Jump to content

Recommended Posts

Grazie per i commenti. I video sono stati realizzati con vari programmi 2D e "3D di seconda scelta"...

Entrambi sono stati montati [pezzo per pezzo] in Ae; renderizzata ogni singola scena è stato rimontato il tutto in Premiere e corretto il colore nuovamente in Ae...

Per quanto riguarda il primo i personaggi sono stati disegnati a mano e colorati in Ps; il cielo, le foglie, la cornice sono foto; il mulino è un eps colorato in Ps; gli effetti sono stati realizzati in Ae.

I personaggi del secondo sono realizzati in Inkscape [grazie del remoto suggerimento, Gurugugnola] e ritrattati in Ps; le tombe sono state disegnate in Sketcup, ma invece di creare l'animazione nel programma ho esportato i tiff separati di ogni elemento, montato le texture in Ps e animato in Ae i singoli livelli senza muovere la camera. La scrittta è stata realizzata in Xara 3D e ricompositata in Ps e Ae. Il loop dei personaggi che ballano è stato realizzato manualmente, perchè lo script di Ae mi dava qualche problema...

Per quanto riguarda soggetti e regia bisogna fare riferimento al budget e a una certa difficoltà di dover gestire un video di 3 min e 1/2 da solo... dall'inizio alla fine. Nel secondo caso spesso sono stato costretto a tagli che non volevo per far tornare il loop, e non è stato affatto facile. Inoltre avevo una scadenza molto serrata, a cui va aggiunta la cura delle grafiche del disco [che alla fine ha avuto distribuzione Universal: il gruppo è veramente in gamba].

Per quanto riguarda il primo si tratta invece di un esperimento per me; ho voluto provare questo mix di un po' di tutto - di vari elementi non omogenei, animati in maniera "legnosa". Alla fine è stato visionato dalla Crew 972 [su loro richiesta] e per una serie di casi fortuiti è volato a L.A. dove sembrava dovessi volare pure io per un video. Ma per una serie di casi sfortuiti sono qui... :w00t:

Chiaramente tutta una serie di potenzialità aggiuntive possono restituire lavori ben articolati e dinamici, non ultima la possibilità di trackare direttamente i personaggi 2D abbinati a elementi 3D nelle riprese; ma questo è un tipo di lavoro che richiede un team per raggiungere una buona qualità.

:hello:

Io ti ho solo indicato la soglia.... tu hai fatto il resto....

P.S.: Bette frase salomonica questa :P

Guest

Finalmente li vedo pubbliccati :D

Mi piacciono entrambi, il secondo è favoloso come personaggi...

Mat

OT

Ma lo sai che lo arrestarono a lui? Mi sa per traffico di stupefacenti. Son rimasto stupefatto anche io.... Peggio però andò al Capitan Findus....

Fine OT

OT

Ma lo sai che lo arrestarono a lui? Mi sa per traffico di stupefacenti. Son rimasto stupefatto anche io.... Peggio però andò al Capitan Findus....

Fine OT

Anche all'omino della Moretti non è andata troppo bene... è venuto a vivere dalle mie parti... è morto d'alcool...

Invece vedo che Peggiorini, ahinoi, è vivo... ciao, Diversamente[am]abile :lol: ! li ho fatti uscire con un po' di ritardo: i tempi di elaborazione sono stati risicati, la pratica burocratica molto più lunga... più italia di così!!! :lol:

Guest

ahahahah Peggiorrini è sopravvissuto alle analisi anche se è 7 Kg in meno :D... dobbiamo beccarci prossimamente forse c'è da festeggiare un mio prossimo trasferiemnto... :D

Mat

Grazie Betto. I bravissimi sono altri, io posso essere un bravo disegnatore e un pigro incurabile... in virtù di questo cerco un risultato mischiando effetti e disegni, limitando al minimo l'animazione. Una soluzione che permette comunque di tenere basso il budget; e non lo considero un aspetto trascurabile...

Inoltre sono un fagocitatore di immagini: dissemino citazioni... Nel primo il mulino viene da Feel Good inc., così come altre azioni [lo spuntare dal terreno] sono di chiaro richiamo Gorillaz [Clint Eastwood]... Il secondo è nato da un gioco di parole: "Only the grave" al posto di "Only the brave"... l'idea [perchè una storia di fondo c'è sempre] era quella di una musica che risvegliasse anche i morti. Da un inzio horror il cambio di atmosfera è repentino... avevo in mente Thriller, Jackson era ancora vivo; i personaggi sono in bilico tra i Fantagenitori :wub: e i Gorillaz [si sarà capito che mi piacciono i loro video]. Gli scheletri danzanti sono una rivisitazione da Around the world...

Altra fonte d'ispirazione sono i vecchi caroselli animati, i corti anni '60 e i fumetti in tv di Supergulp. Ho deciso nel 2006 di provare a fare un'animazione [per alcuni il mio miglior lavoro] dopo aver visto "I due castelli" di Bozzetto e Manuli - dopo un po' di tempo mi sono accorto che lo sceneggiatore ha il mio stesso cognome :w00t: . Traspare da quei lavori, classici non così lontani, un'ironia sottile [non si può limitare la risata a un semplice peto; molto americano questo!] e una capacità di semplificazione notevole. Due cose che mi sembrano scarseggiare attualmente.

Inoltre si capisce come molte cose siano cicliche e le innovative non siano mai tali fino in fondo... i vecchi caroselli della carne Montana [quelli di Gringo] anticipano di 40 anni parte della grafica realizzata in Ae, lo stesso si può dire per uno su Carlomagno [non ricordo se per Petrus o Fernet] che mi ha molto impressionato per la sua attualità...