Jump to content
esc11

Spline Per Un Naso

Recommended Posts

ciao a tutti,

premesso che sono alle prime armi, vi sottopongo un problema banale ma che, dopo averci sbattuto la testa per un bel po non riesco a risolvere...

sto modellando un naso con delle spline...partendo con una spline ho utilizzato il comando "create line" e, pian piano fatto una prima bozza di un naso...il problema è che non riesco ad unire i vari vertici delle diverse spline che si intersecano...

1) quale comando devo utilizzare?

( ho provato con fuse,connect, threshold,weld,ecc...ma nulla!!!)

2) una volta riuscito ad unire i vertici, qual'è il modificatore per far diventare le spline una superficie?

vi allego il file...magari puo esser utile!

grazie! :)

naso.rar

Edited by esc11

Allura, per prima cosa devi sapere che un vertice di una spline non è come un vertice di una mesh. Un vertice spline controlla la posizione di una sola curva in quel punto.

Secondo, se proprio vuoi utilizzare le spline, devi fare in questo modo: fai tutte le linee che ti servono e cerca di sovrapporre le curve in modo che la superficie che ti serve, sia divisa in triangoli o al massimo in quadrati, poi prendi i vertici che in teoria dovrebbero essere fusi (normalmente sono coppie di vertici) e clicchi su fuse, questo comando porta questi due vertici nella stessa posizione mediana, ma non fonde tutto in un unico vertice.

Poi utilizzi il modificatore surface e vedrai apparire la superficie desiderata.

Un consiglio, usa gli editable patch se vuoi avere un vertice che controlli tutto.

ho provato ad usare fuse piu e piu volte ma, quando utilizzo il modificatore "SurfaceMapper (WSM)" mi fa vedere solo una parte del naso che ho realizzato...

è il modificatore giusto o è un altro?