Jump to content
deam

Consigli Tavoletta Grafica

Recommended Posts

ciao a tutti ,

ho letto già qualche discussione in merito e volevo qualche consiglio....

usando professionalmente max da 2 anni inizia a farmi male la mano con il famoso fenomeno del tunnel carpale e visto che non voglio arrivare al punto che mi faccia sempre male , avevo pensato magari all'acquisto di una tavoletta grafica..

ho visto i diversi modelli e vorrei da chi la usa sempre un consiglio sul modello , ( premesso che uso max modellazione poligonale , photoshop per ritocchi e vorrei approfondire meglio zbrush avendone il tempo ma questa è piùuna curiosità )

ho visto che i diversi modelli hanno diverse funzioni di pressioni o altro e volevo capire in 3ds max quale magari andava meglio...

grazie

Premessa... se hai il dolore da tunnel carpale probabilmente la tavoletta ti risolve poco, in genere è anche dovuta alla posizione che hai rispetto al piano, cioè o sei troppo alto o troppo basso.

Quanto alla tavoletta... direi Wacom e poi vedi che budget hai :D

Su Max e l'interazione che puoi avere non saprei dirti, su Photoshop devo dire che è una manna... chiaro che più livelli di pressione hai e migliore è il controllo sul tratto, però vale specie se fai del painting oltre che "semplice" fotoritocco.

Oltre a questo considera che la serie Intous ha i suoi vari tastini e orpelli customizzabili, in più hanno la sensibilità a inclinazione e rotazione (quest'ultima solo su certe penne) e in teoria (è da un po' di versioni che con PS non funge <_<) il Tool ID per settare diverse penne come singoli strumenti... chiaro che se ti basta la penna singola e non intendi comprare che so... l'ArtPen o l'AirBrush te le sbatti 'ste funzioni e in PS ci vivi tranquillo anche con una Bamboo :D

Premessa... se hai il dolore da tunnel carpale probabilmente la tavoletta ti risolve poco, in genere è anche dovuta alla posizione che hai rispetto al piano, cioè o sei troppo alto o troppo basso.

Quanto alla tavoletta... direi Wacom e poi vedi che budget hai :D

Su Max e l'interazione che puoi avere non saprei dirti, su Photoshop devo dire che è una manna... chiaro che più livelli di pressione hai e migliore è il controllo sul tratto, però vale specie se fai del painting oltre che "semplice" fotoritocco.

Oltre a questo considera che la serie Intous ha i suoi vari tastini e orpelli customizzabili, in più hanno la sensibilità a inclinazione e rotazione (quest'ultima solo su certe penne) e in teoria (è da un po' di versioni che con PS non funge <_<) il Tool ID per settare diverse penne come singoli strumenti... chiaro che se ti basta la penna singola e non intendi comprare che so... l'ArtPen o l'AirBrush te le sbatti 'ste funzioni e in PS ci vivi tranquillo anche con una Bamboo :D

si diciamo che il tunnel carpale non ce l'ho ancora per fortuna , però previnire è meglio

appunto volevo sapere se per max basta una bamboo o è meglio la intuos , se non frutta le caratteristiche della intous tanto vale comprarla no....

Mi risulta che cambiare posizione da mouse a tavoletta grafica possa fare moltissimo per qualsiasi patologia abbia a che fare con una posizione, per il semplice cambio di posizione appunto :)

La sensibilità a inclinazione e rotazione mi risulta funzionino, ovviamente vanno impostate da proprietà dei pennelli :)

Per la modellazione e basta, la sensibilità alla pressione non ti serve a niente, a me però piace per esempio il grande aumento di precisione nei movimenti anche millimetrici; in qualsiasi cosa sia pittorico, la sensibilità alla pressione è la differenza tra il fare e il non fare, zbrush compreso.

Comunque anche la wacom più economica ha una certa sensibilità, probabilmente per cominciare e vedere se la cosa fa al caso tuo, è l'ideale :)

La sensibilità a inclinazione e rotazione mi risulta funzionino, ovviamente vanno impostate da proprietà dei pennelli :)

Infatti quelle vanno alla grande... è il ToolID il grande assente, credo che l'ultima versione su cui funzionasse fosse la CS2

cavolo ci penso proprio cosi magari durane l'estata la provo un pò....

vedo di prendere o la bamboo o la intuos small ( questa mi piace proprio a vederla ).. ora torno al lavoro ..

grazie per i consigli.....

deam anche io volevo informarmi sulla stessa cosa, ne volevo una per provare e ho visto che certe sono davvero economiche, quello che non mi fa decidere è la grandezza.

non sapendo bene come funzionano mi chiedevo, le piccole (molto economiche, la bamboo più piccola costa sui 49 euro) sono appunto troppo piccole? o permettono cmq di lavorarci su?

Guarda... le dimensioni... contano relativamente :P

Sono un felice possessore della Bamboo (quella nera per intenderci) che è piccolina e informato A6 wide, che utilizzo accoppiata al portatile, e con cui lavoro abbastanza agevolmente nel fotoritocco e qualcosina di più.

A casa ho una Intous 3 in formato A5... e devo dire che in effetti hai più libertà di movimento e sembra tutto più naturale, diciamo che sulla piccolina sono più portato a lavorare di zoom, mentre sulla grande non sento la necessità :)

ma io penso che prima dell'estate prenderò la intuos4 small alla fine sono 200 euro però tenendo conto che uno li fatturo e poi è il fatto che secondo me la linea intuos è più professionale e ti ofre un set di punte .

poi diciamolo è un prodotto che bisogna usare per lavoro quindi non penso che spendere 100 euro in piu per un rpodotto migliore e piu maneggevole ci mandi in fallimento....

scusa ma per cosa la usi? perché se è l'ergonomia che cerchi prova a prendere un mouse un pò meno scrauso (io ad esempio ho un MX revolution e mi trovo da dio). Ti chiedo per cosa lo usi perché secondo il mio modesto parere se lo usi in max o solo per correggere render l'utilizzo è molto limitato. Però se fai del matte painting le cose cambiano.

Prova a valutare le tue necessità.

Guarda... le dimensioni... contano relativamente :P

Sono un felice possessore della Bamboo (quella nera per intenderci) che è piccolina e informato A6 wide, che utilizzo accoppiata al portatile, e con cui lavoro abbastanza agevolmente nel fotoritocco e qualcosina di più.

A casa ho una Intous 3 in formato A5... e devo dire che in effetti hai più libertà di movimento e sembra tutto più naturale, diciamo che sulla piccolina sono più portato a lavorare di zoom, mentre sulla grande non sento la necessità :)

Mac sarebbe la Fun Small la tua? io anche volevo optare per quella perchè volevo appunto provarle, vedere come mi trovavo, e una soluzione economica ma cmq funzionale sarebbe perfetta

No è la Bamboo liscia, quella nera, non mi sembra abbia nomi, comunqu e il succo l'ha riassunto deam poco sopra, se ci vuoi lavorare oltre che per semplice fotoritocco meglio aumentare il budget e comprare la Intous IV.

Considera che la Bamboo l'ho comprata per un 80 € circa... e la Intous invece ne costa il triplo, però...

Chiaro che il consiglio è di provarle se ne hai l'occasione ;)

mi iscrivo perchè l'argomento mi interessa... fino a poco tempo fa avevo una tavoletta A4 della trust con cui mi son sempre trovato bene (se si esclude il fatto che per trovare il driver giusto per vista 64x ho faticato non poco...), solo che adesso a seguito caduta della penna dalla scrivania, la medesima ha smesso di funzionare...

mi chiedevo principalmente due cose:

a) oltre alla wacom, che sento osannare, ci sono altre marche valide? poco tempo fa avevo visto sulla home page del sito una pubblicità interessante ma non ricordo la marca delle tavolette proposte... :blush:

B) è normale secondo la vostra esperienza che la penna collassi dopo una semplice caduta dalla scrivania? no, perchè sinceramente non vorrei ogni volta che rotola via dover comprare una tavoletta nuova, visto che a quanto pare comprare la singola penna come pezzo di ricambio è impossibile...

grazie e scusate per l'intromissione...

mi iscrivo perchè l'argomento mi interessa... fino a poco tempo fa avevo una tavoletta A4 della trust con cui mi son sempre trovato bene (se si esclude il fatto che per trovare il driver giusto per vista 64x ho faticato non poco...), solo che adesso a seguito caduta della penna dalla scrivania, la medesima ha smesso di funzionare...

mi chiedevo principalmente due cose:

a) oltre alla wacom, che sento osannare, ci sono altre marche valide? poco tempo fa avevo visto sulla home page del sito una pubblicità interessante ma non ricordo la marca delle tavolette proposte... :blush:

B) è normale secondo la vostra esperienza che la penna collassi dopo una semplice caduta dalla scrivania? no, perchè sinceramente non vorrei ogni volta che rotola via dover comprare una tavoletta nuova, visto che a quanto pare comprare la singola penna come pezzo di ricambio è impossibile...

grazie e scusate per l'intromissione...

ciao

stesso mio problema e dopo oltre 1 mese di indecisione ho preso WABOM BAMBOO FUN.

anchio come te ero orientato a prendere un A4 Trust, ma non sai le storie, appena entravo in un negozio di informatica e nominavo "trust" sembrava che avessi detto un'eresia.... a me pare esagerato

cmq la scelta è caduta su Wacom x una serie di motivi :

- indiscussa affidabilità e qualità

- trovi i ricambi sia penne sia punte

- la penna è leggera xkè è l'unica in commercio che funziona senza batteria

- dentro oltre ai cd driver ti danno Adobe Photoshop Elements 6, Artrage 2.5 e WAcom Bamboo Software x il riconoscimento della scrittura. (se li compri a parte spnderesti molto di più)

rispondo anche all'altra domanda :

oltre a Wacom e Trust ci sono Aipteck, Genius, Medi@com e forse qke altra ma a me sconosciuta.

a parte Medi@com che se la vedi sembra un giocattolo per bambini delle elementari, le altre 2 sono IDENTICHE alla Trust (prova a cercarle su google), infatti ho letto da qlke parte che è la stessa tavoletta, ma che almeno queste due marche l'hanno resa compatibile anche per Mac e dovrebbe avere già i driver aggiornati XP/Vista.

non ti so ancora dire come va la bamboo dato che l'ho scartata ieri sera e l'ho provata 5 minuti, per cui mi ci devo ancora capire.

ciao spero che qlke info ti torni utile.

Be' sicuramente la Wacom è qualitativamente al top, e a dirla tutta a me la penna è caduta un paio di volte senza problemi e una volta un qualcuno l'ha presa e ha tentato di usarla come penna (spingendo a forza perchè non "scriveva" <_<) ed è indenne.... e ti parlo di quella della Bamboo che a occhio sembra anche più leggerina ;)

Poi se proprio ti si schianta si trovano abitualmente nei listini dei vari distributori online (con prezzi minori che lo shop Wacom ;)) a prezzi intorno ai 25/30 € per la Bamboo e sui 70/80 € per Intous/Cintiq.

... alla fine penso che prendo la intous 4 small , ancora due settimane e appena vado in vacanza la prendo e ci gioco un pò in modo da essere operativo a settembre.....

anche io ho fatto le stesse considerazioni in fatto di pezzi di ricambio e altro della wacom ho visto che si può acquistare tutto singolarmente se dovesse seccedere qualcosa e da come sento questo vuol dire molto .... <_<

Io non volendo avvallare il monopolio, ho comprato una Aiptek, ho fatto Nihal praticamente con quella, perchè in quel periodo avevo quella a casa. Non va male, però non è una wacom, diciamo che il difetto maggiore è che tende a perdere il contatto con la penna, ad una distanza minore rispetto la wacom, e nel riprenderlo c'è questo momento di "insaponamento" che può essere fastidioso, infatti alla fine l'ho rimessa nella scatola ed uso la Intuos 1 che ancora funge perfettamente, a casa e la intuos 3 in studio (entrambe A4).Come detto, ho ancora la Intuos 1 del 2000 che funziona perfettamente; certo costa molto di più delle altre.

beh quantomeno sulla marca siamo tutti daccordo, e Wacom sia.

Macphisto scusa se te lo richiedo, ma su google ho notato solo una gran confusione, questa tua A6 wide pare essere sia un modello a se (liscia come hai detto tu insomma), sia una fun small.

le misure dell'area attiva sembrano essere le stesse,essendo tutte e due a6 wide appunto, quindi non ho capito qual'è la differenza :mellow: questioni di tempi d'uscita? prezzi? penne?

ok ragazzi, grazie mille per aver condiviso le vostre esperienze...

a questo punto credo che cederò anche io al monopolio e opterò per una wacom.

un pò perchè la trust e il suo servizio di assistenza on line mi ha veramente rotto (puoi scrivergli quanto vuoi ma non c'è mai una volta che ti rispondano...), un pò perchè alla fine risparmio sulla spesa iniziale ma per me che ho un rapporto cronico con le penne che ruzzolano dal tavolo, la possibilità di comprare la singola penna o il pezzo di ricambio è veramente una manna e mi ricompensa della spesa di un altra tavoletta trust intera.

adesso mi faccio due conti e vedo se riesco a farla venire fuori, devo dire che le vacanze mi fan male, ho una settimana di riposo e fra pezzi nuovi per il computer, libri su 3d studio e ora la tavoletta mi sto dando a uno shopping selvaggio! :lol::D:P :P

grazie a tutti e saluti! :hello:

fidati c'è ....pacchetto Bamboo Fun

mentre nella Bamboo (nera) e nella Bamboo One non c'è.

Sì... infatti era riferito alla domanda di MadDoll sulla differenza tra Bamboo "nera" e Fun :)