Vai al contenuto
r zanlucchi

Difficoltà Varie Con 3ds

Recommended Posts

Salve a tutti. Sono uno studente dell'università e con altre due amiche stiamo realizzando un modello 3D di alcune vie di un paesino. All'inizio nessuno di noi tre sapeva utilizzare programmi come Rhino o 3ds e le mie compagne hanno perciò fatto alcuni errori: quando un comando (es. tronca in Rhino) non funzionava si provava a scalare il modello per farlo funzionare, oppure venivano fatte superfici senza badare troppo alla loro ortogonalità.

Ora io mi trovo a dover assegnare i materiali con 3ds e mi trovo a lavorare con un modello che è distante molti kilometri dall'orgine e con case alte quanto delle montagne. I problemi che incontro sono questi:

1) non riesco a visualizzare il modello nelle schermate TOP oppure RIGHT oppure ORTHO. Lo vedo solo in PROSPECTIVE

2) non riesco a posizionare il sole poichè non trovo il modello nelle finestre.

Credo che questo sia dovuto all'estrema grandezza del modello. Ho provato a rimpicciolire in Rhino ma spariscono le superfici e i problemi si moltiplicano. Qualcuno sà darmi una mano?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) In perspective si vede il modello 3D, le altre sono impostate su wireframe per default, se vuoi vedere gli oggetti 3D anche sulle altre viste basta che sulla vista che vuoi premi il tasto destro sul nome e scegli Highlighted+**** <-- non ricordo bene

2) Se nonlo trovi ti basta premere seleziona per nome, il bottono con la figura della freccia con dietro un foglio nella maintoolbar

Sarebbe meglio che tu postasti uno screenshoot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema non sta nel modello, ma nell'esportazione e lavorazione iniziale... presumo le seguenti cose...

- il modello è stato fatto in Rhinocerso importando piante e sezioni da Autocad senza spostare l'ucs in un punto conosciuto...