Jump to content
franci fff

Codifica Ascii. Curiosità

Recommended Posts

Salve. avrei una domanda. Sapendo che i calcolatori ragionano in bit 0 e 1 ed esiste una codifica ASCII, ad esempio, per codificare simboli vi espongo il mio dubbio: se il calcolatore ottiene un binario da una operazione aritmetica ( es 1100=12) e deve scrivere a schermo il numero 12 come riesce a convertirlo in ASCII se la codifica prevede solo i numeri da 0 a 9? O meglio come fa a capire che deve scrivere la codifica di 1 seguito dalla codifica di 2?

Grazie mille :rolleyes:

La domanda è incomprensibile... Il codice ASCII ha 127 caratteri, di cui 32 non stampabili (quindi 95 stampabili). ogni carattere corrisponde ad un simbolo: componendo i caratteri si costruiscono testi alfanumerici. Per i simboli avanzati si usa l'ASCII esteso. Cos'è che non ti torna? :blink2:

La domanda non è molto chiara in effetti...

Vuoi sapere come operano i registri di sistema nella codifica da binario a decimale a esadecimale ad ASCII come output?

Se 1100 in decimale viene 12 semplicemente viene stampato a video in formato decimale. Cosa vuol dire che la codifica va da0 a 9?

:hello:

Vi faccio un esempio...

se ho 1100 che è il 12 in decimale ed è stato ricavato da un sommatore tra 2 binari ad esempio, come si riesce a capire dall'ASCII che bisogna considerare l'1 seguito dal 2.

Fosse 0001 esiste automaticamente la codifica ASCII così come per tutte le codifiche fino a 9 ma per i numeri >9 come si fa a ricavare la codifica?

La curiosità è questa. Senza entrare nei dettagli implementativi ma solo per capire il metodo.

Ho letto ma questo lo sapevo già-

1000 + 0100 = 1100 (8+4=12)

Se il calcolatore ha 1100 come fa da questa sequenza di bit a capire che deve codificare 1 seguito da 2?

Cioè ricavare 00110001 seguito da 00110010 che corrispondono in ASCII al carattere 1 e 2 avendo come risultato 1100?

Penso di essermi spiegato adesso.