Vai al contenuto

Recommended Posts

tanto per confondere più le idee (partecipiamo al wip solo per questo... :D ) io il pozzo lo terrei così. cambierei soltanto la tonalità delle pietre e valuterei una soluzione diversa dal tronco. ovviamente la campanella resterebbe.

per quanto riguarda la foto di cui ti avevo accennato...non ce l'ho più... :o e quindi niente... ;)

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti ..... hehehe sapete qual'è il motivo per cui alla fine di questo progetto "forse" arriverò ad un buon risultato?

Beh la risposta è nei vostri post dall'ultimo mio up fino a quello di Hires.

In poche parole grazie a tutti per gli ottimi suggerimenti e per le fantastiche reference ;)

Dopo 5 minuti che avevo postato , mentre uscivo di casa già mi ero pentito :angry: e il motivo è semplice ..... mappato in fretta ,quindi mappatura completamente sbagliata, assolutamente imcompleto per la forma della base oltre che delle colonnine, campana color vomito (Hires come darti torto ;) ) , le uniche due cose che salvo sono il tronco e le pietre modellate ...... mi pare che ce ne sia abbastanza per chiedere scusa per aver postato una cosa del genere <_<

Detto questo non ho nessun problema a rimodellare tutto , anzi mi stimola la cosa, l'idea di Ecimen e quella di Nico mi garba parecchio ;) , oggi pomeriggio appena rientro mi metto sotto.

Non ho ancora le idee chiare su come procedere perchè le reference che mi avete passato sono mooolto belle e come al solito vorrei farle tutte, e non è neanche facile e giusto fare un minestrone mischiandone varie parti, però ho già in mente qualcosa ....... tranquilli appena ho qualcosa di pronto posterò l'anteprima ;)

Ecimen grazie per il complimento ... detto da te (passero e bagno sono un esempio di ottima modellazione) fa molto piacere ;)

Kcg ... Donne!!!

Blummax , benvenuto e grazie per i link , mooolto interessanti come esempi applicativi ;

Nico , che dire .... te ghe rason :P mi pareva strano , una vita per le anfore, un'altra per il pavimento , non ne parliamo per i serramenti ..... e mi passate il pozzo in 2 post :o era un sogno in effetti ora mi sono svegliato e vi riconosco :P

Detto questo ragazzi ripeto grazie ancora per gli stimoli e le idee che mi avete dato siete una fonte inesauribile ..... adesso basta parole -_- pancia a terra e pedalare .... appena ho qualcosa di pronto posto qualcosa, a sta sera quindi .... buon pomeriggio :hello:

Rosty

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che ne pensi di fare il pozzo con le tegole come consigliatoti da Ecimen ma invece di fare la base quadrata,di farla conica?Nel senso che invece di fare la tettoia con la classica forma a tetto,di farlo a forma di cappello cinese. ;)

Pensaci e fammi sapere!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecchime, un po' tardino ma ci sono :P

Dunque ho optato per questa soluzione, che è ancora provvisoria, domani vedo con calma di fnirlo e di definire alcune cose che mancano : carrucola, base forse da cambiare con altro materiale, campanella da rimpicciolire .

Per ora propongo questo

........ speriamo bene ^_^ .... naturalmente e giustamente a voi la parola ;)

Ok buona notte a domani :hello:

Rosty

P.S.

Nico per ora di forse ne metto parecchi meglio volare bassi ;)

Michelangelo90 grazie per il suggerimento ma il tetto l'ho provato e appesantiva troppo , se puoi credimi sulla parola ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bello....bello....bello...

questo ovviamente è il primo impatto però bisogna vedere come sta nell'insieme.

Kcg ... Donne!!!

dududù...

lo so...era scontata...ma dovevo... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto bello, veramente...

ci sarebbe un piccolo errore tecnico: il travertino della "bocca" del pozzo di incastra dento un mattoncino invece che nella malta, ma è veramente una banlità, non vorrei che tu mi odiassi ^^ bel lavoro!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah ora si che i buchini del travertino sono ben proporzionati.

Anche io ho un appuntino .Le pietre di colore chiaro che fanno da terminali alle colonnine del pozzo("mappette" qui da noi "copertine" sui manuali hanno le macchie perfettamante simmatriche .Rendile asimmetriche

Complimenti per aver reso irregolari i gradini (tanti anni di scarpe degli utilizzattori eh eh eh ...un vero tocco da maestro :D )

Potresti mettere una seconda ghiera di gradini come in questo :

http://brunelleschi.imss.fi.it/itinerari/i...ne/img4746.html

E' l'unico riferimento "colto" che mi è venuto in mente :il pozzo dela Piazza di Pienza fatta dall'Arch B. Rossellino

per il Piccolomini .Certo qusto è un genere differente dal tuo che è piu rustico .Questo invece è piu classico(1400/1500) .Una seconda ghiera lo renderebbe "piu importante " e meno rustico .Dipende... se nella tua piazzale lo vuoi fare diventare piu "attore protagonista" o "attore non protagonista" :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dio quanto mi piace il texturing, soprattutto quello del trave.

solo che con un texturing così perfettamente imperfetto (come d'altronde deve essere) la perfezione della campana stona un bel po'... per un pozzo così rustico la campana perfetta ci cozza, soprattutto considerando che una qualsivoglia campana fatta da fusione, per questioni costruttive, è ossidata:

1_z.jpg

agnone-campane.jpg

oppure, nel caso sia fatta di rame, quindi per lo + a sbalzo, è difficile non vedere i colpi delle martellate

agnone_2.jpg

ammettiamo anche che sia fatta totalmente di tornio (cosa davvero inverosimile), anche in questo caso la risulta della luce deve essere differente:

tornitura02.jpg

odio i preset di A&D per quanto riguarda i metalli dolci, sono l'opposto del corretto fisico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi piaceva senza colonne e trave e campana ma ho già capito che sono in minoranza e quindi...zitto!

Proprio una chicca quella dei gradini swuuuishhh, quanti incisivi stampati sul travertino nelle giornate di pioggia.

Nel caso di un close up (visto che è bello lo terrei in considerazione) sarebbe da dare un po' di lucido solo alle parti più lisce.

f.

P.S.

mi sento un po' committente, "ma...mi scusi geometra, si potrebbe avere più verso il "terra di siena" piuttosto che rosato scuro?"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi, nuova evoluzione del pozzo ....... ecco finalmente la carrucola e la campanella va in secondo piano.

Ho modellato la carrucola , con relativo secchio (le botte sono un po' strane forse :P ) e catena adeguatamente ancorata con un gancio alla colonna........ :lol: hehehe devo prevedere tutto , ormai vi conosco ;)

Per ora è finita ,salvo suggerimenti , solo la parte di modellazione domani mi dedico allo shading di carrucola - secchio - catena - campanella , e non solo.

La campanella ora servirà solo come ornamento e la metterò a lato con relativo supporto come vedete ho già provveduto a scalarla , diciamo che funge da vecchio campanello di casa :P ... per lo shader forse la lascio bella nuova ....... vedremo -_-

- GdB : ottima osservazione , vedo se posso sistemare in maniera indolore ;)

- Blummax : mannaggia avevo dimenticato di ruotare una delle due "copertine" prima di postare l'altra volta e me ne sono ridimenticato sta volta, provvedo per la prossima ........ spero <_< ..... per quanto riguarda la seconda gradinata, l'idea non sarebbe male ma ho fatto un paio di prove e sinceramente appesantisce troppo il pozzo e come dici tu lo fa diventare troppo importante ;)

- Dexter : ottime reference ti ringrazio;

Ferruccio ..... ma sai che sta storia del terra di siena mi intriga parecchio? :P domani lo provo ;) e provvedo pure a mappare per bene le parti lisce e dargli un minimo di riflessione ;)

Ok per ora è tutto buona notte a domani :hello:

Rosty

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hehehe...

grande luc!

come ho già avuto modo di dirti sei veramente un depravato del poligono! :P:D :D :)

bravo su tutta la linea... sta diventando veramente un lavoro eccelso curato in ogni particolare... quoto ferruccio, non sottovalutare le mappe di riflessione che spesso ti fanno fare veramente il salto di qualità in un materiale... ;)

per il resto non posso che aspettare gli shader curati, per vedere come stanno e fare le mie feroci critiche... :)

p.s.

sai che almeno una pulce a post te la devo fare, è allora sappi che la tua catenella sfida le leggi della fisica!

è tesa nella parte di sotto dove è ancorata ed è allentata nella parte in cui fa direttamente fulcro sulla carrucola e ha il carico del secchio all'estremità ;)

:P :P :P

dai, buon lavoro polenton! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh...in effetti la catenella...è oribbile! :D

preferirei la corda con tanto di nodo scorsoio ovviamente.

bravo luca...come sempre...ma inizierei a pensare alla luce primaverile... ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho notato che la grondaia gira e "corre su" per il tetto e lo fa anche nella tettoia. A meno che non sia una scelta progettuale, chiudi la battuta con una mantovana sagomata - con tanto di borchie così sei contento e ti modelli pure quelle :P (se trovo una reference mando in privato, altrimenti il thread assomiglireà sempre di puù ad un mercatino agreste di campanotti, pozzi, giare e contenitori vari). ...vai che il pozzo mi piace ^_^

f.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oiiiii ecchime :)

una figata questo pozzo!!!!! sempre piu bravo il nostro luca :D

cmq mi accodo ad hi e a lestat: secchio di tavolette di legno (magari anche un po mangiate) e corda per tenerlo (anche se non è proprio malvagia questa catena...)

e miraccomando sporca e ossida un pi li materiale rame della carrucola, o forse è troppo brillante... se deve essere un pozzo esistente devi far vedere i segni del tempo (un po qui e un po li)

:hello:

Modificato da EciMeN

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi stupisci sempre più...la carrucola è una figata, forse un tantino sovradimensionata?!

per il resto mi accodo al pensiero di EciMeN nel post precedente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io invece voto per la catenella..

anche perchè in esterno la vedo poco funzionale una corda destinata a marcire...

in quasi tutte le reference che ho trovato danso un occhio in giro si usano sempre solidissime e rugginose catene in ferro pesante...

indi per cui..

tacete e lasciate la catenella li dov'è! ho lasciato correre sul pavimento in cotto, qualche sfizio me lo vorrete lasciare o no? :P :P :P;)

buon lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi ....... bene bene dunque la strada sembra quella giusta da quel che ho capito.

Ottima idea il secchio lestat provvedo al volo ;)

Nico grazie per la definizione :lol: ... eh si effettivamente la catenella non è proprio a posto -_-

Hires ..... asasino adesso mi tocca fare sta corda <_< ma la catena fa così tanto schifo? se la sistemo come ha detto nico non sta proprio male dai .... mi volete far implodere :P

Ferruccio..... e mi sa che è meglio se posti un esempio .. non ho capito una emerita maz...... :P cioè qualcosa ho capito ma vorrei essere sicuro prima di partire in quarta a modellare borchie, da buon metallaro le uso in altro modo :lol: ....... non in quel modo ^_^

Ecimen tranquillo sporco - rovino - massacro tutto ;)

GdB sai che forse hai ragione .... è un po' grandina confronto al resto , la scalo un pelino ;)

Ok ... ho un bel po' di cose da fare appena pronto posto qualcosa ..... se a qualcuno interessa posto anche un paio di wire ... fatemi sapere.

Ciao a presto :hello:

Rosty

Link al messaggio
Condividi su altri siti