Vai al contenuto
lucaz

Render Di Esterni....consigli Su Come Migliorare

Recommended Posts

Inviata (modificato)

ciao a tutti..

pubblico in questa sezione un mio lavoro, non come lavoro finito, ma come WIP sul come poterlo migliorare

ho realizzato questo render di esterno, modellando gli edifici in autocad, importando in 3ds e renderizzando con mental ray; come materiali ho utilizzato alcuni architectural predefiniti ed alcuni aggiungendogli mappe diffuse e bump, mentre per gli alberi ho usato una diffuse + la alpha channel come opacity.

l'illuminazione è data da un daylight system con mr sky e mr sun impostato su roma

utilizzo 3dsmax 2009 motore di render mental ray, antialiasing al max e final gather un livello meno del max, ho un processore pentium con 2gb di ram, tempo di renderizzazione file 800 x 600 px 2h 20 piu o meno

tralasciando la qualità della pavimentazione esterna dove sarebbe necessario avere una mappa migliore di quella che ho utilizzato, quello che vado a proporre come argomento di discussione e come potrei fare a migliore la qualità dell'immagine generale, intesa come luci, lucentezza delle superfici, brightness etc etc....cioè diciamo che di fondo so di avere un buon lavoro ma vorrei migliorarlo.

grazie 1000 a tutti coloro che saranno cosi gentili da darmi prezioni consigli.

post-24516-1248120291_thumb.jpg

post-24516-1248120298_thumb.jpg

post-24516-1248120312_thumb.jpg

Modificato da lucaz

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me, a parte la risoluzione dei render veramente bassa, direi:

1 gli alberi sono troppo tutti uguali, puoi orientarli diversamente e variare un minimo le dimensioni

2 il materiale rosa ai bordi delle aiuole è troppo riflettente

3 in effetti la pavimentazione è troppo liscia e uniforme e non si addice ad un'esterno

4 cercherei di dare una leggera increspatura all'acqua della vasca

5 darei un po più di contrasto alle ombre per dare più profondità

6 nelle viste dall'alto si nota troppo la costruzione per piani degli alberi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, secondo me, a parte la risoluzione dei render veramente bassa, direi:

1 gli alberi sono troppo tutti uguali, puoi orientarli diversamente e variare un minimo le dimensioni

2 il materiale rosa ai bordi delle aiuole è troppo riflettente

3 in effetti la pavimentazione è troppo liscia e uniforme e non si addice ad un'esterno

4 cercherei di dare una leggera increspatura all'acqua della vasca

5 darei un po più di contrasto alle ombre per dare più profondità

6 nelle viste dall'alto si nota troppo la costruzione per piani degli alberi

ciao grazie per la risposta....magari ho esposto male la questione, quello che vorrei trattare topic è più concentrato sui discorso luci-ombre-brillantezza dell'immagine ect etc

cosa intendi contrasto alle ombre? piu diff fra parti al "sole" e parti in ombra?

la qualita è un po bassa, gia perche a me il lavoro l'hanno chiesto a 600 x 800 px e qua nn posso mettere tropp kb di immagini

thanks

L.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si intendo maggiore contrasto, che il più delle volte dà più profondità all'immagine, quindi le zone in ombra

avranno tonalità di colore leggermente più scure, tutto quì, anche con photoshop puoi farlo per migliorare il render.

Prova anche, se non lo hai ancora fatto a settare i rimbalzi della luce (bounce) su valori tipo 4 o 5.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si intendo maggiore contrasto, che il più delle volte dà più profondità all'immagine, quindi le zone in ombra

avranno tonalità di colore leggermente più scure, tutto quì, anche con photoshop puoi farlo per migliorare il render.

Prova anche, se non lo hai ancora fatto a settare i rimbalzi della luce (bounce) su valori tipo 4 o 5.

mi consiglieresti di utilizzare la GI (global illumination) o per esterni è sufficiente FG?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma! direi di sì, io la uso,ma non faccio testo, probabilmente per gli esterni non è indispensabile,

però ti ripeto io la uso e mi sembra che migliori la qualità, soprattutto delle zone in ombra,

speravo che intervenisse qualcuno più esperto di me per completare i suggerimenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma! direi di sì, io la uso,ma non faccio testo, probabilmente per gli esterni non è indispensabile,

però ti ripeto io la uso e mi sembra che migliori la qualità, soprattutto delle zone in ombra,

speravo che intervenisse qualcuno più esperto di me per completare i suggerimenti.

a dire il vero anche io speravo di suscitare un po piu di interesse

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

hai usato il sun&sky?

per l'esposizione hai usato il simple o il photografic?

sei in raytracing?

usi il final gather e la global illumination?

quali shader hai utilizzato? mia_material?

manca completamente l'Ambeint occlusion.

quallo che manca e' sostanzialmente l'ambient occlusion e poi, cosa fondamentale, gira la luce del sole non la mettere perpendicolare

aggiornaci

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dimenticavo. Evita di creare l'essenziale. Distrugge il realismo enormemente.

non dico di mettere persone, macchine, piante 3d etc. etc. ma cerca di dare piu' realismo ai poligoni che hai creato aggiungendo qualche dettaglio

Link al messaggio
Condividi su altri siti