Jump to content
utente3d

Problemi Con I Joint

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi e buongiorno, siete la mia unica speranza.

Ho modellato un personaggio al per il quale ho creato con dei joint uno scheletro (non troppo complesso, ha solo: 2 braccia una schiena ed un volto), comunque seguendo un tutorial sul bindig ho associato lo scheletro alla geometria con uno smooth binding. Fino qui tutto bene, il problema è che quando provo a ruotare i joint il movimento mi coinvolge si la geometria ma in maniera eccessiva, cerco di spiegarmi meglio, nel abdurre un braccio il fianco del personaggio (e non solo la spalla) si deforma vistosamente. Ho anche provato a rimediare con il paint skin weights tool, ma evidentemente non sono stato bravo, perché il problema non cambia molto. Quello che più mi fa pensare è che i joint che compongono il pollice della mano se ruotati non sortiscono nessun movimento, come se lo scheletro non fosse associato alla geometria.

come posso risolvere? Dove sbaglio?

vi prego aiutatemi, sono tre giorni e sto per impazzire.

grazie mille

Matteo

p.s. non posso uploadare immagini, scusate

ciao

ti dico come io di solito procedo per i miei character

1-creazione delle bones

2-orientamento dei joint (molto importante)

3-skinning (devi avere pasienza è la parte più noisa ma deve essere fatta bene, aiutati con il component editor

e quando fai l'associazione alla mesh, accertati nelle opzioni se è selezionata la modalità hierarchy o select joint)

4-Rigging (controlli, constraint ecc....)

ciao spero di esserti stato di aiuto

ciao

ti dico come io di solito procedo per i miei character

1-creazione delle bones

2-orientamento dei joint (molto importante)

3-skinning (devi avere pasienza è la parte più noisa ma deve essere fatta bene, aiutati con il component editor

e quando fai l'associazione alla mesh, accertati nelle opzioni se è selezionata la modalità hierarchy o select joint)

4-Rigging (controlli, constraint ecc....)

ciao spero di esserti stato di aiuto

Ciao sei molto gentile e chiaro, ma come posso migliorare il mio skinning, calcolando che la modalità selezionata è select joint, come posso limitare l'influenza delle bones sole nella zona che mi interessa?

scusami ma non sono ancora pratico

grazie mille

per fare un buon skinning, una volta che associ le ossa alla geometria, ruota i joint e con il paint (o component editor) sistemi i vertici che si porta erratamente. tutto questo per ogni joint ( ricorda che più l'associazione è bianca più i vertici vengono influenzati o il valore 1.000 indica il massimo di influenza.)

spero di essermi spiegato bene :)

ciao a presto

per fare un buon skinning, una volta che associ le ossa alla geometria, ruota i joint e con il paint (o component editor) sistemi i vertici che si porta erratamente. tutto questo per ogni joint ( ricorda che più l'associazione è bianca più i vertici vengono influenzati o il valore 1.000 indica il massimo di influenza.)

spero di essermi spiegato bene :)

ciao a presto

sei stato perfetto, mi hai tolto un bel dubbio grazie. Ho solo paura che la mia La Tecna Italia Bioethical Company versione di Maya 2009 sia buggata perché o non mi fa usare lo strumento sulla geometria oppure quando lo fa non prende in considerazione i cambiamenti e lascia tutto come prima, anche se i colori ( bianco e nero) dicono il contrario.

Grazie

Matteo

hai fatto caso se accanto alla lista dei joints c'è scritto (hold)? nel qual caso non modifica niente...perchè non posti qualche immagine in cui si veda il bianco e nero con joints diversi selezionati?

hai fatto caso se accanto alla lista dei joints c'è scritto (hold)? nel qual caso non modifica niente...perchè non posti qualche immagine in cui si veda il bianco e nero con joints diversi selezionati?

Si non è presente la scritta hold, per quanto riguarda la questione del gomito devo vrificare di chi sono figli quei vertici, grazie mille

Matteo