Jump to content
statib

Costruire Piccola Render Farm

Recommended Posts

ciao a tutti

parlando con un' amico in questi giorni ci sta balenando l'idea di costruire una piccola render farm, diciamo 5 max 10 nodi e mi piacerebbe capire se la cosa è fattibile.

sto un po girando in internet per cominciare a vedere le basi, ma mi sembra di capire che si ha bisogno di 5 cpu, 5 mb, memorie, ecc, ma alcune cose non mi sono chiare.

ho visto alcuni esempi "fai da te" ma risultano troppo caotici a livello hardware e mi piacerebbe riuscire a snellire il tutto, es: utilizzando alimentatori piu potenti ma in minor numero.

domandona stupidona stupidona

ogni MB necessita di un HD con relativo sistema operativo? o cè modo di utilizzare le cpu senza installare i 5 sistemi operativi? magari collegando le schede madri tra loro?

probabbilmente sto dicendo un'eresia vero :P

vero...

senza un sistema operativo che piloti i pezzi montati sulla scheda madre, il pc è un ammasso di cianfrusaglia senza vita (a parte il BIOS)

se volete stare sui 5/10 nodi, ti consiglio dei tower, con processori i7 920 o equivalenti AMD phenom II, lascia stare le soluzioni rack, ma hai tralasciato la parte più importante... il budget?

he he immaginavo

no per ora sto parlando solo a livello teorico il badget viene dopo, anche se in realta piu o meno sara uguale a quello di 5 pc normali, se non si puo compattare l'hardware la cifra cambia poco, diciamo solo nel case

si in effetti è vero hw senza sistema operativo non funzia, era propio quello che chiedevo se cera il modo di far gestire da un so vari pc

per quello devi affidarti a macchine SUN (Solaris) in ogni armadio puoi inserire un "dominio" che altro non è che una mainboard dove puoi montare fino a 64 processori, e qualche TB di ram (tra l'altro puoi installare processori a 32bit, insieme ai 64 bit, da 4000mhz fino a 2,4 ghz di processori risc, e tutti insieme!!) il sistema operativo li vede (per modo di dire, vanno configurati e messi sotto dominio, che è differente dal dominio Microsoft) e avendo un solo OS puoi gestire tutti i domini che ti pare, poi se vuoi esagerare e ti avanzano altri 400.000 euro puoi prendere un altro armadio e collegarli in fibra, in modo da creare più nodi, ecc... ec... ma sto divagando :D

considera cmq che devi gia avere in testa che applicazioni vai ad usare perchè i costi di licenza e di gestione possono essere rilevanti, quanto all'ikea bhe è fantastico ma non cosi semplice.

L'armadio Helmer viene sempre portato ad esempio, ma chiunque lo osservi capisce benissimo che si tratta di un accrocco, di un bell'esempio che tuttavia con €30 in più può essere molto più pulito.

In ogni caso ci sono diverse discussioni con diverse indicazioni su come realizzare una renderfarm, puoi partire da lì anche per capire esattamente cosa puoi avere. :)

E se compri direttamente una serie di processori montati su un hardware da collegare semplicemente alla scheda madre senza bisogno di comprare piastre madri e quanto occorre? l'Hw di cui parlo consta di una serie di 14 processori dual-quad core. Costo base 2.500€. Tanto se ti serve solo potenza di calcolo....

AAAAAAAllora:

1) L'ideaq di cui parli tu di gestire tutto con un sistema si chiama cluster. Però ci vuol sempre il sistema su ogni computer ed un collegamento in rete fra i pc.

L'evoluzione di tutto ciò sono i mainframe, quali quelli di sun, ma anche di ibm. Non credo ti interessino. Anche perché poi ti sfido a cercare un 3ds che funzioni su un linux o un solaris su piattaforma power....

Ad ogni modo, tornando a cose normali:

Puoi fare riferimento al capitolo sulla mia guida, anche se un po' alla volta sto pensando ad un "thread ufficiale" riguardante le farm.

Circa i nodi, ti servirebbero computer economici, basati su hardware amd phenom II X4 (max 350 - 450 euro a computer) o intel core i7 (600 - 750 euro a computer). I primi direi per 3-6 computer, i secondi per 5-10 computer al massimo.

Tieni presente che 5-10 computer non sono un indicazione. 5 sono abbastanza normali, mentre 10 computer non sono assolutamente pochi! 10 core i7 conviene iniziare a pensare a computer a due processori.

Utilizzare alimentatori per più pc non è assolutamente facile, ci sto pensando da un po' e la soluzione c'è. Ma non è una cosa facile da realizzare. Ti consiglio, in mancanza di conoscenze approfondite, di assemblare dei normali computer.