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NAIMA

Animated Turbolence - Lava Animata

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Ciao sto provando a fare una lava animata , usando diffuse gradient ramp , poi trubolence , alcuni settaggi vari e poi vado in autokey metto i frames a 400 e fase 0 all'inizio e fase 2 al centro , fase 0 alla fine per fae un loop , tuttavia quando premo play l'animazione invece di essere "smooth" mi salta di blocco in blocco , come se in un certo senso laggasse , oppure non so salta semplicemente e va a scatti .... da cosa puo ' essere ovuto questo probleme e come potrei fare per risolverlo ? :/ ...

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Inoltre se possibile sapreste dirmi coe posso fare per renderizzare solo quanto visibile sul piano quadrato cui ho applicato tale texture? in modo da non renderizzare quello sfondo che poi mi toccherebbe ritagliare da ogni singolo frame in photoshop?

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Ma vuoi animare anche la geometria? o solo la texture?

Mi ricordo che c'era un bel tutorial sulla lava che con un modificatore la rendeva fluida senza dover usare dinamiche,l'effetto era molto bello.

per lo sfondo devi solo dare a quello che vorresti ritagliare un materiale che lo renderizzi in nero nel canale alpha in modo che con il compositing video puoi decidere se importare ritagliano o no l'alpha.

Prova vedi il tutorial mi pare fosse stato su 3dtotal :) (si può dire no?)

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Ma vuoi animare anche la geometria? o solo la texture?

Mi ricordo che c'era un bel tutorial sulla lava che con un modificatore la rendeva fluida senza dover usare dinamiche,l'effetto era molto bello.

per lo sfondo devi solo dare a quello che vorresti ritagliare un materiale che lo renderizzi in nero nel canale alpha in modo che con il compositing video puoi decidere se importare ritagliano o no l'alpha.

Prova vedi il tutorial mi pare fosse stato su 3dtotal :) (si può dire no?)

s solo texture , per lo sfondo ho messo il verde ma , anche se selexzione con tolleranza a 30 , non è preciso il ritaglio , ho salvato come immagini tga e come immagini bmp ma sempre imprecisa , la risoluzione che ho messo era 512 per immagine .... possibile che non c'è un altro modo per estrapolare solo la texture animata invece che dover salvare frame per frame e poi scontornare ecc?

inoltre come posso fare per farla tileabile ?

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ma noo non devi assolutamente scontornare ogni frame, ti conviene fare lo stelvio in ginocchio coi ceci piuttosto.

Quando tu salvi un frame o più in un certo formato che ha la particolarità di contenere i canale alpha (la trasparenza interpretata con valore max nero e valore minimo bianco con tutti i valori intermedi in grigio) come il Tif, Tga oppure il Png puoi poi importare la sequenza salvata in programmi come Combustion, After Effects oppure premiere, jashaka (montaggio video) in modo che automaticamente nelle proprietà di quella traccia video puoi scegliere se tenere lo sfondo oppure se ritagliarlo via automaticamente.

Attento però: se lo sfondo dlla tua scena è composto da un piano con una texture per simulare un paesaggio, questo non sarà calcolato nell'alpha come trasparente ma dovrai applicargli uno shader che lo faccia diventare nero nel canale alpha.In realtà la cosa è più facile una volta che si è visto come fare, sembra un casino ma è una sciocchezza ;)

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