Jump to content
peperepe77

Mappatura Unwrap

Recommended Posts

Ciao a tutti!Sto texturizzando quella specie di velivolo che sto realizzando ;) nel wip tornado: vado di unwrap uwv cercando di spostare meglio possibile i punti nella finestra edit e controllando nella viewport se tutto fila liscio appliccando una mappa a scacchiera questo per aver più controllo anche con la mappa di bump.Effettuo il render template e carico in photoshop per crearmi la mappa diffuse con qualche scritta,la coccarda tricolore ecc.Salvo il file e lo carico nel diffuse del materiale,lancio il render e la texture invece di trovarsi nei posti giusti la vedo come un'immagine tileabile su tutta la superfice del velivolo :crying: ????Penso di sbagliare a non salvare le coordinate uw nella finestra edit, oppure stavo pensando che l'errore puo stare nel fatto che l'aereo non è un'unica mesh ma formato da più parti come ali, sedili con i piloti ecc.. e l'unwrap lo fatto solo su 3 delle mesh totali le altre hanno un semplice uv mapping.Ma dove caspita sbaglio?3ds max 2009

cio che mi viene in mente non avendo "lo strumento" a portata di mano:

1) hai controllato le opzioni di tiling nelle proprietà della texture (bitmap)?

2) i vari pezzi sono effettivamente oggetti separati (es: box1, box2) o sono elementi della stessa mesh?

per ora non mi viene in mente altro. comunque quando vai in edit dell'unwrap, le coordinate vengono automaticamente salvate.

Ciao Hires sei molto gentile ad aiutarmi su sto argomento spinoso.Son riuscito a stendere la texture in un paio di tentativi poi misteriosamente tutto lo sforzo si annullava!Il mio aereo è stato modellato per la maggior parte con estrusione degli edge aggiustanto poi i punti nelle viste ortogonali seguendo il blueprint, le ali invece sono modellate con un'altra mesh al tutto poi è applicato il modificatore simmetry.Poi ci sono altre parti come i sedili e i piloti che sono altre mesh ancora con un semplice uw mapping.

Il modificatore unwrap lo applico per ali e fusoliera sopra a tutti gli altri, quindi sopra anche al simmetry.Per lavorare meglio il simmetry lo spengo senza cancellarlo così mappo solo mezzo aereo;vado di photshop, metto la bmp nel diffuse, riaccendo il simm. e sopra a tutto applico il turbosmooth;rendering ma niente da fare!Se riapro la finestra edit non trovo le geometrie srotolate come lasciate prima!

A questo punto il mio dubbio è questo:non è che per questioni di gerarchia il simmetry che sta sotto all unwrap mi dia dei problemi? Mo faccio delle provo e magari posto qualcosa,mi sono messo in testa di finirlo sto aereo!!!

Pare che tutto si sia risolto mettendo nel giusto ordine i modificatori...In pratica con il comando attach ho unite le mesh preventivamente cancellando il turbosmooth ed il simmettry,in seguito applicato l'unwrap uwv editato il tutto,applicato la bmp nel diffuse solo a questo punto sopra l'unwrap ho messo simm. e turbosm.

Sbatti e ribatti la testa ce l'ho fatta, magari per i più esperti era una stupidata!

Bene posterò nel wip quello che ho ottenuto, ci lavorerò su per sporcare un po la texture del diffuse e per creare qualcosa di buono anche per il bump(spero di riuscire con una normal) e per la specular.