Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti , il soggetto di questo wip è un casale diroccato della campagna Padovana, e sto cercando di immaginarmi una possibile ristrutturazione al fine di studiare sia l'illuminazione esterna che interna.

Per quanto riguarda l'illuminazione interna , che seguirò una volta terminato l'esterno, ho volutamente cercato di crearmi alcune difficoltà come ad esempio il tetto in legno molto alto e alcune stanze al primo piano con il tetto a spiovere, ma per adesso mi sto concentrando sulla parte esterna e a tal proposito ho modellato gran parte dela scena, compresi i mattoni che ricoprono le colonne del portico e della casa e i coppi del tetto al fine di non utilizzare il displace per motivi di carenza di risorse.

Posto le prime immagini con il materiale neutro con il quale sto valutando l'illuminazione esterna ideale, sto utilizzando MR con daylight e una sky posta frontalemnte , naturalmente mr exposure control e FG.

Le tre immagini sono state renderizzate con gli stessi valori di EV, perchè per adesso mi sto concentrando sulla scena frontale, le due sotto il portico andranno cambiati e rivalutati i parametri di esposizione.

Ho ancora molto da modellare nei prossimi giorni posterò le parti che ancora mancano, serramenti e porte, esterno in generale ecc.

Naturalmente C&C sono più che gradite.

Ciao a presto

post-52900-1248118829_thumb.jpg

post-52900-1248118775_thumb.jpg

post-52900-1248118805_thumb.jpg

Rosty :hello:

ciao rosty :D

io ti suggerirei di aumentare il tuo exposuse, o di aumentare il multiplier della tua skyportal... fai diventare la tua immagine bella bianca (quasi bruciata), poi come andrai a mettere la tua tex, questa assorbira la luce... a meno che non stai partendo gia con un illuminazione particolare (tramonto, alba...) allora puoi lasciarla anche cosi :D

:hello:

Ciao a tutti oggi ho in mente di modellare un bel po' di cosette più tardi posto qualcosa.

Arcy79: ciao ricordo volentieri i tuoi suggerimenti nel loft ;) , per i mattoni pensavo di valutarli una volta mappati per ora vorrei finire le parti che mancano, comunque terrò presente.

EciMeN:he he , mi sa che hai ragione è poco bruciata oggi vedo di fare un po' di prove thx ;) ...... è da un po' che non ci si sente come va? :D

riogadark:benvenuto

kcg79: ciao , si è tutto modellato con Max, benvenuta

A più tardi :hello:

Eh beh Ferruccio lo sai no che stai parlando con un feticista delle lampade :TeapotBlinkRed::lol:

Provvederò sicuramente, anzi mi sa che vado sta notte a fregare la lanterna di Ecimen :lol::lol::lol:

Mi aggancio con molto interesse e se posso porto il mio contributo, facendo in parallelo una cosa simile!!!

wow dai che se troviamo chi fa la chiesetta , qui facciamo il paesello :lol:

benvenuto

Grazie Nico.....parre :P;)

post-52900-1248189407_thumb.jpg

Piccolo up, ho inserito le calate delle grondaie sia del tetto della casa (in questa vista non si vedono)che del tetto del portico.

Le anfore che raccolgono le catene sono provvisorie .

Ho sistemato le decorazioni attorno alle finestre e alle aperture grandi sotto il portico.

Ora sto facendo un po' di prove di luce dopo posto qualcosa a dopo :hello:

Bellissimo lavoro seguo anche io!A mio gusto personale aggiungerei qualcosa che richiami la rusticità (mattoni invecchiati ecc.)elementi propri, caratteristici delle cascine della nostra zona.ciao buon lavoro!

Ecchime, prima di tutto ciao peperepe77, ho mezzo sangue di Rovigo (la mamma) quindi vedrò di fare il possibile, buona idea.

Ho fatto un paio di prove con l'EV ,l'ho abbassato da 13,5 a 13, ma ho disattivato la skyportal per adesso.

Sotto il portico mi sembra ancora un po' scuretto , ma vedremo poi con la mappatura cosa si potrà fare, naturalmente ogni consiglio è più che gradito ;)

Posto anche una vista sulla parte posteriore dove ho creato la piscina con relativa base per una verandina, è ancora provvisoria , devo fare un paio di gradini per scendere altrimenti qualcuno ci fa una pigna :Pe poi....... :lol:

Ora vedo di fare i serramenti , finestre e skuri e le vetrate sotto il portico.

Ciao a presto :hello:

P.S.

Grazie acciura

P.S.2

Ecimen dopo passo a fregarti la lanterna , vedi di farmela trovare a posto, altrimenti la giusto io :lol::hello:

Ciao e complimenti!

Hai fatto bene a disattivare la Skyportal! A parer mio hai esagerato con l'EV. Capisco che vuoi aumentare la luminosità del patio in questo modo tutto risulta troppo bruciato per i miei gusti.

COntinua così ;)

Ciao zizzolo, in effetti è un po' troppo bruciata, domani vedo di fare un passettino in dietro, forse la via giusta è a meta strada fra le prime immagini postate e le ultime. ;)

Ciao a domani :hello:

ciao luca...arrivo tardi...ma cmq ottima modellazione, invoglia a renderizzare, lo capisco, ma come ti han suggerito poi dovrai shadizzare e mappare e li cose cambieranno parecchio, nn starei quindi a cercare il pelo in un clay....quello serve a capire che tipo di luce si presta meglio ad enfatizzare le geometrie...inclinazione, colore, taglio delle ombre...etc