Jump to content
exald

Qualcuno Ha Provato L'accoppiata Rhino + C4d

Recommended Posts

buongiorno,

volevo chiedere se qualcuno ha provato l'accoppiata Rhino + C4D?? Ho imparato ad usare C4D per disegni 3d (nel campo architettura, interni ed edifici). Con C4D mi sono trovato subito trovato bene per quanto riguarda i render peró non mi trovo molto bene nel disegnare in 3d, e volevo chiedere se Rhino farebbe al caso mio e se i due programmi (rhino e C4d) si possono usare insieme, oppure ci sono problemi nello scambio dati.

grazie per le eventuali risposte

buongiorno,

volevo chiedere se qualcuno ha provato l'accoppiata Rhino + C4D?? Ho imparato ad usare C4D per disegni 3d (nel campo architettura, interni ed edifici). Con C4D mi sono trovato subito trovato bene per quanto riguarda i render peró non mi trovo molto bene nel disegnare in 3d, e volevo chiedere se Rhino farebbe al caso mio e se i due programmi (rhino e C4d) si possono usare insieme, oppure ci sono problemi nello scambio dati.

grazie per le eventuali risposte

Io ti consiglio da dare un'occhiata a Moi. E' molto economico, semplice da usare , interscambiabile con Rhino e crea delle mesh perfettamente importabile in C4D (migliori di quelle di Rhino). Puoi trovare anche una demo della v1.0 (la versione 2.0 in uscita tra non molto e' comunque migliorata ancora).

link al sito

http://moi3d.com/

Ciao

Luca

Edited by falcon76

moi è un programma economico, ma non puo confrontarsi con rhino, ad esempio rhino permette di fare le tavole, come autocad mentre moi no. non è che le mesh di rhino siano migliori o peggiori, dipende da come impostate i parametri, al contrario rhino è un programma molto piu solido e robousto di moi con molte opzioni, comandi e plug in che moi manco sa che esistono. moi è per artisti, rhino sa analizzare diversi aspetti utili agli architetti. per quanto riguarda l'esportazione rhino supporta decine di formati, non ho idea di cosa importi c4d ma non credo ci siano problemi.

moi è un programma economico, ma non puo confrontarsi con rhino, ad esempio rhino permette di fare le tavole, come autocad mentre moi no. non è che le mesh di rhino siano migliori o peggiori, dipende da come impostate i parametri, al contrario rhino è un programma molto piu solido e robousto di moi con molte opzioni, comandi e plug in che moi manco sa che esistono. moi è per artisti, rhino sa analizzare diversi aspetti utili agli architetti. per quanto riguarda l'esportazione rhino supporta decine di formati, non ho idea di cosa importi c4d ma non credo ci siano problemi.

Quanto dici e' corretto, ma personalmente ho trovato l'interfaccia di Rhino ostica e me ne sono tenuto alla larga. Dopo aver visto moi ho completamente cambiato idea sulle Nurbs e sto pensando di "affiancargli" anche Rhino.

Sfortunatamente per fare le tavole devo usare Autocad o Microstation....

Per quanto riguarda l'esportazione sul forum di moi MOLTI utenti lo comprano anche "solo" per usarlo come mesher per rhino.

Ciao

Luca

Edited by falcon76

Penso che il modulo mesher di moi sia riconosciuto da moltii assolutamente superiore a quello proprietario di Rhino, tanto che molti lo usano solo come plugin di esportazione delle mesh.

Le mesh di Rhino sono un incubo...e 'è gente che campa solo pulendo i modelli esportati per la prototipazione :)...avete mai visto per esempio uno scafo esportato da Rhino direttamente? :blink:

Sulla solidità ed ampiezza di programma e prodotti di terze parti, ovviamente, non ci sono confronti...Rhino è di un'altra categoria.

purtroppo devo confermare quanto detto da Laszlo. Esportare da rhino è un terno al lotto. in certi casi ho dovuto aumentare di molto il numero di poligoni per riuscire a limitare i danni una volta aperto in max. ho provato fbx, iges e 3ds. alla fine l'ultimo sembra quello migliore.

mi domando come si ancora possibile questa "mancanza" di dialogo tra i vari pacchetti.

boh.

purtroppo devo confermare quanto detto da Laszlo. Esportare da rhino è un terno al lotto. in certi casi ho dovuto aumentare di molto il numero di poligoni per riuscire a limitare i danni una volta aperto in max. ho provato fbx, iges e 3ds. alla fine l'ultimo sembra quello migliore.

Per quanto riguarda moi dalla v2 (per gli utenti registrati della v1 e' attualmente in beta aperta) esporta in FBX che riesce a gestire abbastanza bene gli ngons anche in Max (di solito da evitare).

Per C4D OBJ con ngons e' la soluzione migliore, credo, ed e' presente anche nella versione demo.

interessante ora scarico la demo per provare :)

Facci sapere cosa ne pensi poi. Moi sembra "incompleto", ma l'interfaccia e' molto ben studiato (ovviamente non ha tutti i comandi di Rhino).

la cosa piu notevole è stata l'esportazione di un disco, di cui ha individuato il centro e fatto tanti settori, cosa che rhino mai farebbe, una piccola curiosita:

ho trovato uno scriptino per moiare da rhino, va adattato.

_-export "d:\temp\#moi.3dm" _enter _enter

_-run "C:\Program Files (x86)\MOI 2.0\MoIAutoConvert.cmd"

_-Runscript (

Rhino.Sleep 3000

)

_delete

_-import "d:\temp\#moi.obj" _enter

_QuadrangulateMesh