Jump to content
Guest

Mental Ray Su Max 2010 Più Lento Di Max 2009... Possibile?

Recommended Posts

Guest

Salve a tutti,

sto testando un po' 3D Studio Max 2010 e oggi ho deciso di fare un piccolo test al volo, ecco qua il tutto

Max 2009

max2009time.jpg

Max 2010

max2010time.jpg

Se la legge dei grandi numeri ha ragione con l'avanzamento di versione il tempo di rendering dovrebbe scendere e non aumentare... qui si parla di pochi secondo, ma in visione di tempi più lunghi si parlerà di qualche minuto... è solo un caso isolato oppure no?

Ciao e grazie a tutti

Mat

:hello:

nn ho ancora testato bene max 2010, ma mi sembra che se ne sia gia parlato...e mi sa che effettivamente qualcuno autorevole diceva proprio questo che le nuove architetture tendono a rallentare leggermente il render. ma e` solo un ricordo...probabilmente sto dicendo castronerie!! :D

Guest
nn ho ancora testato bene max 2010, ma mi sembra che se ne sia gia parlato...e mi sa che effettivamente qualcuno autorevole diceva proprio questo che le nuove architetture tendono a rallentare leggermente il render. ma e` solo un ricordo...probabilmente sto dicendo castronerie!! :D

forse ho sbagliato, dovevo fare una ricerca prima di aprire la discussione la faccio e vediamo se trovo risposta

Mat

Guest

Onestamente questa non la vorrei condividere per il momento, vogliamo provare una scena neutra?

Intanto sto cercando...

Mat

puoi riportare anche i rispettivi tempi del FG?

sulla 3.7 è cambiato l'algoritmo di calcolo e anche i risultati a parità di impostazioni dovrebbero essere migliori

Guest

Dagon dammi un secondo che ti posto tutto....

Si, ho visto già dal precalcolo che è cambiato qualcosa...

Mat

beh ma a questo punto credo che sia una sfida MR3.6 vs 3.7..

Ma tra le 2 scene è tutto uguale? Le riflessioni sulla superficie dell'acqua son molto diverse ed anche le distorsioni delle teiere

Edited by DoOmgRaVE

Si in effetti mi sa che è scappato qualche preset nuovo su 2010. Cmq, non dico altro, sulla 2010 so quasi zero.

Edited by ytsejam

Guest

Io la scena l'ho impostata nel 2009 e poi l'ho passata sul 2010 per renderizzarla, si noto pure io alcune differenze di distorsioni, riflessioni e altro.

Ecco il render setup (di Max 2010 che è uguale al 2009), ci sono alcune cose attive essendo un test avevo bisogno di appessantire un po' i tempi (ho attivato le caustiche)...

fggi.jpg

Il resto tutto di default tranne il Rendering Algoritm dove ho solo tolto la spunta a Scanline

Mat

Edited by Guest

Io la scena l'ho impostata nel 2009 e poi l'ho passata sul 2010 per renderizzarla, si noto pure io alcune differenze di distorsioni, riflessioni e altro.

Ecco il render setup (di Max 2010 che è uguale al 2009), ci sono alcune cose attive essendo un test avevo bisogno di appessantire un po' i tempi (ho attivato le caustiche)...

100000 photons per samples?? a che serve?  :huh:

ma i tempi?

dalle immagini sembrano quasi due frame diversi

Edited by dagon

Interessante test!! ciao matte!

Hai visto come diceva dagon se dipende dai tempi del fg oppure dai tempi di render?

Seguo!

Guest

dopo provo anche io su una scena di max 2009 sulla 2010 e vi faccio sapere :hello:

Edited by Mak21

Guest

io ho fatto il test , non ho cabiato niente, ho rifatto calcolare la mappa fg senza salvarla

niente gi.

3dsmax 2009 5 minuti e 56 secondi

3dsmax 2010 6 minuti e 59 secondi

il render di 3dsmax 2010 ha i colori leggeremte meno saturi e nelle zone d'ombra si vedono molti più dettagli.

il gamma è impostato allo stesso modo per tutti e due i 3dsmax.

Proverò a vedere salvando la mappa. cosa cambia. :hello:

Edited by Mak21

Guest

con la mappa salavata fg e bloccata con il lucchetto.

i tempi di generazione della mappa su disco mi sembrano più veloci in 3dsmax 2010 di circa 10 secondi, ma prendetelo con le pinze, non ho fatto una misurazione precisa.

i tempi di rendering sono più precisi

3dsmax 2009 4 minuti 36 secondi

3dsmax 2010 5 minuti 39 secondi

questo non ha ha che fare con i tempi di rendering , però chiedo anche a voi.

possibile che con i monitor lcd mi trovi meglio con il gamma a 1.8 per il display?

input e output ho lasciato su 2.2

perchè aprendo dei file che usavo per monitor crt Barco professionali trovo una maggior corrispondenza con 1.8.

possibile? con il crt che è morto 2.2 andava benissimo.

Edited by Mak21

io ho fatto il test , non ho cabiato niente, ho rifatto calcolare la mappa fg senza salvarla

niente gi.

il render di 3dsmax 2010 ha i colori leggeremte meno saturi e nelle zone d'ombra si vedono molti più dettagli.

tempi del FG per entrambe?

in teoria la differenza dovrebbe essere solo nel FG, perché la 3.7 a parità di settings produce una qualità migliore

Guest
tempi del FG per entrambe?

in teoria la differenza dovrebbe essere solo nel FG, perché la 3.7 a parità di settings produce una qualità migliore

provo a vedere cosa riporta il messanger. se può essere utile

e a controlla re le imposatzioni di sampling tarce depth etc.

ciao spontini.... guarda che a fine mese vanno in ferie afrettati..

Edited by Mak21

Guest

niente gi.

Rendering , diminuendo le nuve impostazioni di rendering global tinig a 0.5

che in pratica riducono le informazioni di sampling per glossines e refraction che nel mio caso non

sono interpolate perchè ho usato i promaterial che non hanno interpolazione per glossy e reflect-

3dsmax 2010 3 minuti e 56 secondi

forse questo nuovo parametro imposatto di default aumenta i tempi di rendering.

la differenza tra le immagine non perde di qualità in modo cosi evidente.

ridurre solo le soft shadow precision non era rilevante nei tempi di rendering.

in scena ho una luce fotometrica con area shadow

Edited by Mak21

Guest
scusa mak21 puoi fare la prova ad usare il bsp2 in tutte e due le versioni? Almeno mi sembra che tu non lo stia usando.

adesso faccio una prova, poi ti dico

No, tranquillo è esplicativa così. Sicuramente quel parametro, che cmq trovo strano così alto, a questo punto, di default. Per la prova con il bsp2 senza istanze non ha molto senso, ma vale solo per capire l'algoritmo del bsp2 tra le due versioni, in questa situazione, ma puoi tralasciare.