Vai al contenuto
lauralee1

Come Far Passare La Luce Attraverso Un Materiale

Recommended Posts

Salve...prima di tutto mi scuso per l'ignoranza...sto tentando di far passare una luce attraverso un materiale che io ho settato di vetro...ma non ci passa...o meglio, il fasci di luce non ci passa..la luce poi che si riflette ci passa, ma il laggio non si vede!se invece il materiale lo sposto, la luce si vede...

....mi sembra quasi come se dovessi rendere il materiale trasparente...ed io ho pensato che mettendoci un vetro diventava trasparente...ed invece non è cambiato nulla!!!

AIUTO!

PS: nn vi sconvolgete per quanto poco io sia esperta...ho cominciato a mettere le mani su 3d studio max da poco...davvero poco...quindi se voi non volete che persone con un livello di conoscenza cosi basso come me postino sul forum....ditemelo ok?grazie!!!

CIAOOO

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tranquilla,

poi il gentil sesso è sempre trattato molto bene qui.

Non capisco bene cosa intendi per far passare il fascio di luce.

Hai una luce volumetrica?

Hai provato a settare un tipo differente di ombre nella luce? Ombre in raytrace dovrebbero andar meglio per le trasparenze.

Intanto benvenuta

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...quindi se voi non volete che persone con un livello di conoscenza cosi basso come me postino sul forum....ditemelo ok?grazie!!!

:lol: no, stai pure tranquilla :)

Stai utilizzando il motore di render "standard" (scanline) di 3d Studio Max?

Se ci fai un'immagine dei settaggi del materiale è + facile spiegarti dove può essere l'errore ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora...mi spiego meglio...sto andando in panico...sono davvero proprio agli inizi...e quindi non è facile per me...

Ho costruito una lampada (chi non lo ha fatto) e voglio metterci una luce all'interno della "campana" che contiene la lampadina...

Ora, se metto la luce all'interno e poi chiudo tutto con un "cerchio" estruso che funge da "vetro" (non ho ancora messo il materiale), il fascio di luce non si vede, si vede solo che la luce riflette sulle altre cose...invece se tolgo il cerchio, il fascio di luce si vede...quindi vuol dire che la luce è settata bene...devo fare qualche cambiamento o sul materiale o sul rendering...

PS. grazie per l'accoglienza sul forum...e di nuovo scusate per la mia ignoranza sulla materia

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Allora...mi spiego meglio...sto andando in panico...sono davvero proprio agli inizi...e quindi non è facile per me...

Ho costruito una lampada (chi non lo ha fatto) e voglio metterci una luce all'interno della "campana" che contiene la lampadina...

Ora, se metto la luce all'interno e poi chiudo tutto con un "cerchio" estruso che funge da "vetro" (non ho ancora messo il materiale), il fascio di luce non si vede, si vede solo che la luce riflette sulle altre cose...invece se tolgo il cerchio, il fascio di luce si vede...quindi vuol dire che la luce è settata bene...devo fare qualche cambiamento o sul materiale o sul rendering...

PS. grazie per l'accoglienza sul forum...e di nuovo scusate per la mia ignoranza sulla materia

Credo proprio che a questo punto sia una questione di materiale che deve essere trasparente. che tipo di materiale dai al tuo vetro? Che motore di rendering usi? (premi F10 e ti appare una schermata, guarda se è settato scanline o Mental ray sotto Assign Render)

Hai provato a cambiare tipo di ombra alla luce?

Se Usi ombre raytrace dovresti vedere la trasparenza, sempre che il materiale attraversato dal fascio di luce sia effettivamente trasparente.

Devi perciò controllare tipo di ombre della luce e materiale del tuo disco di vetro...

Spero esserti stato di aiuto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per "fare una foto" dei settaggi del materiale, apri la finestra relativa al materiale, premi ALT + Stamp e così copi negli appunti ciò che ti compare a video.

Con un programma qualsiasi di trattamento immagini lo incolli e lo salvi in jpg così lo puoi inserire come allegato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi!!

allora vi porto gli aggiornamenti:

- ho cambiato il motore di rendering (si dice cosi?) :-) e ho messo Mental Ray...e dopo che ho messo il vetro (anche se è solo un disco senza materiale),la luce passa lo stesso quindi ho risolto...cmq vi posto i settaggi delle ombre,cosi mi dite se ho sbagliato qualcosa!!ok

un bacione!!!

post-7341-1117739740_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti