. alla sinistra e 3 sulla destra. Dopo la tua estrusione, in quel punto nn abbiamo più 1 vertice ma ben dipiù. questo comporta un cambio di come i vertici prima e dopo tirano la mesh. la distanza tra i vertici nn è + la stessa di prima, quindi l'arrotondamento nn è lo stesso.

se prendi 2. nn avremo più 1 e 3, ma 2bis_sinistro e 2bis_destro che accorciano paurosamente le distanze, creando un arrotondamento minimo,quasi un irrigidamento.

prendi in considerazione ora 2bis_destro. lui avrà subito a sinistra 2. mentre a destra ha 3 lontano lontano. è ovvio che l'arrotondamento sarà diverso a destra e a sinistra.

ecco il perchè della forma irregolare. (spero di nn aver fato troppo casino con 1-2-3-2bis etc^^)

senza le basi di come funzionano i modificatori è difficile avere padronanza della modellazione, eccopercè mi sono dilungato un pochino, mi son capitati diversi ragazzi/alunni a cui do ripetizione, a cui spiegare il funzionamento del meshmooth. Spesso si da poca importanza del come funzionano le cose, ma se si vuole essere professionisti, bisogna conoscere. E sapere ovviamente utilizzare le proprie conoscneze!

ciao


Edited by Druigant

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Druigant e grazie mille per le tue spiegazioni!

Diciamo che avevo capito quale era il problema solo mi chiedevo se ci fosse un modo di aggirarlo senza dover aumentare la densità di tutta la sfera. Mi pare di capire che non c'è. Ho risolto quindi seguendo il consiglio di aumentare le suddivisioni della sfera.

Ti ringrazio comunque per il tempo che hai voluto dedicarmi e per gli ulteriori chiarimenti (e grazie anche agli altri, ovviamente).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...