Jump to content

Recommended Posts

ciao a tutti siore e siori

riesco a presentarvi finalmente questa mia ultima fatica...

la chiamo fatica perche è stato molto piu difficile riuscire ad avere questi render che quelli della casa diroccata (chi si ricorda di quel wip sa... :P )

per questo devo ringraziare maxxx82 per avermi fatto renderizzare col suo pc, perche il mio stavolta anziche dare errore di mr crashava direttamente tutto il programma dando errori spaventosi....

in piu lo chiamo "fatica" perche avrei dovuto finirla per meta giugno (secondo i miei calcoli) ma la vita da neopapa è davvero intensa e quindi mi ci sono potuto dedicare nei ritagli dei ritagli del tempo :)

cmq:

3d max 2009 - MR - daylight + 3 skyportal

FotoShop

sparate a zero :D C&C

(purtoppo per gli alberi e le annesse radici -che sembrano zampe di elefante- era in programma di farle con un leggero displace per dare un po di movimento.... ma all'ultimo abbiamo dovuto abolirlo dalla corteccia perche senno dava problemi anche con l'altro pc :(:wallbash: )

final01d.jpg

final02.jpg

final04.jpg

final05.jpg

:hello::hello::hello::hello::hello::hello:

post-319-1248291203_thumb.jpg

Guest

è un bel lavorone.

che filter hai usato per il render?

sembra un po contrastato, dove hai la strada e dove hai usato il bump sui muri senza mattoni.

sei hai già usato il mitchel , forse devi diminuire l'effetto di bumpo o diplace o semplicemete inserire un leggero blur nella texture che hai usato.

I corns Flakes... simpaticissimi.

Ciao Ecimen, :Clap03: , c'è pure la lanterna, non posso dirti nulla , a parte che è un gran bel lavoro.

L'ultima sotto il portico è la mia preferita, oltre ai corns Flakes come dice Mak21 c'è pure il latte, fantastica.

Forse, se posso, l'unica cosa che non mi piace, sono le grondaie , le arrotonderei un po', ma anche così non sono male.

Complimenti ottimo lavoro :Clap03::Clap03:

Rosty

P.S.

Più tardi passo a fregarti questa di lanterna visto che non è rotta :P:lol:

Ciao :hello:

Gran bel lavoro Eci, son contento di averti potuto dare una mano :) molto bella e naturale l'illuminazione, anche io come Mak21 voglio sapere di più dal filter che hai usato. Personalmente non concordo con alcune mappature, ma in complesso voti alti :)

ti faccio notare giusto un paio di cose:

- il mapping di molti oggetti è sbagliato, a cominciare dalle sedie e le colonne frontali.

- il materiale esterno, quello più chiaro non ha un aspetto subito riconoscibile.

- l'illuminazione è poco incisiva, servirebbe più intensità per aggiungere un contrasto utile a staccare gli elementi.

- nelle zone d'ombra c'è pocchissimo shading, si potrebbe risolvere con un passaggio di occlusione, ma sarebbe meglio rinforzare la luce principale

Bel lavoro Ecimen, mi piace molto come resa finale, c'è forse qualche errorino qua e là, come puntualizzato benissimo da Mercy, ma nel complesso mi sembra ben riuscito.

Una cosa che mi piace poco è la pietra, che a parte negli spigoli (tipo intorno alla porta nell'ultimo render) mi sembra diventare un pò piatta nel prospetto.

Anche la mappa della ghiaia non mi entusiasma..sempre che di ghiaia di tratti intorno alla casa!

Mi piacciono i coppi invece

Cmq ancora complimenti per l'insieme! :lol:

nel complesso è molto ben fatto... ma c'è un disturbo che mi disturba...

sembrdi essere in un quadro puntinista (nn so se dice così) e tutto molto puntinoso forse per via delle texture della ghiaia e del muro...

fatto stà che rimane sempre un bel lavoro poi è già tanto che 6 riuscito a farlo con tutto l'impegno che ti porta via il tuo bambino...

saluti e ancora auguri di neo papà...

:) ciao ecimen

bello!, bello!...l'aspetto generale del render è moooolto piacevole (la realizzazione deve essere stata perecchio impegnativa :mellow: ).

- Concordo con Bebbu per quanto riguarda l'impressione di "piatto" che dà la pietra in alcune viste.

- Negli spigoli dell'edificio....sempre zona "pietra" - figura "final04" e "final02" - gli angoli si staccano...è una mancanza di sufficienti suddivisioni nella superficie della parete?.

- :huh: non riesco a capacitarmi di cosa sia quell'"effetto" strano che fa il "cornicione" (scusate se lo chiamo cornicione ma di termini d'architettura non ne so una mazza...mi pare che fosse ben capito :P ) del tetto della veranda.

- ;) sbaglio o il vetro della finestra "final05" riflette un po' di cose in più rispetto a quelle che ci sono in veranda? (...atvolino bianco, caminetto da super-grigliate).

:hello: saluti Ecimen...aspetto con ansia qualche tuo nuovo lavoro

uellaaaaa :D ciao a tutti e grazie per i vostri interventi... ho segnato tutto!!!

@ mercy grazie per avermi fatto notare questi errori... come ho detto non mi ci sono potuto dedicare pienamente :( ...

@ mak come filter ho usato il Mitchell, non sapevo che questo potesse dare "conflitti" con i bump...

@rosty ti pesto le mani se mi tocchi la lanterna :lol:

@bebbu per la pietra purtoppo abbiamo dovuto ulteriormente abbassare il livello di dettaglio del displace... senno manco col pc di max si riusciva ad avere il render... come ho detto ho dovuto depennarlo dal materiale della corteccia.... senno si sarebbe ottenuto un effetto molto piu gradevole sia per la pietra che per gli alberi

@papovr non ci avevo fatto caso fino ad ora... non so che errore sia successo.... :o grazie anche a te

poi la finestra nella vista 05 fa intravedere l'interno della casa, e riflette la parte di giardino che sta di fronte (barbeque, pineta, ecc...)

@lory l'effetto puntinato diciamo che è voluto... ho fatto delle prove con PS per provare degli effettini di disturbo... ti diro che mi piace molto di piu la resa cosi che quella uscita da max :P

grazie mille a tutti e se per caso notate qualche altra imperfezione fatela presente ed io la segnero nel mio libro nero :D

:hello::hello::hello::hello:

Edited by EciMeN

Guest

EciMen il fitro non da conflitti con il bump, anzi quello è un fitlro adatto perchè soft.

è il bump in generale che è un po ruvido.

quindi se hai già usato il mitchel che va bene.

potresti applicare un leggera sfocatura alla texture o shader che hai usato per il bump.

:hello:

Bel lavoro. Una cosa però mi infastidisce e sono le basi delle piante-zampe di elefante allungate con tanto di dita... So che te ne sei accorto ed era un problema di pc, ma con un pelo di photoshop magari...

Edited by franco-rnd

Guest

Ciao EciMen,

finalmente vedo qualcosa di tuo oltre alla piccola bimba :)

Sarò molto sincero (e mi odierai) la modellazione non mi dispiace anche se non si vede un wire del complesso, gli alberi peccato per il bump o displace perché perdono parecchio, ma ti capisco sul discorso potenza macchina e i crash di Max, alcune camere come composizioni non sono ottime ed è un'aspetto fondamentale a mio parere per una buona resa finale (puoi renderizzare anche un cubo, ma se hai la camera/composizione giusta -assieme ad alri fattori- il render è figo lo stesso, te comprì?)... Il settore texturing in alcuni punti, come detto da Mercy, è da migliorare notevolmente e in alcuni casi, tipo le persiane, ti bastava variere l'orientamento del tiling o spostare il gizmo per avere un effetto differente, quando si nota benissimo la somiglianza in tutte... C'è una totale assenza di chamfret negli spigoli, sono troppo duri, in alternativa potevi provare a dargli un po' di round corners direttamente dallo shader... Illuminazione non è male, non capisco perché hai usato le sky-portal... La post-produzione è sperimentale e l'effetto che esce ti fa perdere tantissimo a mio parere sembra quasi un render fatto in scanline con un buon fake-GI.. peccato...

Alla fine il risultato lo trovo originale anche con tutti i difetti che vedo a quest'ora... spero tu prenda per il verso giusto le critiche.

Ciao a poi

Matteo

P.s.: se la bimba dorme ritieniti fortunato... ne riparliamo quando metterà i dentini...

ciao mat :hello:

non ti odio... anzi ti ringrazio del tuo intervento (come quello di tutti gli altri)....

piu ricevo "critiche" piu mi accorgo di errori che ho fatto e segno tutto nella mia black-list.... e non mi offendo!!! anzi assimilo piu che posso dato che nella grafica, nel lavoro e nella vita ce sempre da imparare dagli altri!!! :D

in effetti....

-il round corner e il chamfer ci sono ovunque.... la prox volta li faro un po piu accentutati in modo che si notino di piu

-per il tile delle finestre hai perfettamente ragione... la prox volta che faro le copie e saranno "pronte" le scollego dall'istanza cosi le posso lavorare singolarmente

-per l'inquadratura hai ragione in pieno!!! è come per le foto delle macchine... se trovi la giusta angolazione anche una panda del 1970 sembra una supercar :D

- per le sky portal le ho inserite perche in certi punti l'illuminazione non era "sufficiente" ad illuminare la zona

se puo esserti di aiuto per trovare ennesimi difetti ti posto un wire stasera come torno... :D

grazie mille a tutti fin ora!!! faro tesoro del vostro aiuto :D

PS

per la bimba non posso che essere fortunato (mangia-caga-dorme-ride)

se continuo a essere fortunato i dentini li mettera in inverno e magari sara meno infastidita con un clima piu fresco (dato che siamo di media a 40°/45° :P )

a presto :D

y0y0y0 :hello:

Guest
se puo esserti di aiuto per trovare ennesimi difetti ti posto un wire stasera come torno... :D

come vuoi... male sicuramente non fa :) ... io poi stasera sono qui a non fare quasi nulla XD...

Mat

In linea generale trovo dal punto di vista illuminotecnico hai azzeccato in pieno l'effetto sole e ombre che si percepisce all'interno del sottobosco...devo dire che hai perfettamente ricostruito l'atmosfera.

Come già ti hanno detto ci sono alcune cosette da sistemare che riguardano un pochino tutti i settori...per quanto mi riguarda trovo eccessivo lo sharp di tutte le immagini che rende meno realistici tutti i materiali...credo che una immagine un pò più soft aiuterebbe in questo senso...vedo alcune parti curate sotto l'aspetto degli smussi altre meno e questa incoerenza disturba la percezione dell'immagine facendola apparire fotorealistica e allo stesso tempo molto CG...questo si percepisce molto osservando il cornicione bianco in primo piano dove gli smussi non sono presenti rapportato al resto degli oggetti vicini dove invece qualche smusso è presente anche se non molto definito...tutto questo porta ad un risultato poco leggibile per un occhio un pò allenato ma anche in quelli meno critici che percepiscono questa discrepanza e magari non sanno leggerla.

Da un punto di vista progettuale trovo incomprensibile la scelta degli alberi all'interno delle verande...i pini oltrechè crescere ad una velocità spaventosa creano radici superficiali enormi e sarebbe troppo ottimistico pensare che per la casa non ci siano problemi di natura strutturale.

Per concludere...il tuo è sicuramente un buon lavoro ma occorre cmq curare maggiormente tutti gli aspetti che si percepiscono successivamente ad un primo sguardo, ossia maggior cura nei materiali e tutti gli aspetti della modellazione che contribuiscono a rendere il realismo dell'immagine.

La quarta vista è decisamente la migliore.

Aspetto nuovi lavori per vedere affinare la tua tecnica in questi settori.

ciao a presto...per il resto ci sentiamo in pm

G.

Ciao Ecimen,

spero tu non la prenda a male, dato l'impegno che ci hai messo. E che si vede. Secondo me però ci sono molte cose migliorabili.

- C'è poca profondità. Il tutto manca un pò di ombre. E questo appiattisce molto l'immagine. Purtroppo io uso maya

e non saprei aiutarti. Prova a giocare con la luce. Falla passare attraverso gli alberi. Crea chiaro-scuri. Divertiti.

- Le inquadrature non mi fanno impazzire. Però, anche in questo caso, non so aiutarti molto. Potresti cominciare (lo so

che è poco come consiglio) con la regola dei terzi e inquadrando le scene in modo da dargli più profondità.

- Molte texture mancano di rielievi o bump. Sembrano un pò appiccicate la.

- Il design della casa, data l'originalità del concecpt, andrebbe forse sviluppato e resto altrettanto peculiare.

- Le radici degli alberi sono davvero un pò troppo a zampa di elefante.

Le cose buone:

- il progetto è simpatico, con questi alberi che sembrano fare parte integrante della casa. Tuttavia meriterebbe uno

studio di design più osato. E naturalmente so che non è cosa facile. Però puoi provarci.

- Il tuo impegno di ricreare tutto quel bosco merita sicuramente un elogio. Tuttavia la vegetazione è comunque

migliorabile. E qui proprio non so aiutarti perchè i miei alberi fanno letteralmente vomitare anche ai vermi della puzza.

Ti è già stato fatto notare tutto riguardo i dettagli. Nel complesso, se farai delle modifiche, cerca di non snaturare gli obiettivi di resa da cui sei partito, che mi paiono azzeccati. Sarebbe interessante rivedere questo lavoro, piuttosto originale, dopo le correzioni che ti hanno consigliato di apportare. Buon lavoro :D

vi ringrazio tutti per i consigli!!! sono oro!!!

cmq per orgoglio personale volevo riprendere in mano questa scena piu in la...

questo inverno ho intenzione di prendermi una bella WS, e voglio risistemare parecchie cosette... dato che le mie risorse stavolta non mi hanno permesso di spingermi oltre....

a presto e grazie ancora a tutti :D

y0y0y0 :hello:

Ottimo lavoro! Complimenti...

Solo un'osservazione... come funziona dal punto di vista architettonico lìalbero che cresce dentro il tetto?

Ma forse questa domanda ti è già stata fatta da tanti e non c'è una risposta dato che il progetto non è tuo, giusto? ^_^

nella casa "originale" non ci sono i logiati....

quelli verranno costruiti "intorno" agli alberi.... quindi il progetto dei logiati prevede gia il foro... anche se magari dalle mie inquadrature non si nota molto....