Jump to content
manlio

Acqua "effetto Scia"

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Credo di essere un discreto progettista di imbarcazioni....(almeno spero!!) ma pecco ancora troppo nella "presentazione" delle mie idee; ho trovato sul web alcuni fantastici esempi di come andrebbe "confezionato" un buon progetto (vedi immagini allegate).

Per ciò che riguarda il "soggetto" e la sua renderizzazione sono sulla buona strada ma.....l'acqua!!....quella fantastica acqua con la sua bellissima scia!!!...... Ma come posso provare ad ottenere un effetto almeno simile?

Devo costruire un modello superficiale che rappresenta la scia?....O esiste qualche software che riesce a simulare l'interazione tra scafo ed acqua?........ Aiuto!! Almeno, se potete, spiegatemi come posso provare!

Grazie a tutti quelli che proveranno a farmi capire.

Manlio

post-24369-1248296353_thumb.jpg

post-24369-1248296364_thumb.jpg

post-24369-1248296372_thumb.jpg

Edited by manlio

Negli esempi che hai postato siamo sicuri che l'acqua sia in 3d o siano fotomontaggi

di modelli 3d di imbarcazioni e foto del mare con scia annessa (ovviamente eliminando

la barca vera che la genera)

guarda ci sto sbattendo anche io la testa questo periodo

ho trovato questo e vorrei capire come ha fatto...

http://www.military-meshes.com/forums/showthread.php?p=33744

speriamo qualche anima pia ci aiuti

cmnq ti linko anche a queto 3d: http://www.treddi.com/forum/index.php?show...59846&st=30 che potrà servire non chazzecca molto però può tornare utile

Edited by RaggamaN

è decisamente un fotomontaggio...neanche troppo curato visto che c'è un riflesso sull'acqua che non si capisce da dove proviene se consideri anche che l'illuminazione del modello è quasi frontale rispetto alla vista.

mi pare comunque che per questo tipo di cose c'è realflow...non so se effettivamente genera onde da oggetti in movimento sull'acqua. un'occhiata al sito magari può aiutarti maggiormente

mi ricordo che c'era qualcos'altro ma al momento non ho il mio pc quindi non saprei dirti...

ciao

Edited by HiRes

Guest

Se devi fare immagini fisse vai pure di foto-ritocco... nel caso sia un'aniamzione puoi provare anche con i particle systems (Max o il software che usi) oppure provare RealFlow...

Mat

:hello:

Negli esempi che hai postato siamo sicuri che l'acqua sia in 3d o siano fotomontaggi

di modelli 3d di imbarcazioni e foto del mare con scia annessa (ovviamente eliminando

la barca vera che la genera)

Ciao

Nella prima immagine sono convinto anch'io che si possa trattare di un fotomontaggio, ma le altre due mi sembrano diverse. Poi c'è quell'immagine che mi avete segnalato (http://www.3dloft.net/g_fullsize_images/osmotritelniy_sunset.jpg) che mi ha veramente impressionato.

Se devi fare immagini fisse vai pure di foto-ritocco... nel caso sia un'aniamzione puoi provare anche con i particle systems (Max o il software che usi) oppure provare RealFlow...

Mat

:hello:

Ciao Mat

Si per ora mi accontenterei di immagini fisse ma ..... l'appetito vien mangiando! e quindi mi piacerebbe già partire con il piede giusto.

Mi sono procurato una demo di RealFlow e comincerò questa sera a studiarla un pò. Mi hanno anche segnalato Vue 7.5 che in questa nuova versione dovrebbe gestire le "onde" e la "schiuma": ne sepete niente? Protrebbe essere un software adatto al mio scopo?

Grazie anticipatamente a tutti per i vostri suggerimenti.

Manlio