Jump to content
ipocentro

Proiezione Texture

Recommended Posts

ma se non lo fai durande la scansione non lo puoi fare dopo.....

hum no lopossono fare anche dopo, di base anche max lo puo fare, poi dipende dal soft che hai a disposizione.

Edited by algosuk

Salve a tutti. Ho lo stesso problemino di ipocentro...

Ho una scansione laser ed alcune foto dell'oggetto.

Ho ricostruito la mesh pulendola e tappando i buchi ed adesso dovrei mappare nel modo più preciso esistente.

Ci vorrebbe un programmino che:

- dalle immagini identifichi la focale;

- come fosse una "torcia" si posizioni rispetto al 3d alla distanza giusta e con la focale giusta (camera matching??);

- proietti sul 3d le informazioni di colore senza deformare l'immagine;

- il 3d deve assorbire tutte le proiezioni e generare una mappa unica.

Questo procedimento lo utilizzano molti laser scanner ma con l'acquisizione e la mosaicatura delle immagini (a bassa risoluzione e con riflessi di luce) prima del rilievo della nuvola di punti.

Se tutto ciò si potesse fare in "automatico", ossia con dei target point sulle immagini corrispondenti a dei target point sul 3d sarebbe perfetto...

Tanto tempo fa vidi un tutorial del genere ma commisi l'errore di non salvare il link (ai tempi non ne capivo l'utilità) ed adesso sto passando momenti d'inferno alla disperata ricerca di quel sistema.

Vi supplico, accetto qualsiasi indicazione.

Grazie mille.

In questo esempio ho proiettato una immagine su una mesh attraverso una target spot (3d studio max 8).

post-18814-1248535073_thumb.jpg

Mi chiedo e vi chiedo se sia possibile "imprimerla" sulla mesh insieme ad altre proiezioni creando così una mappa unica.

Grazie ancora.

Si può fare con il render to texture.

Altrimenti puoi fare una cosa del genere con Bodypaint o zapplink(Zbrush), timbroclone dalla foto sulla mesh... ma senza "scientificitià".

Probabilmente ci sono altri metodi....

Ciao

ciao si collaboriamo spesso e avendo avuto lo stesso problema abbiamo deciso di postare isieme..

purtroppo non abbiamo ancora trovato una soluzione ma qualche piccolo indizio tipo questo

http://www.simitecno.it/discoseminario/con...tureMAPPING.pdf

abbiamo visto che hanno utilizzato un programma della NRC Toronto e ovviamente molto difficile da provare

conosci un programma simile?

grazie ancora