Jump to content
fiunto

Configurazione Workstation 3d

Recommended Posts

Salve a tutti, il 3d è un mondo che mi ha sempre affascinato e inizio ora a muovere i primi passi, ho deciso di costruire la seguente workstation e volevo qualche opinione/consiglio da chi sicuramente è più esperto di me, per la progettazione ho letto la guida di giugno di papafoxtrot e mi sono ispirato al modello numero 6 della guida.

Ho intezione di utilizzare come software 3ds max per ora ma in futuro non escludo di voler ampliare i miei orizzonti ad altri software.

INTEL

Processore Core i7 920 (Bloomfield) 2,66 Ghz socket LGA1366 Boxato

GIGABYTE

Motherboard GA-EX58-UD4P socket LGA1366 chipset Intel X58 ATX

CORSAIR

Memoria XMS3 Triple Channel 6 Gb ddr3 (Kit 3 x 2Gb) PC3-10666 1333 Mhz CL9

ASUS

GeForce GTX 275 896 Mb ddr3 Pci-E Dual DVI HDMI

Disponibile

WESTERN DIGITAL

Caviar Blue 320 Gb Sata 300 Buffer 16 Mb 7200 rpm

WESTERN DIGITAL

Caviar Green Power 1 Tb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 rpm

ANTEC

Case P180 super silenzioso in alluminio anodizzato silver, Middle Tower ATX

ASUS

Dissipatore Gaming Triton 88 Rame e Allumino Socket 775 1366 (Core i7) AM2 AM2+

4 SCYTHE

Scythe Slip Stream "Kaze-Jyuni" 1200 - 120 mm

Totale carrello IVA INCLUSA: € 1.200 comprese spedizioni

Seguendo i saggi consigli della guida riportata sul forum http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=38281 ho trovato un negozio online in cui ho gia comprato altri pezzi in passato , per l'assemblaggio me ne occupo io anche se è la prima workstation per il 3d che faccio non è il primo computer che costruisco.

Cosa ne pensate?

Penso che sia tutto buono, però ci sono alcuni probvlemi:

1) Il case dev'essere un p182 o un p183, non un p1809: Quest'ultimo non ha i passaggi per i cavi sul lato dietro la scvheda madre e risulta disordinatissimo.

2) Il dissipatore è assolutamente inandatto... come mai una simile scelta? Mettici un mugen 2

3) 4 ventole slipstream a 1200rpm sarebbero troppe anche se tu volessi far rimanere il computer in hovering ad un metro dalla scrivania. Le 800 sono più che sufficienti ed anzi per alcuni punti sono fin troppo. Per gli hard disk e per le ram ad esempio basterebbe di meno... O una ventola da 800rpm convenzionale, che soffia meno e fa meno rumore. Puoi mettere due slipstream 800 una dietro ed una sopra, ed una coppia noctua nf-s12 o s12b da 800-700rpm per hard disk e memoria.

La scheda video per cosa ti serve? Vedo che indichi 3ds max. In quel caso va bene.

Ciao papafoxtrot ti ringrazio subito per le correzioni ho cambiato in questo modo:

INTEL

Processore Core i7 920 (Bloomfield) 2,66 Ghz socket LGA1366 Boxato

GIGABYTE

Motherboard GA-EX58-UD4P socket LGA1366 chipset Intel X58 ATX

CORSAIR

Memoria XMS3 Triple Channel 6 Gb ddr3 (Kit 3 x 2Gb) PC3-10666 1333 Mhz CL9

ASUS

GeForce GTX 275 896 Mb ddr3 Pci-E Dual DVI HDMI

WESTERN DIGITAL

Caviar Blue 320 Gb Sata 300 Buffer 16 Mb 7200 rpm

WESTERN DIGITAL

Caviar Green Power 1 Tb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 rpm

ANTEC

P182 acciaio grigio antracite, Middle Tower ATX

Per il dissipatore adatti alla socket 1366 c'erano soltanto questo

ASUS

Dissipatore Gaming Triton 88 Rame e Allumino Socket 775 1366 (Core i7) AM2 AM2+

oppure

COOLERMASTER - Dissipatore Hyper N520 per CPU Intel socket 775 / AMD socket AM2 compatibile socket 1366

quindi ho deciso che compro SCYTHE MUGEN 2 Socket 1366 da un'altra parte.

2 SCYTHE

Scythe Slip Stream "Kaze-Jyuni" 800 - 120 mm + 2 ventole normali

Che ne dici?

Questo computer mi serve solamente per lavorare su 3dstudio max e usare Vray al momento punto a voler realizzare immagini in 3d e successivamente all'animazione, ma per ora sono per fare un passo alla volta. Che cosa consigli? Forse è meglio mettere una Quadro fx-580 ? La quadro verrebbe a costare € 297,99 e la GeForce GTX 275 € 219,99.

Dimenticavo come alimentatore ci metto un Tecnoware 650w Free Silent che è sull'attuale computer che possiedo.

La scheda video vedi tu; anche la geforce andrebbe bene finché lavori con max. Più versatile e rivendibile... insomma meno impegnativa. La quadro (che trovi assolutamente per meno della cifra che hai indicato), sarebbe più indicata per una workstation 3d essendo più adatta soprattutto in caso di altri software.

Se non lavorerai in modo impegnativo con software diversi io direi di rimanere sula geforce, che comunque sia si destreggia un po' d'appertutto ecco.

Che vuol dire "due ventole normali"?

Tecnoware... boh chissà che non sia malaccio, se vuoi recuperarlo... Io non li conosco sicnceramente.

Posso riportare a galla questa discussione senza aprirne un'altra simile? ^_^

Il budget a mia disposizione è circa lo stesso indicato nel titolo, ma resto flessibile in questo, come riguardo il periodo di rinnovo del pc (comunque entro settembre).

Grazie soprattutto alle indicazioni di papafoxtrot e simone82 elargite ad altri utenti, ho configurato un pc per Autodesk Architecture 2009 e 3ds Max, con qualche capatina su Adobe Photoshop, il tutto da far girare provvisoriamente su Win XP Prof. (64 bit), quindi, già in ottica Win 7 (64 bit), tuttavia il mio negozio di fiducia ha inserito qualche modifica legata a proprie forniture, immagino...

Vi chiedo, per favore, un parere su tale macchina, anche alla luce delle modifiche apportate dal commerciale (in grassetto):

Processore:

INTEL Core i7 920, 8M cache, 2,66 Ghz socket LGA1366

Motherboard:

Gigabyte GA-EX58-UD5

Asus P6T Deluxe V2 socket 1366 ATX X58 / ICH10R 6DDR3

Memoria RAM:

Corsair xms3 1333MHz 3 x 2 Gb

DDR3 1333MHz CL9 240PIN 3 x 2Gb (da verificare!)

Scheda video:

Nvidia Quadro FX 580

HD1 (per sistema operativo e software):

Maxtor SATAII 250Gb 7200rpm 8MB cache (recuperato da altro pc in mio possesso)

HD2 (per archivio dati):

Maxtor SATAII 500GB 7200rpm 16MB cache o Maxtor SATAII 1TB 7200rpm 32 MB Cache

Case:

Antec P183 black

Cooler Master Middle Tower Elite 330 Nero

Alimentatore:

Cooler Master eXtreme Power 650W (modello: RP-650-PCAP; tipologia: ATX from factor 12V V2.01)

Dissipatore:

Cythe Mugen 2

(disponibilità da verificare!)

Ventole:

2x Ventola silenziosa 120x120x25 12V

Mi hanno detto che possono "trattarmi bene" se resto in Asus per la scheda madre e su Cooler Master per il case e l'alimentatore... :huh:

La guida di papafoxtrot dice che la MB Asus è sulla carta meno affidabile della Gigabyte, rischio lo stesso? :wacko:

Riguardo il case, in effetti volevo qualcosa di silenzioso, ma l'Antec sembra costare parecchio, avete altri suggerimenti che non sforino i 100 euro?

Sull'alimentatore penso possa andare, o avete altro in mente?

Grazie mille a quanti vorranno dire la propria ;)

L'Elite 330 non si può vedere (prendi il P182 della Antec per stare sotto gli €100, cmq il Centurion 690 non è male, anche se non piace a papax), il Maxtor per i dati non si può sentire (anche letteralmente: vai di WD Caviar Blue), la Deluxe va benissimo anche se si può prendere in una versione inferiore (la P6T SE potrebbe essere sufficiente), sul resto ci possiamo anche stare. Dovresti cmq stare abbondantemente entro i 1200 euro.

Ovviamente il dissipatore è Scythe Mugen 2, non Cythe, altrimenti poi ti dicono che non lo trovano... :lol:

PS: per queste cose sarebbe cmq meglio che ognuno abbia il proprio thread. ;)

ciao

secondo me il Caviar Green non è proprio il massimo perchè in diversi test si è dimostrato che a prestazioni non sia in linea con il resto.

comunque se l'obbiettivo è il risparmio energetico e forse la minor temperatura allora okkei

Grazie delle ulteriori informazioni Simone, vedrò di puntare i piedi con il commerciale per risolvere questi punti.

Manucate, comunque Simone parla di Caviar blue, non Caviar green...

infatti non mi riferivo a simone ma a fiunto..... l'autore di questa discussione

quoto pienamente simone: assolutamente caviar blue invece se vuoi + prestazioni x il disco di sistema velociraptor.

@ nikon:

io ho appena configurato un pc con P6T SE (la versione economica di asus x i7)

la scheda va una bomba peccato che molte schede compresa la mia hanno problemi con il riconoscimento della ram in triple channel

per star tranquillo ti consiglio gigabyte

C'è gente che con Gigabyte si lamenta della lentezza di caricamento del bios: in effetti prima che aggiornassero l'AHCI alla versione 1.20 (ancora non disponibile ufficialmente su UD5 purtroppo) servirano almeno 10-15 secondi di caricamento, laddove magari una DFI completa la fase di POST in meno di 5 secondi... Non esiste il concetto di stare tranquilli: se ti dice male ti dice male, sia che si prenda Asus, DFI, EVGA o Gigabyte... A te ha detto male! ;)

Cmq si, i raptor non si possono proprio sentire... Tra l'altro sono oramai vecchi, i velociraptor sono molto meglio. Cmq per favore, vediamo di non mischiare le discussioni...

Ci siamo, entro lunedì devo decidere, solo ora sono riuscito ad avere i prezzi della componentistica che ho a disposizione, meno che degli hard disk. Qualche dubbio m'è rimasto riguardo l'alimentatore e dissipatore CPU.

La lista al momento prevede:

Processore:

INTEL Core i7 920, 8M cache, 2,66 Ghz socket LGA1366

Motherboard:

Asus P6T

o

Asus P6T Deluxe V2

La decisione finale è solo una questione di prezzo (70 euro di differenza non son pochi!)

Memoria RAM:

Kingston 3x2Gb DDR3 1333MHz CL9 240PIN

Scheda video:

Nvidia Quadro FX 580

HD1 (S.O. e software):

Western Digital Caviar blue 320 Gb

HD2 (per archivio dati):

2x (Raid1) Western Digital Caviar blue 640 Gb

Case:

Cooler Master CM 690 Pure

Alimentatore:

Inizialmente mi hanno proposto il Cooler Master eXtreme Power 650W, ma ho letto (non ricordo più dove :o ) che è un po' rumoroso, ho chiesto quindi dei Corsair HX o dei Seasonic S12 ma non li tengono... le alternative finali sono:

Cooler Master Silent Pro M600

Cooler Master Real Power M620

(Pareri in merito?)

Dissipatore:

Cooler Master V8 (mi posso fidare?)

Il Scythe Mugen II non lo tengono, peccato!

Ventole (oltre a quelle in dotazione con il CM 690):

2x Ventola silenziosa 120x120x25 12V

Masterizzatore DVD LG e lettore USB 2.0 per schede di memoria.

Grazie a tutti ;)

Edited by Nikon