Jump to content
Grigio18

Estrudere Una Superficie Complessa

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Credo che questo sia il mio primo post.

Ho un problema con una struttura che ho creato , è formata da un insieme di superfici ricavate da piramidi a base quadrata.

Io vorrei trasformare questa struttura in un solido ma andando ad etrudere le superfici viene uno schifo perche ovviamente si compenetrano...

vi metto un immagine e anche un file... ^_^

vediamo chi mi sa dare un consiglio, anche se ho paura che mi dovrò costruire tutto con le curve.. :(

telaio.th.jpg

http://www.megaupload.com/?d=GTEZDB1H

il problema è che prima tu devi avere chiaro in mente cosa vuoi fare e quali sono i comandi da usare, ok per l'estrusione, ma se ad esempio provassi a dargli una direzione verticale invece che normale alla superfice, potresti ottenere qualcosa che ti interessa?

ho aperto il file che ha un aspetto molto diverso dall'immagine che hai postato ^^ in effetti è un po piu complicato, prova a fare cosi. riduci le tue forme superfici triangolari ( togliendoquindi i buchi) fai l'offsett delle superfici e calcolati le varie intersezioni, a questo punto da queste nuove curve fai le superfici pulite, questo perchè è la via piu veloce per ottenre le curve nello spazio.

cmq sara un lavorone.

ho aperto il file che ha un aspetto molto diverso dall'immagine che hai postato ^^ in effetti è un po piu complicato, prova a fare cosi. riduci le tue forme superfici triangolari ( togliendoquindi i buchi) fai l'offsett delle superfici e calcolati le varie intersezioni, a questo punto da queste nuove curve fai le superfici pulite, questo perchè è la via piu veloce per ottenre le curve nello spazio.

cmq sara un lavorone.

Proverò a fare come hai detto.. mi aspettano 24 ore no stop... :P

considera che quello che hai visto è solo una iccola parte della propagazione che dovrei sviluppare... :eek:

altro trucchetto, se 2 triangoli non si incontrano trova i baricentri e scalali in maniera da farli incontrare sui loro piani.

ps di solito si usa roba tipo grasshopper perfare questi giochini, guarda questo approccio

http://designreform.net/2009/07/20/rhino-g...rametric-truss/

la prima volta ci metti tanto tempo quanto a modellare tutto, ma questo è progettare, non fare il nurbs monkey

Edited by algosuk

però in certi casi mi pare sia controproducente fare l'offset delle superfici, nel senso che sia l'ultima spiaggia dal momento che si ottengono delle superfici di grado differente e non con lo stesso grado ma appunto affsettate (che termine) poi ovvio come si dice sempre: dipende a cosa serve.Però poi ho visto quel grasshopper e mi è caduta la mascella per terra, la sto ancora cercando Algosuk, è la prima volta che vedo quello che fa ed è veramente un spetacùl! ;)

altro trucchetto, se 2 triangoli non si incontrano trova i baricentri e scalali in maniera da farli incontrare sui loro piani.

ps di solito si usa roba tipo grasshopper perfare questi giochini, guarda questo approccio

http://designreform.net/2009/07/20/rhino-g...rametric-truss/

la prima volta ci metti tanto tempo quanto a modellare tutto, ma questo è progettare, non fare il nurbs monkey

questo lavoro lo ho fatto con un software simile, si chiama Generative components,

sto seguendo un corso di progettazione digitale avanzata all' università...

grasshopper lo so usare abbastanza, ora vedo se riesco a far qualcosa....

vi terrò informati... ;)

ma se usi come modulo di base un solido invece che una superfice non dovrebbe risolverti tutto?

sarebbe molto piu semplice, ma il problema è un altro...

io questa propagazione piana la devo utilizzare per fare un plastico con il laser.. :D

quindi mi serviva piana per poter sviluppare la superficie su un foglio 30 x 40....

ora però ho da fare dei render , e volevo trasformare queste superfici in una polisuperficie unica.

comunque ho trovato il modo...forse..

mi devo creare due piramidi una dentro l'altra scalate rispetto all'asse, poi proietto le curve ecc....

ho risolto il problema che avevo posto trasformando la polisuperficie in mesh, facendo un offset mesh spundando solidifica. una volta ottenuta la mesh ho ritrasformato in nurbs on il comando mesh a nurbs.

Ora la mia domanda è cambiata...

sapete se è possibile importare una struttura del genere in un software tipo revit / archicad?