Jump to content
Guest kaiowas

Maya: Dinamica

Recommended Posts

Guest kaiowas

Ciao, TesteTridimensionali! :eek:

Non son una nuova utente su Treddi; per pigrizia mi son sempre limitata a far la parassita e a succhiare più informazioni e materiali possibili.

Oggi però mi rivolgo a voi per un problema riguardante la Dinamica di Maya.

Mi han commissionato un progettino (non so ancora se si tratta di un'immagine statica o di un'animazione) per una grande SpA che si occupa di distribuzione di acqua.

In materia di Dinamica ahimè son abbastanza ignorante (nel senso che ignoro!). :wallbash:

Potreste per favore aiutarmi dandomi qualche consiglio sui settaggi vari delle particle e del nucleus generato?! o indirizarmi verso qualche tutorial che possa soddisfare le mie esigenze?

In attesa di una risposta, Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao ciao!!!

Ciao,

guarda uso Max e non maya, ma penso che sarà difficile dirti cosa fare, senza sapere che tipo di immagine/animazione devi fare...

devi muovere un liquido in un contenitore? rovesciare un liquido, mischiarne 2?

comunque le simulazioni fluidodinamiche sono abbastanza complesse, ti conviene quindi aprire un WIP, e farti seguire (io non posso uso max) perchè spiegarti una sequenza di centinaia di comandi in una risposta è impossibile, figuriamoci poi senza sapere nemmeno cosa devi fare.

Nel frattempo ti conviene studiarti la guida in linea di Maya, e cercare di capire il funzionamento e la logica di utilizzo del sistema particellare.

Ciao, come detto da kris, meglio aprire un wip. Ti seguiremo passo passo e ci dirai anche come hai fatto a prendere un lavoro con una grossa spa senza saper fare quello che ti hanno chiesto. Magia del saper vendere :):)

Per il resto, tornando in tema, non esistono settaggi standard, ecco perchè ti coviene aprire il wip.

Guest kaiowas

Buongiorno! :rolleyes:

Vi ringrazio per la vostra tempestiva risposta. ^_^

Insomma mi han presa per uno stage di 6 mesi presso un'azienda di comunicazione che si occupa di grafica tradizionale. Ahimè, da quanto ho capito, le persone per cui sto "lavorando" temo non abbiano la minima idea di cosa sia il 3D, dalla modellazione ai tempi di rendering ecc ecc.

Il progetto in se è una cavolata. Una bottiglia d'acqua. L'animazione in se sarà semplicissima. Ho "solo" bisogno di far muovere l'acqua in 'sta bottiglia. Ho smanettato un pò con le particle, riempito la bottiglia incriminata, ecc ecc seguendo la guida di Maya. Poi ... PUFF ... mi son bloccata.

"...e ci dirai anche come hai fatto a prendere un lavoro con una grossa spa senza saper fare quello che ti hanno chiesto": non son totalmente ignorante in materia di 3D, ho solo qualche (qualche?! forse un pò di più! :lol: ) pecca con la dinamica. In più mi han semplicemente detto di far qualcosa di carino per una sorta di dimostrazione per la nuova etichetta di questa SpA. Probabilmente mi sto complicando l'esistenza io!!! Tutto qui! ^_^

Uhm...son sveglia da poco...non so se son stata tanto chiara! :rolleyes:

Vediamo di aprire un WIP!

Heylà :D ,

mi intrometto nella discussione, dicendo che la dinamica in maya per me è un pò complicatina :huh: . Hai mai provato RealFlow, una volta importato l'oggetto e settati la gravità e altri 2 o tre parametri il fluido reagisce da solo con l'oggetto in questione. Ovviando il problema di spostare il liquido nella bottiglia, lo farà da solo una volta che la bottiglia si muove.

http://www.realflow.com/ dai un'occhiata al sito e cercando su google ci sono molti tutorial da seguire....

se invece vuoi rimanere su Maya (che forse in fase di calcolo è più veloce perchè ha valori preimpostati) forse conviene che posti il WIP come già consigliato, e vedremo (vedranno, sono un pò fuori discussione con la dinamica di Maya :P)...

Spero di essere stato un pò d'aiuto.

Ciao ad oggi il metodo piu' veloce per fare quello che ti serve in maya e' utilizzare le nParticles.Dai un' occhiata qui: http://area.autodesk.com/blogs/duncan/pour...with_nparticles

L' autore del tutorial si chiama Duncan Brismead ed e' l'ideatore insieme a Jos Stam del solver Nucleus e delle nParticles (oltre che essere l'ideatore di Maya Fluid Effects, Maya Hair, Maya Paint Effects e Maya Toon :o ) Ciauz

Guest kaiowas
Ciao ad oggi il metodo piu' veloce per fare quello che ti serve in maya e' utilizzare le nParticles.Dai un' occhiata qui: http://area.autodesk.com/blogs/duncan/pour...with_nparticles

L' autore del tutorial si chiama Duncan Brismead ed e' l'ideatore insieme a Jos Stam del solver Nucleus e delle nParticles (oltre che essere l'ideatore di Maya Fluid Effects, Maya Hair, Maya Paint Effects e Maya Toon :o ) Ciauz

Buongiorno, Bob3d!!!

E' qualche giorno che smanetto con le nParticle seguendo la guida di Maya ma i risultati son pietosi!!! :P

Grazie alla tua indicazione proverò a far qualcosina che si avvicini all'essere decente! ^_^ Ero già passata per The Area ma evidentemente ho cercato male o son stata distratta!!!

Grazie per avermi illuminata! :hello:

Guest kaiowas

Per quale motivo, se flaggo Double Side, le particle non vengono create? :eek:

Guest kaiowas
Heylà :D ,

mi intrometto nella discussione, dicendo che la dinamica in maya per me è un pò complicatina :huh: . Hai mai provato RealFlow, una volta importato l'oggetto e settati la gravità e altri 2 o tre parametri il fluido reagisce da solo con l'oggetto in questione. Ovviando il problema di spostare il liquido nella bottiglia, lo farà da solo una volta che la bottiglia si muove.

http://www.realflow.com/ dai un'occhiata al sito e cercando su google ci sono molti tutorial da seguire....

se invece vuoi rimanere su Maya (che forse in fase di calcolo è più veloce perchè ha valori preimpostati) forse conviene che posti il WIP come già consigliato, e vedremo (vedranno, sono un pò fuori discussione con la dinamica di Maya :P)...

Spero di essere stato un pò d'aiuto.

Grazie mille, Matteo! Ho recuperato proprio ieri RealFlow e scaricato dal web una guida. Adesso sta tutto nell'imparare ad usarlo ma è un buon inizio, no?! ;)

Guest kaiowas
Ciao kaiowas, sarò molto felice di consigliarti quando ci saranno più informazioni sul problema da risolvere :)

Ciao, iPudo! ^_^

L'animazione che devo realizare è semplice. Devo modellare e fare levitare una bottiglia di plastica per la dimostrazione della nuova etichetta di un'azienda.

L'unica complicazione è ovviamente la resa realistica dell'acqua :eek: e il suo "movimento" all'interno della bottiglia (Molto utile è stato il tutorial segnalatomi da bob3d!). Ahimè, nel corso di Maya frequentato han tralasciato uno dei capitoli più interessanti (o almeno, han leggermente accennato qualcosa!): la Dinamica! :wacko:

Quali informazioni possono tornarti utili per darmi un aiutino?!

Grazie!

:hello:

Grazie mille, Matteo! Ho recuperato proprio ieri RealFlow e scaricato dal web una guida. Adesso sta tutto nell'imparare ad usarlo ma è un buon inizio, no?! ;)

Non c'è di che :P comunque se dovesse sorgere qualche problema, ho a disposizione la guida ufficiale (anche in pdf.) che è una mano santa...quindi non esitare a chiedere.

Buona serata.