Jump to content
pb

Render Materiale Bianco

Recommended Posts

ciao a tutti!

scusate l'ignoranza, ma vorrei ottenere un risultato come quello nell'immagine postata (è un'immagine di una bella presentazione di un concorso in Europaconcorsi). Qualcuno che motore di rendering è stato usato e con quali impostazioni?

Spero non sia un problema postare il link direttamente!

http://europaconcorsi.com/projects/96713-L...11921/slideshow

Grazie ciao

il motore di render mi pare indifferente per settaggi cosi banali: è una semplice global illumination, fattibile anche con un ambient occlusion. bello mica tanto, ma questione di gusti.

sarà banale ma anche con mental ray materiale matte grigio chiaro e global illumination non viene esattamente così..

viene molto piatto, consigli sulle luci da usare per piacere? Non riesco a capire quali ombre utilizzare (ray traced? quelle di mental ray?).

Grazie ciao

vedere un immagine e capire quali delle 100 impostazioni siano state usate è roba per cartomanti...

posso vedere che le ombre sono sfumate, quindi presumo abbia utilizzato delle area shadows, ma l'effetto che cerchi lo ottieni attivando la GI, con praticamente tutti i pacchetti di render che esistono.

secondo me stai postando la domanda al contrario, dovresti invece dirci quali software possiedi e sai usare, poi in base a quello ti si può seguire per portarti a raggiungere quel dato effetto.

secondo me stai postando la domanda al contrario, dovresti invece dirci quali software possiedi e sai usare, poi in base a quello ti si può seguire per portarti a raggiungere quel dato effetto.

Beh hai ragione! ho un pò di esperienza con mental ray.

Pensavo anch'io avesse usato delle area shadows però con mental ray non le posso usare, infatti il livello qualitativo (pur semplice) delle ombre lo raggiungo facilmente con le con le area shadow. Ho pensato di usare radiosity, però non ne so molto e quindi mi servono dei consigli a riguardo (ad esempio rays per semple da usare in regather indirect illumination). il problema come dicevo risulta l'appiattimento del prospetto, quindi forse sbaglio le luci (ho messo una skylight + un cubo davanti al prospetto per avere una riflessione aggiuntiva).

Grazie per i consigli!

hai provato ad attivare l'AO?

Sinceramente non sapevo esistesse. Ho provato a usarla in 2 secondi e il risultato è effettivamente molto migliore. Mi leggerò un paio di tutorial per sapere i parametri da usare.

quindi secondo te final gather + gi + ao dovrebbe bastare e avanzare?

Grazie!

sarà banale ma anche con mental ray materiale matte grigio chiaro e global illumination non viene esattamente così..

viene molto piatto, consigli sulle luci da usare per piacere? Non riesco a capire quali ombre utilizzare (ray traced? quelle di mental ray?).

Grazie ciao

Qui non viene piatto soprattutto perchè i modelli sono ben curati e pieni di dettagli... Per quanto riguarda le ombre "area" ti basta usare il Mr Sun ed aumentarne il Size, aumenta la dimensione del disco solare e quindi crei le ombre area che desideri...

Cmq per me qui è usato Vray non mental ray...la luce mi sa di VraySUN... ovvio che anche con il mr si può ottenere lo stesso identico effetto ma bisogna tweakkarlo, ma il Mrsky di default ha un illuminazione più soffusa e colorata

Per quanto riguarda le ombre "area" ti basta usare il Mr Sun ed aumentarne il Size, aumenta la dimensione del disco solare e quindi crei le ombre area che desideri...

scusami l'ignoranza, ma cosa intendi per aumentarne il size o la dimensione del disco, cioè quale è il parametro da cambiare?

Cmq per me qui è usato Vray non mental ray...la luce mi sa di VraySUN... ovvio che anche con il mr si può ottenere lo stesso identico effetto ma bisogna tweakkarlo, ma il Mrsky di default ha un illuminazione più soffusa e colorata

come posso allora avere un'illuminazione più diretta?

Grazie 1000 delle dritte!

Ciao, volevo ringraziare tutti per i consigli, soprattutto per avermi "iniziato" all'AO!

posto il risultato, è stato un buon modo, pur semplice, per imparare ombre e illuminazione...

Grazie ciao

post-51661-1248432684_thumb.jpg

Guest

Non posso motrarti ancora un frame di un lavoro che sto facendo in cui per spiegare alcune cose ho utilizzato un effetto simile... però posso mostrarti questo - link...

è stato realizzato con semplice AO alzando molto i contrasti in Photoshop (se ben ricorso) per far uscire di più il bianco, se vuoi evitare di avere "granulosità" dell'ambient occlusion devi per forza lavorare con il Max Distance e i samples...

Tutto il resto lo puoi fare di default e quindi impostare un semplice Daylight - link

Puoi anche non usare Mental Ray, ma direttamente scanline volendo applicando i concetti base di ogni simulazione di illuminazione al software che usi... ;)

Mat

:hello:

Non posso motrarti ancora un frame di un lavoro che sto facendo in cui per spiegare alcune cose ho utilizzato un effetto simile... però posso mostrarti questo - link...

è stato realizzato con semplice AO alzando molto i contrasti in Photoshop (se ben ricorso) per far uscire di più il bianco, se vuoi evitare di avere "granulosità" dell'ambient occlusion devi per forza lavorare con il Max Distance e i samples...

Nella nostra ignoranza (ovvero conoscenza di Photoshop e minimissima in 3dstudio) abbiamo fatto una cosa simile (anni luce in ogni caso dalla tua) per il render interno del portico che si vede in prospetto.

Alla fine mi sembra un ottimo metodo e con risultati con rapporto qualità/tempo molto bassi.

Chiaro io sto facendo un esame in cui il fotorealismo proprio non è tra gli obiettivi.

Grazie! Cercherò di migliorare!

Guest
conoscenza di Photoshop e minimissima in 3dstudio

sei ancora all'università... un buon motivo per "perdere" tempo a imparare i software... sei iscritto ad una community che se sai come porre domande e poi in seguito anche "ridare" con consigli utili o altro ci sarà sempre qualcuno a darti una risposta e quindi sei in uno dei tanti posti ideali per imparare, ma nulla viene senza un minimo di sforzo e buona volontà ;)

Mat

P.s. dopo sta massima del p... torno a lavoro XD

sei ancora all'università... un buon motivo per "perdere" tempo a imparare i software... sei iscritto ad una community che se sai come porre domande e poi in seguito anche "ridare" con consigli utili o altro ci sarà sempre qualcuno a darti una risposta e quindi sei in uno dei tanti posti ideali per imparare, ma nulla viene senza un minimo di sforzo e buona volontà ;)

Mat

P.s. dopo sta massima del p... torno a lavoro XD

La massima ci sta perchè il forum è sicuramente una gran cosa!ehehehehe

Per fortuna siamo tra i pochi che ancora pensano che sbattersi su un programma per arrivare a QUEL risultato voluto non sia effettivamente una perdita di tempo!

ciao