Jump to content

Recommended Posts

Modellazione e UVMapping: Blender 2.49a

Materiali e Rendering: 3Ds Max Design 2009 e VRay 1.5 SP2

Top:

topagc.jpg

Front:

frontrqk.jpg

Left:

leftuhl.jpg

Render:

3dsvraytest1a.png

Wireframe Render:

3dsvraywiretest1.png

Ho dei dubbi sul materiale della pelle, ecco i settaggi:

vraymtlleather.jpg

Cosa ne pensate?

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Ci sono un paio di errori di forma :

-le gambe non sono di quella forma, sono più assottigliate;

-i cuscini sono da curvare un po, perchè sono troppo rigidi

-seduta e schienale sono da ruotare sull'asse orizzontale in modo da inclinarle leggermente indietro

ti posto una foto con segnate le modifiche ;)

Buon lavoro.

Riguardo all amodellazione non posso dire nulla in quanto non conosco Blender, ma comunque concordo con i pareri che ti sono stati già dati.

Per il rendering invece posso dirti:

- in un render di studio si deve sempre evitare che ci siano delle zone bruciate, di conseguenza ti posso consigliare di usare un Color Mapping Rehinard e di controllare il burn value per evitare di avere aree molto bruciate

- riguardo all'illuminazione è alle volte solito vedere due luci con colori contrastanti (caldo/freddo). Nel test che ti allego la scena è veramente semplice, una luce a sinistra con una temperatura K calda, mentra a destra una fredda, poi ho aggiunto un'altra luce proveniente dall'alto. Alle vole non bisogna creare chissà cosa per avere un buon risultato ;) !

Test_Studio.jpg

- per la pelle invece il problema si fa più interessante. Posso dirti che ci sono vari tipi di belle e che a mio modestissimo parere, mi sono ritrovato tutte le volte e creare VrayBlend Material per rappresentarla al meglio. Utilizzando una maschera per creare le differenze di glossiness e le imperfezioni nei bump. Per il tuo materiale ad esempio mi chiedo...perchè hai usato lo stesso valore per le Glossiness?

Ho provato a fare qualche modifica:

- Ho aggiustato il supporto in metallo;

- Ho curvato i cuscini col Lattice e di Blender e poi ho esportato con Collada applicando i modificatori;

- Ho aggiunto una VRayLight che punta verso la sedia dall'alto con forza 8,0;

- Ho abbassato la forza delle due luci laterali a 4,0 invece che a 6,0;

- Ho modificato il color mapping a Reinhard con Burn di 0,6;

- Ho modificato i valori di glossiness (Higlight 0,6; Refl. 0,8; Subdivisions: 64).

Ecco il risultato:

3dsvraytest2.png

Non mi convince quel riflesso nero sul materiale cromato.... Che sia dovuto alla sedia o allo sfondo?

Scusate se vi riempo di domande ma questo è il mio primo vero lavoro con 3ds Max....

boggio95