Jump to content
billino

Disegno Floreale .dxf

Recommended Posts

ciao a tutti,

ho un problema che non riesco a risolvere e mi sta buttando via ore di lavoro

praticamente devo passare al vetraio un file .dxf del disegno floreale che lui andrà a caricarsi nella sua macchina per la sabbiatura del vetro.

Lui dice che quando importa il mio disegno .dxf le lineee sembrano esplodere, scompaiono, si interrempono e prendono forme che io non ho fatto. Allora la geometria del fiore l'ho fatta in semplici archi, in polilinee, in spline ma il problema non si risolve. Il bello è che il disegno è perfettamente specchiato sulla metà, ma gli errori non sono uguali per le 2 metà.

Non conosco il programma con cui importa i miei file (sicuramente non è AutoCad) ma uno specifico per vetrai

Sapreste come risolvere? Certi nostri disegni che gli abbiamo passato sono realizzati in polilinee 2D, ma non sono polilinee normali le 2D?

Allora la geometria del fiore l'ho fatta in semplici archi, in polilinee, in spline ma il problema non si risolve.

di solito funziona solo con linee o polilinee,

archi e spline non sono accettati

Edited by arri

ho creato una polilinea in autocad, ho salvato in dxf 12 ma il nome resta sempre polilinea

certi disegni dxf che ho in computer fanno la differenza tra POLILINEA e POLILINEA 2D

come mai?

cos'è/dov'è il comando flatten (appiattire?)

Prima di disegnare imposta il valore di PLINETYPE (Polilinee 2D ottimizzate) che ti serve:

0 - Polilinea 2D (POLYLINE)

1 - Polilinea (LWPOLYLINE)

Se il disegno è già creato puoi modificare le polilinee con _CONVERT oppure _CONVERTPOLY

secondo me il problema è del software del vetraio, io spesso disegno cancelli per taglio al plasma, uso solo archi e linee , quindi niente spline e il software che legge il dxf lo legge perfettamente.

Hai provato a fargli leggere un disegno semplicissimo tipo un quadrato oppure due linee e due archi per vedere se da comunque l errore

intanto vi ringrazio tutti.

in passato abbiamo già dato a questo vetraio disegni molto più complessi di questo e, l'unica differenza che mi sono accorto tra i passati file e questo, è solo il metodo di creazione: POLILINEA 2D e POLILINEA SEMPLICE

Oggi ho cambiato sistema ripassando tutta la geometria con polilinea e polilinea 3D con piccolissimi segmenti per mantenere le curve più belle possibili, ma non so se ha risolto. Domani vi faccio sapere

..... l'unica differenza che mi sono accorto tra i passati file e questo, è solo il metodo di creazione: POLILINEA 2D e POLILINEA SEMPLICE

Oggi ho cambiato sistema ripassando tutta la geometria con polilinea e polilinea 3D con piccolissimi segmenti per mantenere le curve più belle possibili, ma non so se ha risolto. Domani vi faccio sapere

Mi sa che ti sei disinteressato del mio post precedente, non ricordo se da AutoCAD 14 o 2000 è stato introdotto un nuovo sistema di creazione delle polilinee:

- con la variabile PLINETYPE = 0 vengono create polilinee secondo il vecchio formato (POLILINEA 2D)

- con la variabile PLINETYPE = 1 vengono create polilinee ottimizzate (POLILINEA)

può darsi che il software del vetraio riconosca solo uno dei due tipi di polilinea.

no no GP, è solo che avevo già rifatto il disegno prima di leggere il tuo post. Ovviamente ad oggi non va ancora niente!!

Quindi adesso provo a fare come hai detto tu. L'unica domanda è questa: aprendo un nuovo disegno anche di un'altra ditta come si fa a capire con che valore di PLINETYPE è stata cretata la geometria per convertirla?

Perchè io ho controllato e sul mio AutoCad è sempre stato impostato un valore di 2, come faccio a portarlo a 0 senza ridisegnare tutto?

ok, abbiamo risolto!

praticamente ho portato il valore di PLINETYPE a 0 e ho ridisegnato tutti i fiori con singole polilinee. Praticamente tutti gli archi ho dovuto sostituirli con delle polilinee

Grazie a tutti