Jump to content
tasto sinistro

Importazione Stl Lunga Una Vita...

Recommended Posts

ciao a tutti,

spero che questa sia la sezione giusta...non sapevo proprio dove postare.

Allora, devo renderizzare una serie di oggetti che mi sono stati forniti in .stl

Uso 3d studio max 2009 e vray.

Ho provato ad importare i file in 3ds ma ci mettono veramente troppo tempo! sono file intorno ai 20 mb.

Secondo voi c'è una starda migliore? ho pensato di scaricarmi la trial di rhino per aprirli e poi salvarli in altri formati meglio importabili da 3ds, ha senso?

Se c'è qualcuno che mi sa aiutare mi fa un vero favore,

vi ringrazio,

matteo

grazie per le risposte

@ hires

se intendi il software non ne ho idea...immagino rhino ma non è detto...potrebbe essere anche matrix trattandosi di gioielli.

@guido

si si ma infatti mi sono ben informato sul formato..li uso da un po' sempre con lo stesso cliente ;)

mi chiedevo solo se c'era un modo per velocizzare l'importazione in 3d studio max, e mi pare di capire che il passaggio in rhino sia la strada giusta.

in che formato mi consigliate di salvare poi? adesso faccio una prova in .3ds

vi ringrazio

P.S.

si va sui 400.000 poligoni ad oggetto...

secondo me il formato stl, che lavora per sezioni non è un buon formato anche perche ha un elevato grado di precisione che a max non serve, prova a farti dare altri formati.

oddio...anche passare per rhino non è che sia così conveniente. giusto ieri ho rifatto una prova di export/import.

da rhino sono passato in .3ds usando il max dei poligoni per un modello che comunque non è così complesso.

benchè il risultato sia stato veloce e "stranamente" pulito (trattasi appunto di un gioiello con parti piccole) il peso è decisamente eccessivo. circa 40 mb. se consideri che il wip che sto portando avanti conta diversi milioni di poligoni (oltre i 15) completo di texturing e pesa "appena" 63 mb, il rapporto è decisamente svantaggioso.

mi sembra comunque che rhino non sia mai stato economico in fatto di peso dei files anche nel suo formato proprietario.

a questo punto non resta che vedere questo moi.