Vai al contenuto

Recommended Posts

ho bisogno di un'aiuto e quindi mi rivolgo a voi :D:D:D , vorrei sapere come posso realizzare il materiale alluminio in maya??oppure esiste gia un materiale e se si dove lo scarico????grazie a tutti!!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ho bisogno di un'aiuto e quindi mi rivolgo a voi :D  :D  :D , vorrei sapere come posso realizzare il materiale alluminio in maya??oppure esiste gia un materiale e se si dove lo scarico????grazie a tutti!!!!

dipende, intanto maya o mental ray? che tipo di alluminio cerchi?

prova qui

http://www.highend3d.com/maya/shaders/?gro...&sort=file_name

c'è uno shader alluminio per maya software, forse cercando bene ne trovi anche altri...

ciau ;)

mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in alternativa a quello che ti ha suggerito matteo, puoi anche provare con un blinn giocando sui parametri color/specular/bump

Link al messaggio
Condividi su altri siti

blinn..con specular roll-off basso e eccentricity alto..una bump noise ad altissima ripetizione U 400 V 1000 ed un valore di bump molto basso..e poi improvvisa in IPR..dovrebbe uscire qlc

altrimenti dgs ma per questo rimando al tutorial di pantanella

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e se invece mi servisse per mental ray???grazie ancora!!

come alluminio vorrei realizzare come quello della apple edi powerbook, non so se lo avete presente, ancora grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille, ora allora ti faccio anche un'altra domanda, e se invece volessi un materiale tipo "specchio"?????grazie, procedo sempre nello stesso modo?grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

volendo fare un alluminio col dgs usa un grigio scuro per il diffuse e un grigio chiaro per il glossy con shiny a 5 (+o-)

ma ti consiglio la strada del blinn che ti hanno già spiegato, in alternativa (o in aggiunta) al bump puoi usare anche i parametri di blur reflection del blinn

per il materiale a specchio, dgs con reflection quasi bianche e tutto il resto nero

oppure blinn con reflectivity a 0,9, colore e diffuse nero e rolloff 0,9/1

ciau ;)

mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ok grazie, si però non ho capito una cosa, cos'è il dgs???? :mellow:  :mellow:  :mellow:

grazieeee

materiale mental ray, se controlli il link che ti ha postato puntoprinci capirai meglio come funziona ;) è un materiale molto veloce e facile da usare, ma ha un problema, le riflessioni glossy (proprio quelle dell'alluminio) non le digerisce bene, per cui ti consiglio il dgs per i materiali cromati e il blinn per l'alluminio

ciau ;)

mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti