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Jorgensen

Oltre Il Raytracing

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Si, a livello di algoritmo e per ottenere un effetto maggiormente fotorealistico.

Aggiungo che ottenere un effetto maggiormente fotorealistico dipende solo in parte dal "designer".... altrimenti che senso avrebbe inventare sempre nuove tecniche di rendering no? :-).

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non so se ci sono tecniche che siano piu innovative del RT o di suoi derivati, forse una lettura dei paper dei vari siggraph potrebbe dirti qualcosa di piu ma mi paiono tutte implementazioni del RT. ritengo cmq che in generale i nuovi algoritmi ottimizzino la parte di calcolo, migliorando quindi tempi, ma non vadano assolutamente a sostituirsi al modellatore/shader di turno. il termine fotorealistico è abbastanza ampio da essere ambiguo. perche ti interessa il ray tracing non ti basta?

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Interesse personale, volevo conoscere già "il futuro" :-).

il "futuro" è già piuttosto vecchio, il raytracing è una tecnica troppo pesante per poter essere impiegata così come la si conosce. già da molti anni si utilizzano sistemi di campionamento per individuare un numero ristretto di raggi per l'indagine della scena.

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Guest
il raytracing è una tecnica troppo pesante per poter essere impiegata...

però senza raytracing non si capisce come si farebbero a calcolare riflessioni, rifrazioni, GI, caustiche... (vedi allegato). O vogliamo discutere anche di questo?

Niente di personale, è chiaro, ma la frase dà adito a molti dubbi...

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O vogliamo discutere anche di questo?

Niente di personale, è chiaro, ma la frase dà adito a molti dubbi...

noi discutiamo di tutto ^_^

QUI sono riportate sommariamente le specifiche tecniche di MR, e si parla giustamente di architettura raytracing.

anche vray usa il raytracing, ma non solo quello.

ogni motore ha degli algoritmi specifici per computare le soluzioni di illuminazione, poichè se si impiegasse il puro raytracing per calcolare TUTTI i raggi su TUTTA la scena, i rendering impiegherebbero una quantità di tempo enorme.

MC, QMC, MLT (Metropolis light transport) e molti altri algoritmi vengono implementati ed impiegati su questa base.

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ci sono riflessioni raytrace e riflessioni non raytrace, se usi lo scanline te ne accorgi subito :)

ovviamente se si guarda mentalray che e` un motore raytrace non si puo arrivare ad una conclusione oggettiva :)

sono daccordo con mercy e aggiungo che alla fine pochissimo , soprattutto per piccoli o medi lavori si ricorre anche al solo semplice raytrace, di solito si sbriga tutto in scanline o chi per esso :)

o no ? :)

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ci sono riflessioni raytrace e riflessioni non raytrace, se usi lo scanline te ne accorgi subito :)

ovviamente se si guarda mentalray che e` un motore raytrace non si puo arrivare ad una conclusione oggettiva :)

sono daccordo con mercy e aggiungo che alla fine pochissimo , soprattutto per piccoli o medi lavori si ricorre anche al solo semplice raytrace, di solito si sbriga tutto in scanline o chi per esso :)

o no ? :)

in molti casi bastano l'AO e un paio di pass ben compositati, ma è un'altra cosa dato che l'occlusione non è un algoritmo di illuminazione globale, ma uno shader (illuminazione locale).

per "rilfessioni non raytrace" intendi le tecniche di mappatura sferica?

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