Jump to content
Guest

{wip} : My N.y.c. View

Recommended Posts

Guest

Salve a tutti,

ho deciso di aprire un nuovo WIP che spero rientra nei miei tempi "brevi"... il titolo è molto provvissorio, ma ci sta che rimanga questo perché non ho voglia di pensarne un'altro e io per trovare i titoli sono negato XD...

L'idea nasce da una mia immaginazione ricorrente o flash che ho fin da quando sono piccolo, non lo so (ho battuto troppe volte la testa per ricordarmelo)... fatto sta che io nel profondo nutro una passione/ammirazione per un luogo lontano nel quale ancora non sono stato e spero un giorno di andarci non solo in visita. Io l'idea che rappresenta New York City e amo quel senso di patriottismo americano che ci viene spalmato sugli occhi da quei tipi che parlano un inglese peggio del mio e sono 10 volte la mia misura... fin da piccolo ho sempre avuto nella testa di godermi Firenze e New York, la prima ci sono riuscito... per la seconda ci stiamo lavorando... oltre le cavolate, che oggi sono normali, l'idea è di ricreare uno scorcio caratteristico di quella città o per lo meno di ricreare la parvanza di quello che mi immagino con alcuni elementi "classici" come la metro e quelle scale anti-incendio tipiche di una via di Manhattan (Ludlow Street) ...

Per intendersi ecco a voi due schizzi molto lontani dalla definizione di quello che vorrei fare...

sketch1.jpg

sketch2a.jpg

Il lavoro sarà interamente svolto con 3D Studio Max 2010 e Mental Ray così da poterlo testare un po'... cercherò anche di approfondire aspetti particolari del software che, per chi viene da versioni precedenti come me, non ha molto gradito tipo la Ribbon... quindi cercherò anche di condividere tutte le personalizzazioni possibili e immaginabili... spero non esca un'altra versione nel frattempo.

Prevedo un passaggio, forse per una cosa futura, una piccolissima interazione con Maya...

Rispetto ad altri wip non saranno postati, ci proverò, duemila step, ma solo quelli più significativi per me...

Lo so... ho un wip lungjissimo da finire, sono appena uscito da una serie di lavori assurdi e molto probabilmente non avrò molto tempo da dedicarci (prevedo già adesso uan pausa di 2 mesi, poi vi spiegherò perché)... però tentar non fa mai male a nessuno.

Siccome oggi mi è presa così ecco a voi due immagini che sono un po' goliardiche...

L'intruso...

Ecco cosa succede dopo un periodo di duro lavoro...

Per il resto manterrò una serietà quasi impeccabile, credo... :lol:

Ciao e grazie a tutti

Matteo

:hello:

Guest

Grazie a tutti per prima cosa...

quoto il Guru per il vapore,

ma i tuoi tempi "brevi" quanti anni sono? :D

dai... qui 12-16 mesi di lavoro... tipo un parto più lungo, vediamo di portarlo a parto umano cioè 8-9 mesi :D...

Ragazzi per il vapore vi deludo, ma no... non è mi passa neanche nell'anticamera del cervello di creare una scena del genere per il momento... teniamo comunque l'idea in considerazione... (perché siamo in due? si io e il tipo verde XD)....

Ciao a presto posto qualcosa su Max 2010, il tempo di cenare...

Mat

Guest

Grande ytsejam (=Izzzzzijemme)

Mi sto facendo una cultura sui "Tenement building" che praticamente erano/sono le case degli emigranti o case popolari da quello che ho capito...

Dai ragazzi... vado a cena a dopo ;)

Mat

seguo seguo...

adoro new york e per mia fortuna ci son stato... :D :D

spero anche di ritornarci... se ti servono reference ce le ho sparse per qualche archivio...

saluti!

Guest

Bene iniziamo a parlare di Max 2010 e di come me lo sto personalizzando cercando anche di riprendere alcuni Tips&Tricks segnalati in altre discussioni. Fissiamo degli obiettivi.

• Aumentare l'area di lavoro o ottimizzarla in base alle nostre esigenze

• Rendere decente e meno aggressiva la colorazione di Max 2010

Questi sono i due obiettivi principali, sul secondo vi ricordo che solitamente io sono abituato ad utilizzarlo in versione chiara per motivi di lavoro e l'interfaccia scura di default onestamente non la reggo e preferisco variarla leggermente, gusto puramente personale.

• Aumentare l'area di lavoro o ottimizzarla in base alle nostre esigenze

Leggendo in giro e provandolo di persona uno degli aspetti meno accettati dagli utenti di Max è la Ribbon, ma credo che dovremmo cercare di farci l'abitudine, c'è da dire che su schermi molto grossi non crea questo forte disagio, mentre su altri va a mangiarsi molta area di lavoro.

costustep1.jpg

Per nasconderla possiamo premere un pulsante presente nella Main Toolbar

costustep2.jpg

Riporto quello che ho già detto in un'altra discussione

- la Ribbon può essere float ma non dock sui lati left e right cosa abbastanza stupida...

- se da costumize->toolbar / category-> Ribbon Modeling e ti crei una tua tools bar lui ti crea i pulsanti, ma poi tutte i dati sono all'interno della Graphite Modeling Tools... cioè non si possono separare i comandi in una personalizzata.

- La sto provando e avrei trovato tale soluzione per renderla quasi accettabile... però al momento di riavvio di Max le dimensioni cambiano.... non è un problema, ma tutte le volte andarla a sistemare è una bella rotture di palle.

max4j.jpg

Per ottimizzarlo ancoro possiamo andare ad eliminare il menù a discesa che nelle versioni precedenti trovavo molto comodo anche se usavo pochissimo o meglio non era invadente.

costustep3.jpg

Un aspetto negativo può essere il Costumize->Unit Setup... che a volte capita di lavorare con scale diverse, una cosa che non ho perso tempo a cercare e che non ho controllato... c'è la voce a parte? penso di si... in tal caso la inserisco nel Quad altrimenti vorrà dire che ogni tanto aprirò il menù a tendina anche se ho notato che rallenta/crea difficoltà al refresh del software.

Edit: risolto c'è anche nel Quad :D

costustep11.jpg

Aprimo il pannello di Costumize...

costustep4.jpg

Alla voce Toolbar possiamo impostare, trascinando (drag&drop) le opzioni che ci servono o che usiamo più spesso nel Quick Access Toolbar senza aprire tutte le volte il pannellone che hanno inserito, lo svantaggio è che non ci sono icone (o per lo meno adesso non mi interessano) e quindi non sono intuitivi...

costustep5.jpg

...però ecco risolto il problema per il momento...

costustep6.jpg

Se usiamo 3D Studio Max solo per modellare e quindi non animiamo potremmo nascondere anche la timeline (riporto da un'altra discussione)... Nel mio caso la lascio visto che mi capita di usarla e prossimamente sarà abbastanza impegnata...

max3.jpg

Andiamo a lavorare sul Quad Menù...

costustep7.jpg

La prima cosa che faccio, per puro gusto personale, è quello di andare a variare dei colori come il testo, gli ultimi comandi selezionati e la trasparenza se pur minima.

costustep8.jpg

Non sono un utente che utilizza tantissimo, anzi mai, il Quad Menù Costum, ma per Max 2010 farò un'eccezione e per questo computer anche visto che è quello dove lavoro praticamente sempre e quindi non ho l'onore di avere colleghi che si alternano...

costustep91.jpg

Ecco come me lo sono personalizzato, ho cercato di portare dentro dei menù/operazioni che uso di solito e che nelle versioni precedenti erano richiamabili da tastiera (mi scordo alcune short-cut) o dal menù a discesa che in questa versione ho disattivato, per non perdere l'occassione di usare o richiamare spostandomi troppo la Ribbon (nel caso servisse) l'ho collocata la suo interno.

costustep9.jpg

Sulla Ribbon riporto e testo una citazione di Cecofuli - Link

Non ci credo... per disabilitare i mega tooltips della Ribbon un utente ha trovato solo questo metodo:

go into 3ds max 2010\ui\ribbon and rename "tooltips" to like "tooltipz"

(copio il file pre-esistente naturalmente :) )

costustep10.jpg

Sarà l'ora, ma io non vedo sta grande differenza...

• Rendere decente e meno aggressiva la colorazione di Max 2010

Ho variato un po' le colorazioni... in alcuni casi ho cercato un colore idoneo, ma senza trovarlo così la selezione è rimasta bianca (alternativa carina, ma poco usabile è 26-177-88) mentre:

• AutoKey e SetKey sono più scuri
  • L'intera area di lavoro è scura
  • I titoli delle Viewport sono più scuri sia in visualizzazione che in selezione
  • La griglia è meno "accessa"
  • Il colore giallino ocra orribbile della finestra attiva è diventato blu
  • I testi sono un grigio chiaro invece che bianco
  • Le icone attive/disattivate sono meno intense
  • Gli assi del gizmo sono più scuri
  • Modificati i roll-outs totalmente
  • Gli oggetti frezzati nons ono bianchi, ma grigi anche in Wire-frame

e mi pare basta...

costustep12.jpg

costustep13.jpg

Ho ancora un problema... non riesco a togliere il menù a discesa del tutto ad ogni riavvio di Max ricompare e la finestrina a lato dell'help on line è sempre presente.

Poi... di questo che sapete dirmi? qualcuno l'ha provato?

Special Script: Ram Optimizer for 3dsmax2010 is for free (sezione download)

Ciao e grazie a tutti

Matteo

P.S.:

@ nicoparre... invidia :lol: se ho bisogno ti chiedo, grazie per ora ;)

:hello: :hello: :hello:

Edited by Guest

Guest

Ho fatto una prova veloce con una scena creata per l'occassione (diciamo così)... i risultati sono "strani"....

Max 2009

max2009time.jpg

Max 2010

max2010time.jpg

ha... il menù mi crea problemi... mo ci penso un po'...

Mat

Edited by Guest

Guest

Costumize->Costumize User Interface->Tab Keyboard->Show TrackBar Hotkey: Alt+7 press Assign ;)

Comoda così da poter nascondere la time line se non è richiesta e guadagnare un minimo di spazio...

C'è una barra che non riesco a levare... la terrò pace...

Mat

Hei Mat più che un wip , questo sembra un tutorial ;) .... molto interessante la castomizzazione dell'interfaccia .....

seguo ancora più interessato...... ;)

Ciao e buon lavoro