Jump to content
fillofillo

Tank Fotorealistico Help

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto realizzando un corto sulla seconda guerra mondiale.

Per il 3d sto utilizzando 3ds max, ma nn sono convinto del realismo dei carri armati.

Utilizzo luci standard, scanline, e nel compositing oltre ai vari pass uso Ambient Occlusion.

Meglio se renderizzo in Mental Ray?

Posto una jpeg di esempio.

Il carro nn mi sembra ancora fotorealistico.

Consigli?

Grazie a tutti

post-48541-1248176091_thumb.jpg

Guest

Ciao,

...sto realizzando un corto sulla seconda guerra mondiale.

B)

Per il 3d sto utilizzando 3ds max, ma nn sono convinto del realismo dei carri armati.

Utilizzo luci standard, scanline, e nel compositing oltre ai vari pass uso Ambient Occlusion.

Puoi benissimo continuare a lavorare in Scanline, certo qualcosa perderà e sarà molto difficile arrivare ad un vero e proprio fotorealismo estremo, devi lavorare molto sui materiali, i pass e il setuo delle luci. Se non ti basta puoi passare a Mental Ray ricordandoti sempre di ottimizzare la scena con i soliti render-element.

manca lo sporco, l'usura' il weathering ecc

per questo, come ti ha suggerito Algosuk, lavora di Unwrap ;)

Secondo me puoi aprire una discussione in WIP CG/Animazione se vuoi avere molti consigli e portarlo avanti li.

Mat

:hello:

Edited by Guest

Come dice suk, un po' di sporcizia non guasterebbe, in generale cercherei di dettagliare di più le texture con graffi, sporcizia, punzonature, rivetti etc.

Poi, una maggiore attenzione agli aspetti riflettivi-speculari degli shaders. In questo renderizzare con mr aiuterebbe.

Mi sembra che ci sia qualche problema di matting fra 3d e sfondo, i contorni del carro sono come blurrati.

Comunque il lavoro è molto interessante, il modello sembra decisamente ben fatto, ci posteresti un wireframe? :)

Se ti vai ti sposto in wip, credo che per gli altri utenti sarebbe interessante seguire gli sviluppi del tuo progetto, ok?

Sarebbe anche più facile consigliarti se condividessi qualche dettaglio in più, tipo il setup d'illuminazione e dei materiali.

Ciao

Oltre a quanto detto dagli altri aggiungerei che secondo me è anche fuori scala. Non credo sia possibile vedere la parte superiore della torretta.

L'inquadratura dell'immagine di sfondo non ti aiuta per le dimensioni; se hai scattato te la foto, sai piu' o meno a che altezza hai l'orizzonte e saprai piu' o meno anche la lunghezza focale della camera.

Per il motore di rendering dipende da molti fattori. Usi determinate caratteristiche di uno o dell'altro in base alle necessità. In questo caso di global illumination e rimbalzi speciali di luce non ne hai bisogno. Userei mental giusto per l'ambient occlusion. E' anche vero che come sei in esterno e gli esterni in mental li fai abbastanza veloci;)

Buon lavoro

Edited by uncle pritt

Io userei mental ray, proprio per la possibilità di farlo rientrare nel contesto in maniera molto veritiera. I production shaders ti aiuternano molto, dal matteshadow in primis.

Come dice suk, un po' di sporcizia non guasterebbe, in generale cercherei di dettagliare di più le texture con graffi, sporcizia, punzonature, rivetti etc.

Poi, una maggiore attenzione agli aspetti riflettivi-speculari degli shaders. In questo renderizzare con mr aiuterebbe.

Mi sembra che ci sia qualche problema di matting fra 3d e sfondo, i contorni del carro sono come blurrati.

Comunque il lavoro è molto interessante, il modello sembra decisamente ben fatto, ci posteresti un wireframe? :)

Se ti vai ti sposto in wip, credo che per gli altri utenti sarebbe interessante seguire gli sviluppi del tuo progetto, ok?

Sarebbe anche più facile consigliarti se condividessi qualche dettaglio in più, tipo il setup d'illuminazione e dei materiali.

Ciao

Si la dimensione nn l'ho ancora vista bene, era giusto una prova per testare il realismo.

Ok, come renderizzo il wireframe? stamp?

Come setup luci ho utilizzato:

Guardando il carro dall'alto uno spot a ore 1 shadow map , uno a ore 5 shadow map, un omni a ore 9 multiplayer 0,85 e shadowmap, ed infine uno spot dall'alto con ombre raytrace.

Le mappe sono tutte fatte in psd disegnate, tranne le ruote che sono prese da un foto e ricolorate per amalgamarle.

Per il ploblema del blur forse ho ecceduto un po sulla sfocatura delle ombre in compositing, ma era una prova.

Edited by fillofillo

No, nn ho detto che l'ho modellato io, anche se ho variato alcune parti che nn erano corrette tipo gli scappamenti dietro e ho ritexturizzato ruote cingoli e parte del corpo.

post-48541-1248179973_thumb.jpg

Edited by fillofillo

ottimo, basta dirlo e siamo tutti contenti :) io toglierei anche la pala, al primo colpo di mitragliatrice si rompe li davanti e potresti fare pendere il cavo di traino, è un po troppo anonimo, ps intendi fare anche la zimmerit?