Jump to content

Recommended Posts

Beh, sembra molto ben illuminato :)

Però risoluzione è troppo bassa per apprezzarlo bene, e otresti scrivere anche qualcosa in più per presentare meglio il tuo lavoro...

Il modello 3d è tutto opera tua? Come hai illuminato? etc etc

ciao

Ciao!

un pò di commenti qua e là...lo scopo di avere una atmosfera ariosa secondo me è stato raggiunto.

Ho delle perplessità dal punto di vista progettuale della cucina, ma non sapendo se è un tuo progetto oppure hai ricevuto gli schizzi dal committente, non voglio ancora entrare nel merito.

Dal punto di vista del rendering,

- lo sfondo è ben realizzato,

- le imperfezioni dei pannelli della cucina le adoro (rendono il tutto molto più realistico all'occhio umano!),

- la mele sono un pò la nota dolente, ma solo dal punt di vista dello shader

- avrei aggiunto solamente un piccolo DOF sulla parte fronatle dell'immagine e nient'altro.

Sulla sedia di destra noto un piccolo flare dovuto probabilmente al Sub Pixel Mapping non attivato. Se non lo vuoi usare aumenta le Subdivisions del materiale e scomparirà quella macchiolina.!

quoto quanto già detto, e in più noto che c'è la parete della finestra piastrellata, e quella dei lavelli invece no... mi sembra un po strano, di solito non si fa il contrario?

mi aggiungo ai commenti gia fatti.... postala a risoluzione piu alta cosi andiamo a spulciarla meglio ^_^

@ kris per curiosita ma è di norma che si faccia al contrario?? o volendo si puo fare anche cosi come ha fatto antonio??

:hello:

@ panda

scusa.mi spieghi il sub pixel mapping?!?!

questa cosa non la so! grazie.

l'immagine è piccola perchè le viste che mi hanmno chieto i clienti non mi facevano impazzire,allora ho fatto un vista che piaceva a me e per non perdere tempo l'ho fatta piccola.

sui problemi riguardanti la composizione/progettazione non posso rispondervi perchè il progetto non è mio.il mio scopo è stato quello di ottimizzare con la luce quelle che potevano essere dal mio punto di vista le lacune del progetto.

riguardo il render:

ho piazzato 2 vray light alle finestre e una direct per la luce solare;

ho usato un canale occlusion;

ho fatto un terzo render solo con la luce diretta e con il motore scaline in modo da ottenere un canale con la luce diretta che fosse tutto bianco.ho usato questo canale sia per bruciare un poco le zone colpite dalla luce,sia per dare un pò di glow alle suddette zone.

quei "cosi" sul tavolo sono limoni.

gli infissi sono di legno bianco,quindi dovevo colorare di bianco gli infissi ma dovevo comunque rendere riconoscibile il materiale.per questo motivo ho leggermente alzato il contrasto delle venature.

naturalmente l'esterno è "appiccicato" in 2d.anche li ho cercato di renderlo molto distaccato alterando l'esposizione.

non ho dato nessun DOF perchè non ho molta profondità di campo e soprattutto non ho molti elementi,quindi un dof avrebbe impedito la lettura di alcuni elementi cosa che non rientrava nelle mie esigenze compositive.

per finire,ogni tanto do anche una leggerissima passata di TOON al render per rendere più leggibili le geometrie. qualche volta uso un canale toon con un 5/10 %.mi pare che l'ho fatto anche qui.

in effetti questa cucina aveva non molti elementi in cui esercitarsi dal punto di vista della mdellazione.però mi sono divertito a cercare di ottenere una atmosfera inondata di luce.

mi pare che questo sia tutto.

grazie.

una ultima cosa.la parete di fondo è di acciaio.non so se sono riuscito a farvelo capire col render.per ottenere quel materiale ho utilizzato una mappa noise molto stirata in verticale e una riflessione non molto accentuata.

dal mio punto di vista non era facile far capire che era acciaio.

come vi sembra la resa?

Mi piace leggere che ognuno ha le proprie tecniche per lavorare in post un rendering ;) !

E mi dispiace aver dato a dei limoni delle "mele" :D.

A perte questa battuta un buon lavoro. (però l'acciaio spazzolato si capisce poco!)

Nell'insieme è un bel render, e mi sembra che l'effetto richiesto sia stato raggiunto.

Per le critiche..ti è già stato detto abbastanza, magari con un'immagine più grande si può tirare fuori qualcos'altro...!

Purtroppo il materiale di fondo non si capisce molto che è acciaio..per farlo rendere meglio dovresti dargli qualcosa da riflettere sul davanti e una luce che lo valorizzi,altrimenti leffetto metallico va a farsi benedire perchè resta grigio uniforme..!

Cmq,se vuoi, prova a postare i settaggi del materiale e vediamo com'è e se è corretto..

Per i settaggi (e il sub-pixel) guarda QUI

Ti rinnovo i complimenti cmq...bel lavoretto!

@kris_73_it: ma il lavello non è nella parte piastrellata? All'inizio mi ha fregato anche a me quel "coso" (scusa Antonio ma non capisco che è..) attaccato alla parete alla sinistra dei fuochi, ma il lavello vero e proprio è a destra. O sbaglio?

quesl coso è lo spremiarumi famoso.

in effetti se facevo il render più grande si capiva meglio.

riguardo la parete,il fatto è che non c'è molto da riflettere.

riguardo la luce sulla parete non mi è chiaro cosa mi hai detto.

vado a vedere il sub pixel.

grazie!

@kris_73_it: ma il lavello non è nella parte piastrellata? All'inizio mi ha fregato anche a me quel "coso" (scusa Antonio ma non capisco che è..) attaccato alla parete alla sinistra dei fuochi, ma il lavello vero e proprio è a destra. O sbaglio?

anche secondo me il lavello è sulla parete piastrellata di destra dove tra l'altro c'è anche un tubo ricurvo di 1,5 mt che dovrebbe essere il rubinetto :P ...nella parete di fondo ci sono i fuochi....non sembra acciaio anche perchè hai dato una bella riflessione alle ante della credenza e pochissima e sfumata all'acciaio che così pare un'intonaco lucidato.

le piastrelle le vedrei un po' più piccole e poi di solito non arrivano così in alto...fossi in te differenzierei anche il materiale degli infissi da quello delle piastrelle.

quoto anche tutti gli altri consigli..sopratutto su dof e glare

ciao

quesl coso è lo spremiarumi famoso.

in effetti se facevo il render più grande si capiva meglio.

Eddài allora faccelo uno un pò più grande... :rolleyes:

riguardo la parete,il fatto è che non c'è molto da riflettere.

Lo so, infatti ti ho suggerito di metterci qualcosa..o un piano mappato o un HD, così potrebbe migliorare anche la scena stessa diventando più completa... ;)

riguardo la luce sulla parete non mi è chiaro cosa mi hai detto.

Intendevo dire che se un metallo è colpito da una luce, magari un faretto nel tuo caso, crea una riflessione per cui si intuisce meglio la natura del materiale..

Collegandomi a prima se metti un HD potresti risolvere anche questo problema...

vi dico.

non ci rimetto mano perchè il lavoro è chiuso e non mi va,però i consigli sull'acciaio mi interessano molto e mi sono utili.in effetti non avevo pensato di utilizzarequalche hdri o comunque un "elemento esterno" per amplificare la riflessione.

riguardo la luce che illumina l'acciaio,la cosa non era contemplata nel progetto.avrei anche potuto proporlo,ma mi sarei trovato dinanzi a piccoli problemi di natura compositivi da risolvere dato che la luce non era contemplata dal progetto e quindi vi ho rinunciato per consegnare in tempi brevi secondo le loro direttive.

riguardo il dof rimango della mia scelta di non metterlo; scelta che non deriva da una decisione fine a se stessa che non ammetterebbe contestazione,ma per i motivi compositivi che ho spiegato sopra.

comunque vi ringrazio.

i piccoli spunti avuti mi servono.

ciao.

yes!

questi oggettini servono perchè rendono il rendering leggibile e contestualizzabile,quindi apprezzabile per certi versi anche da chi è "digiuno" di architettura.

almeno questà è una sorta di mia piccola strategia.

però costruire gli arredi da solo da molte più soddisfazioni.

ogni tanto il piccolo compromesso lo si fa.

me lo sono chiesto anche io.

mi pare che comunque ci siano rubinetti che si inclinano per risolvere problemi simili.

comunque le varie domande riguardanti la progettazione che mi hanno posto me le sono poste anche io.

quando ve ne è la possibilità io cerco di essere parte attiva della progettazione anche se mi chiamano solo per fare un render.

ci sono poi casi come questo in cui mi limito a ricostruire in 3d quello che mi viene passato in autocad.