Jump to content
konse

Sto Facendo Costruire Un Pc, Che Hardware Mi Consigliate Per Rendering In Tempo Record?

Recommended Posts

Lavoro con 3ds Max 9 e con Vray 1.5...

Per far si che i lavori siano efficienti cosa ci vuole? Processore, Ram, scheda video? Quali modelli? Io di Hardware ne so 0, ne capisco più di software, quindi ho bisogno del vostro aiuto! Ho intenzione di comprare Vray RT e anche lì pretendo, se non il massimo, il più più più possibile! Quali hardware fanno a caso mio? Ps: non badate a budget ;)

RT si appoggia totalmente al processore, se lo vuoi fluido (ma dipende dalla complessità della scena) si dovrebbe pensare ad un dual Xeon, ma prezzo totalmente spropositato in relazione alle prestazioni. Il solito i7 è sufficientemente potente ed equilibrato, eventualmente si può pensare al modello 950 per portarlo fin sui 4,5Ghz (in inverno oppure a liquido), che vanno quasi come un dual Xeon appunto.

Ram minimo 6Gb, oramai il prezzo è tuttavia abbordabile per i 12Gb, la memoria non basta mai. Sulla scheda video, io come lavoro con le Quadro non lavoro con nessuna scheda, altri ti diranno il contrario, quindi a te la scelta.

Per le altre componenti puoi partire dalla guida di papafoxtrot, sufficientemente completa. ;)

Grazie mille Simone82, penso che possa andare.. Però vorrei comunque un consiglio: la mia scheda video è una NVIDIA GeForce FX 5200, so che non è il massimo ma non importa, voglio solo sapere se è d'ostacolo ai miei progetti... Cioè, non è una delle migliori (penso) ma con un processore i7 e con una ram da 12Gb questa scheda video conta ancora molto? Rallenta i miei progetti o è indifferente? Grazie

Grazie mille Simone82, penso che possa andare.. Però vorrei comunque un consiglio: la mia scheda video è una NVIDIA GeForce FX 5200, so che non è il massimo ma non importa, voglio solo sapere se è d'ostacolo ai miei progetti... Cioè, non è una delle migliori (penso) ma con un processore i7 e con una ram da 12Gb questa scheda video conta ancora molto? Rallenta i miei progetti o è indifferente? Grazie

mi sento di dirti che la FX 5200 è totalmente inadeguata, tra l'altro non sono nemmeno sicuro

che sia pci express...

Ciao

Se ora lavori con una fx-5200 credo proprio che un computer medio dotato di core i7, 12Gb di ram ed una buona scheda video sarà sufficiente... La 5200 ormai è inferiore a qualunque video integrato...

Io direi che dai una letta alla mia guida e poi scegli una delle configurazioni esemplificate alla fine e ne discutiamo.

La FX5200 è AGP, quindi cmq non potresti montarla... ;)

Per una buona scheda video si può pensare ad una Quadro FX580 oppure ad una GTX260/GTX275 che costano un pochino meno. Attualmente sto lavorando su una ATI e confermo quello che ho sempre pensato: le gaming ATI non sono fatte per lavorare... Troppi problemi e tra l'altro i driver per Win 7 sono peggiori di quelli nVidia. :(

Forse dovrebbero farli scrivere da qualcuno, perché su Linux e Mac sono molto potenti appunto perché i driver li programmano loro :lol:

Guarda che proprio oggi sono usciti driver che sembrano migliorare molto la situazione in win 7.

Ad ogni modo non capisco come si possano fare dei test su schede video su di un sistema ancora non uscito e con driver in via di sviluppo ;)

Ma io non faccio test, ci sto lavorando proprio per evitare di fare test... Non funziona, che ti posso fare?

E poi dire che il sistema non è ancora uscito fa ridere: sono mesi che Win 7 è in circolazione, probabilmente in giro ci sono più sistemi Win 7 che Win Vista (non è vero ovviamente, dico per dire), i driver nVidia sono perfetti mentre quelli ATI no, nonostante abbiano rilasciato 2 versioni. Punto e a capo. È un peccato, ecco tutto: nella mia vita ho comprato più ATI che nVidia, ma sul pc per lavorare solo Quadro. ;)

Appena escono in italiano prendi i nuovi driver (grazie dell'info) e vediamo se almeno risolvo i problemi di sistema: per quelli che ho con Max sono comuni a tutte le schede gaming (schermate nere, necessità di continui refresh, geometrie che spariscono in rotazione, etc.), quindi la cosa non mi sorprende...

PS: ma alieni di un altro universo, non di un altro sistema solare... :lol:

La FX5200 è AGP, quindi cmq non potresti montarla... ;)

Per una buona scheda video si può pensare ad una Quadro FX580 oppure ad una GTX260/GTX275 che costano un pochino meno. Attualmente sto lavorando su una ATI e confermo quello che ho sempre pensato: le gaming ATI non sono fatte per lavorare... Troppi problemi e tra l'altro i driver per Win 7 sono peggiori di quelli nVidia. :(

Forse dovrebbero farli scrivere da qualcuno, perché su Linux e Mac sono molto potenti appunto perché i driver li programmano loro :lol:

Faccio presente che una ati 4870 è facilmente moddabile in una firepro da 1000€

... :lol:

Edited by DoOmgRaVE

Faccio presente che una ati 4870 è facilmente moddabile in una firepro da 1000€

... :lol:

lo hai fatto?

i risultati che si hanno sono visibili per quanto riguarda la visualizzazione del viewport?????

lo hai fatto?

i risultati che si hanno sono visibili per quanto riguarda la visualizzazione del viewport?????

non ho una 4870 ma una 3870... fatto sta che provai e funziona, a volte posson comparire piccoli errori in glitches con la 3870, ma cmq i FPS vanno al doppio!

Cmq provare non costa nulla, non si rischia di rompre nulla è un SOFTmod, so di gente che ha anche flashato il bios, ma io non tenterei mai!

Trovato anke questo per la 4870.. tra parentesi anche qui i fps son raddoppiati....non è un parere :D

Edited by DoOmgRaVE