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ossosso

Vray - Puntini Bianchi In Giro Per La Scena

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Salve,

sto renderizzando con Vray sp2 in 3dsmax 2009 64bit una scena di interni.

Nell'area visibile nell'immagine compare un forte chiarore bianco tutto puntellato, dei puntini bianchi si trovano anche un po' in giro per la scena qua e la.

Qualcuno sa dirmi da che cosa può dipendere?

Consideriamo anche che riprendere lo stesso punto da un'altra angolazione con un'altra camera non genera questo artefatto.

Grazie mille.

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hai letto i messaggi nella finestrella di vray dove appaiono tutti i processi e le "operazioni" una volta lanciato il render?potrebbe esserci già lì un indizio...magari tipo material overbright, la tiro così perchè ci sono pochi elementi...

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Credo di aver trovato il problema: il modello del telefono li sul comodino l'ho scaricato da TurboSquid (si trova gratuitamente), è un modello per 3dsmax con applicato un materiale di tipo Standard con due mappe, una per il diffuse e una per il bump più un'alta specularità e riflessione.

Ho sostituito quel materiale con un materiale Vray e il problema non è più comparso.

Grazie per il supporto.

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:) bene bene, bisogna ricordarsi anche dei vecchi materiali vray, se non ricordo male avevano le subd settate a 50 e non so se importandoli si riadattano ma non credo proprio...

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Il modello era il seguente

http://www.turbosquid.com/3d-models/low-po...max-free/408552

a mio avviso l'artefatto era dovuto al mix di

-materiale Standard (non VrayMtl)

-speculare e riflessione alta

-vicinanza ad una fonte luminosa con una geometria di mezzo (il diffusore semitrasparente della lampada)

-utilizzo dei settaggi di illuminazione globale BruteForce+LightCache (Universal V-Ray 1.5 settings)

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non credo centrino le subdivision, fose può essere che una di quelle mappe fosse una raytrace, non gestibile da vray...

no no le subdivision non centrano niente, era un altro casino che alle volte esce con oggetti uniti alla scena e che provengono da modelli esterni come turbosquid o altri, ma di vecchia fattura...con versioni vecchie di vray.

Era così per dare un ulteriore warning

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