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peperepe77

Mappatura Unwrap

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Ciao a tutti!Sto texturizzando quella specie di velivolo che sto realizzando ;) nel wip tornado: vado di unwrap uwv cercando di spostare meglio possibile i punti nella finestra edit e controllando nella viewport se tutto fila liscio appliccando una mappa a scacchiera questo per aver più controllo anche con la mappa di bump.Effettuo il render template e carico in photoshop per crearmi la mappa diffuse con qualche scritta,la coccarda tricolore ecc.Salvo il file e lo carico nel diffuse del materiale,lancio il render e la texture invece di trovarsi nei posti giusti la vedo come un'immagine tileabile su tutta la superfice del velivolo :crying: ????Penso di sbagliare a non salvare le coordinate uw nella finestra edit, oppure stavo pensando che l'errore puo stare nel fatto che l'aereo non è un'unica mesh ma formato da più parti come ali, sedili con i piloti ecc.. e l'unwrap lo fatto solo su 3 delle mesh totali le altre hanno un semplice uv mapping.Ma dove caspita sbaglio?3ds max 2009

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cio che mi viene in mente non avendo "lo strumento" a portata di mano:

1) hai controllato le opzioni di tiling nelle proprietà della texture (bitmap)?

2) i vari pezzi sono effettivamente oggetti separati (es: box1, box2) o sono elementi della stessa mesh?

per ora non mi viene in mente altro. comunque quando vai in edit dell'unwrap, le coordinate vengono automaticamente salvate.

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Ciao Hires sei molto gentile ad aiutarmi su sto argomento spinoso.Son riuscito a stendere la texture in un paio di tentativi poi misteriosamente tutto lo sforzo si annullava!Il mio aereo è stato modellato per la maggior parte con estrusione degli edge aggiustanto poi i punti nelle viste ortogonali seguendo il blueprint, le ali invece sono modellate con un'altra mesh al tutto poi è applicato il modificatore simmetry.Poi ci sono altre parti come i sedili e i piloti che sono altre mesh ancora con un semplice uw mapping.

Il modificatore unwrap lo applico per ali e fusoliera sopra a tutti gli altri, quindi sopra anche al simmetry.Per lavorare meglio il simmetry lo spengo senza cancellarlo così mappo solo mezzo aereo;vado di photshop, metto la bmp nel diffuse, riaccendo il simm. e sopra a tutto applico il turbosmooth;rendering ma niente da fare!Se riapro la finestra edit non trovo le geometrie srotolate come lasciate prima!

A questo punto il mio dubbio è questo:non è che per questioni di gerarchia il simmetry che sta sotto all unwrap mi dia dei problemi? Mo faccio delle provo e magari posto qualcosa,mi sono messo in testa di finirlo sto aereo!!!

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Pare che tutto si sia risolto mettendo nel giusto ordine i modificatori...In pratica con il comando attach ho unite le mesh preventivamente cancellando il turbosmooth ed il simmettry,in seguito applicato l'unwrap uwv editato il tutto,applicato la bmp nel diffuse solo a questo punto sopra l'unwrap ho messo simm. e turbosm.

Sbatti e ribatti la testa ce l'ho fatta, magari per i più esperti era una stupidata!

Bene posterò nel wip quello che ho ottenuto, ci lavorerò su per sporcare un po la texture del diffuse e per creare qualcosa di buono anche per il bump(spero di riuscire con una normal) e per la specular.

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