Jump to content
Pickyw

Cross Fire

Recommended Posts

salve a tutti, ho acquistato una coppia di sapphire hd 4870 per mettrle in cross fire, però ho notato che la scheda montata sopra soffre il calore in modo esagerato, solo toccando le heat pipe ci si scotta, mentre la scheda sotto rimane bella fresca, avete suggerimenti per la dissipazione del calore?

salve a tutti, ho acquistato una coppia di sapphire hd 4870 per mettrle in cross fire, però ho notato che la scheda montata sopra soffre il calore in modo esagerato, solo toccando le heat pipe ci si scotta, mentre la scheda sotto rimane bella fresca, avete suggerimenti per la dissipazione del calore?

Come sei messo come case e ventole? Per tenere bene un crossfire o sli che sia, ci vuole molta portata nel case, e devi buttare molta aria fresca da davanti. Se hai un case con pannello laterale con alloggio per una ventola, mettila. Dacci un po di info ;)

il case è un lian li middle tower... con ventola frontale da 120 magari potrei montarne ancora una negli slot da 5.25, la scheda madre è una gigabyte udp4 però distanziando e mettendo quella sotto nell'8x non credo che il cavetto cross c'arrivi, ma si perde in prestazioni con lo slot 8x? dite che magari togliendo la plastica nera sopra il dissipatore possa prendere piu aria?

la scheda la uso sia per giocare che per modellare, con dei driver che ho trovato in internet me la vede come una v8700 e sembra vada bene, molto fluida anche in scene con tanti poligoni, a volte finito di fare un render e spostandomi con il pan crasha ma molto meno che con i driver per la 4870 e la differenza in visualizzazione è molto grande

post-27427-1248173055_thumb.jpg

Modificare l'architettura di una scheda video potrebbe portare ad invalidare la garanzia, quindi ti sconsiglio di smontare qualsivoglia pezzo.

Credo (ma non sono sicuro), che utilizzare driver per ATI-fire ti renda totalmente inutile il crossfire, come se non esistesse, perché i programmi di grafica non riconoscono la doppia scheda video e nei giochi il driver non sa come sfruttare la seconda per mancanza di codice ottimizzato. Ma è una mia idea, quindi sarebbe interessante provare...

Cmq vanno sempre montate su slot pci-e, non su altri slot...

naturalmente, la gigabyte in questione ha due slot pci-e 16x e uno slot pci-e 8x per questo mi chiedevo se si ha una riduzione di prestazioni installando una scheda nel 16x e una all'8x anzichè 2 nei rispettivi 16x, cosi facendo si creerebbe un po di spazio tra le due

per quanto riguarda i driver sono installati rispettivamente i catalist in una partizione e i fire nell'altra, percui sfrutta il cross fire quando gioco e probabilmente no o si durante la modellazione, naturalmente anche a me piacerebbe sapere se le prestazioni sono paragonabili ad una fire pro, come si potrebbe fare per paragonarla?

Eh eh, molto semplicemente provandola... Prova la scheda con i driver da gioco e con quelli professionali così potrai vedere quanto guadagni.

Beh certo, un calo di prestazioni si ha per il fatto che due schede a 16x hanno una banda passante superiore a 16x+8x. Bisogna tuttavia vedere nei giochi che tipo di calo di prestazione hai, considera che finché rimani sopra i 60fps non noterai alcuna differenza. Cmq meglio preservare le schede dall'eccessivo calore che avere qualche frame in più mentre si gioca...

ho guardato le temperature delle schede dai catalist e mi sono accorto che sono piu o meno 43° quella sotto e 7-8° in piu quella sopra, il che mi fa pensare che forse mi sbagliavo a pensare che fosse troppo elevata, però effettivamente se si toccano le heat pipe sono verament calde e ci si rischia di scottarsi,

per quanto riguarda le prestazioni che benchmark mi consigli? ho provato cinebenchmark ma mi sembra troppo lento sui firepro, aprendo una scena di max abbastanza complessa invece con i firepro non mi da nessun problema e si muove sui 40-50 fps mentre con i catalist crasha solo muovendo con pan o roteando, poi mi piacerebbe vedere quanto è effettivamente il gap con la controparte v8700 reale, conosci nessuno che ce l'abbia? :)

ALLORA:

1) Non rimuovere la plastica; serve a convogliare l'aria attraverso il dissipatore.

2) Puoi usare i driver moddati ed hai fortuna che funzionino.

3) Nessun problema per il crossfire, basta che metti lo stesso driver a tutte e due e ti fai un crossfire di v8700 in sostanza.

4) Non aspettarti che il crossfire dia risultati entusiasmanti nei software di grafica. Nei giochi si, ultimamente SLI/cross camminano parecchio. Ma la scalabilità coi software dfi grafica è scarsa (dovrei comunque rifare qualche prova).

si senzaltro, grazie per i consigli, eventualmente che test mi consigli per testare la scheda in firepro? magari stasera provo con specap

ieri ho overcloccato la cpu i7 920, sono arrivato a una frequenza di 4000MHz, con dissipatore thermalright ifx14 le temperature sono intorno ai 90° misurate con realtemp e coretemp, mentre da easytune sono a 60°, chi ha ragione? vi sembrano normali come temperature? dove connettete le ventole se sul processore se ce ne è piu d'una?

90° con che programma di test? Cmq è assolutamente elevata, al massimo dovresti stare entro gli 80° per avere un minimo di tranquillità, poi dipende da che ventole monti. Io con il mio sono intorno a 70° a quella frequenza.

Ricorda in ogni caso che qualsiasi oggetto a 50° se toccato "scotta", ma non per questo un componente a 50° rischia di saltare, anzi una scheda video finché rimane entro i 60° è più che tranquilla (il tmax credo sia 100° come per le cpu).

Inoltre, i test non si comparano mai su macchine differenti, ma solo sulla stessa macchina: quindi per sapere le differenze tra la tua mod e quella reale non rimane altro che provare... quella reale. In ogni caso puoi farti un'idea dagli articoli apparsi in rete di comparativa tra le firepro e le quadro, ma devi utilizzare gli specviewperf e lo specap per Max, che però è solo per Max 9 nella versione pubblica.

Edited by Simone82

l'ho provato con orthos

le ventole sono Noctua 120mm Fan NF-S12-1200 a regime la portata è di 100,6 m³/h me forse sbaglio a montarle, stasera provo a metterle a massima velocità per vedere se cala la temp, provo anche a sostituire la pasta forse è quella, poi ho notato che una volta montato con una leggera pressione l'ifx 14 tende a ruotare, normale?.

proverò anche a fare i test, intanto ringrazio per la disponibilità

Uhm, con quel dissi ci vanno bene solo le Ultra Kaze IMHO, tutte le altre sono insufficienti... Il fatto che ruoti è normale, 90° sono cmq troppi anche per Orthos se hai montate 2 ventole... In ogni caso 4Ghz sono eccessivi con il caldo di questi giorni, io non adrei oltre i 3,4Ghz, che sono già una bella potenza. ;)

Credo che il 90 sia molto più verosimile, e ti consiglio di scendere al massimo sugli 80.

C'è un motivo se gli overclock a 4Ghz degli i7 si fanno a liquido, oppure ad aria dotandosi di cuffie...

Scherzi a parte, è possibile che sugi altri software la tjunction sia impostata in modo scorretto.

Ad ogni modo da 3,7GHz a 4GHz a prestazioni cambia qualche punto percentuale, per cui non vedo il motivo di salire così tanto.

Le ventole sul dissipatore non saranno le più azzeccate, ma al massimo si guadagna qualche grado, miracoli non se ne possono fare.

mah sostanzialmente perchè è ho seguito una guida della gigabyte trovata in rete, dove portavano a ghz ma a quanto pare usando anche loro easytune per il monitor temperature, comunque ho riveduto un po' il tutto e a 3,7 arriva senza toccare i voltaggi, a temp sta sui 75° in full... sapete se è possibile aumentare la velocità delle ventole?

Di quali ventole?

Se non sono state rallentate volutamente, per aumentarne la velocità dovresti sostituirle, ma costa e fa rumore. 3,7GHz non sono male e neanche i 75°. Tienilo così ;) Ad aria molto più su non arrivi.