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Modellazione e UVMapping: Blender 2.49a

Materiali e Rendering: 3Ds Max Design 2009 e VRay 1.5 SP2

Top:

topagc.jpg

Front:

frontrqk.jpg

Left:

leftuhl.jpg

Render:

3dsvraytest1a.png

Wireframe Render:

3dsvraywiretest1.png

Ho dei dubbi sul materiale della pelle, ecco i settaggi:

vraymtlleather.jpg

Cosa ne pensate?

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grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

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Ci sono un paio di errori di forma :

-le gambe non sono di quella forma, sono più assottigliate;

-i cuscini sono da curvare un po, perchè sono troppo rigidi

-seduta e schienale sono da ruotare sull'asse orizzontale in modo da inclinarle leggermente indietro

ti posto una foto con segnate le modifiche ;)

Buon lavoro.

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Riguardo all amodellazione non posso dire nulla in quanto non conosco Blender, ma comunque concordo con i pareri che ti sono stati già dati.

Per il rendering invece posso dirti:

- in un render di studio si deve sempre evitare che ci siano delle zone bruciate, di conseguenza ti posso consigliare di usare un Color Mapping Rehinard e di controllare il burn value per evitare di avere aree molto bruciate

- riguardo all'illuminazione è alle volte solito vedere due luci con colori contrastanti (caldo/freddo). Nel test che ti allego la scena è veramente semplice, una luce a sinistra con una temperatura K calda, mentra a destra una fredda, poi ho aggiunto un'altra luce proveniente dall'alto. Alle vole non bisogna creare chissà cosa per avere un buon risultato ;) !

Test_Studio.jpg

- per la pelle invece il problema si fa più interessante. Posso dirti che ci sono vari tipi di belle e che a mio modestissimo parere, mi sono ritrovato tutte le volte e creare VrayBlend Material per rappresentarla al meglio. Utilizzando una maschera per creare le differenze di glossiness e le imperfezioni nei bump. Per il tuo materiale ad esempio mi chiedo...perchè hai usato lo stesso valore per le Glossiness?

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Ho provato a fare qualche modifica:

- Ho aggiustato il supporto in metallo;

- Ho curvato i cuscini col Lattice e di Blender e poi ho esportato con Collada applicando i modificatori;

- Ho aggiunto una VRayLight che punta verso la sedia dall'alto con forza 8,0;

- Ho abbassato la forza delle due luci laterali a 4,0 invece che a 6,0;

- Ho modificato il color mapping a Reinhard con Burn di 0,6;

- Ho modificato i valori di glossiness (Higlight 0,6; Refl. 0,8; Subdivisions: 64).

Ecco il risultato:

3dsvraytest2.png

Non mi convince quel riflesso nero sul materiale cromato.... Che sia dovuto alla sedia o allo sfondo?

Scusate se vi riempo di domande ma questo è il mio primo vero lavoro con 3ds Max....

boggio95

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