Jump to content
Subale

Immagine Per Preventivo

Recommended Posts

Ragazzi...questa ve la devo proprio raccontare.

venerdì scorso un conoscente di un mio collega mi ha fornito il materiale (piante prospetti e sezioni) di un complesso residenziale per avere un preventivo di massima del lavoro.Siccome il lavoro poi lui dovrebbe farlo pagare ad i reali committenti dell'opera mi aveva anche chiesto delle immagini di quello che sapevo fare a livello di qualità, così gli ho girato delle statiche e di seguito delle animazioni visto che aveva bisogno anche di queste.

Questa mattina gli ho girato il preventivo e a voi giro parte della sua risposta :

"mi sembrava di aver parlato che avevo bisogno di una bozza ( o immagine fissa o immagine in movimento)

per inserire nell'offerta poiché il cliente necessitava di una visione della qualità che potevamo offrire in base

ai loro progetti."

cioè..praticamente secondo lui io dovevo modellare tutto ,assegnare materiali, impostare le luci e i movimenti di camera..e poi renderare in bassa qualità..il tutto nel week end...poi se il progetto non andava in porto amen..

visto che lui ha uno studio video gli ho detto che era come se a lui avessero chiesto per un preventivo di un matrimonio di riprendere il matrimonio stesso ma in bassa risoluzione...

scusate ma dovevo per forza dirlo a qualcuno :P

Hahahaah... fantastico!

"il cliente necessitava di una visione della qualità che potevamo offrire in base ai loro progetti... A GRRRRAAAATTTISSS!!! :ph34r:

Hai la mia solidarietà... :hello:

ahaha mamma mia che gente che c'è in giro.....come se a te costasse più fatica renderizzare in HD piuttosto che modellare e mappare tutto....assurdo.

Chi chiede un lavoro dovrebbe avere un minimo di conoscenza...anche perchè se non sai niente su quello che stai andando a chiedere, al 99% chi hai di fronte ti frega € a non finire....

Questi clienti è meglio lasciarli che trovarli ;)

buon lavoro caro

Guest
....di un matrimonio di riprendere il matrimonio stesso ma in bassa risoluzione...

diffusione stella... diffussione cubetti.... movie maker... e via che ci vuole :P

Scusa Subale, non resisto neppure io... alla faccia dello schiavismo, se uno manda i suoi lavori è normale che possa garantire quella qualità, se poi l'oggetto è diverso non vedo il perché... vabbè c'è gente folle in giro XD

Mat

:hello:

ragazzi...dopo la mia risposta mi ha riscritto .

"Ok per il preventivo, per quanto riguarda le animazione ti avevo chiesto solo un piccolo spot di 10 sec sui loro progetti

dici che sia impossibile avere questo per fargli vedere qualcosa?

anche solo 2/3 immagini fisse sui loro progetti"

mi sa che non sono stato chiaro...

ho ribadito il concetto...se insiste gli rispondo così:

"senti, prima che ti faccio il preventivo mi puoi dare 1000€ ...solo per vedere come paghi...."

Guest

Solo 1000? :lol:... prendi il video, puntagli una pistola giocattolo "sul nastro" e fai la tua proposta di riscatto... se non paga gli mandi un pezzetto di VHS alla volta :lol: :lol: :lol:

Mat

P.S.: non a caso VHS :lol:

In 10 anni ne ho viste di cose del genere...

Gente che ti manda uno schizzo astratto di un complesso residenziale e vuole prospetti, sezioni, viste a volo viste masterplan, viste a uomo interni e sterni e magari un video con diverse prove colore...

praticamente TUTTO

poi chiedi (ad es) qualche migliaia di euro

e loro:

così tanto? ma nonfa tutto il pc? iopensavo 200-300 euro

e da qui decidi di cambiare lavoro...

Solo 1000? :lol:... prendi il video, puntagli una pistola giocattolo "sul nastro" e fai la tua proposta di riscatto... se non paga gli mandi un pezzetto di VHS alla volta :lol: :lol: :lol:

Mat

P.S.: non a caso VHS :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

In 10 anni ne ho viste di cose del genere...

Gente che ti manda uno schizzo astratto di un complesso residenziale e vuole prospetti, sezioni, viste a volo viste masterplan, viste a uomo interni e sterni e magari un video con diverse prove colore...

praticamente TUTTO

poi chiedi (ad es) qualche migliaia di euro

e loro:

così tanto? ma nonfa tutto il pc? iopensavo 200-300 euro

e da qui decidi di cambiare lavoro...

ivan, a me è capitato di fare un lavoro con tutte tavole schizzate a mano..perchè l'architetto svizzero si rifiutava di usare il cad...però in quel caso gli schizzi erano quasi più precisi di tanti disegni cad che ho avuto da gente più "aggiornata" e poi disegnava davvero bene,era un piacere guardare i disegni

Guest

Meno male (o forse no) non ti ho su MSN o Skype... altrimenti si sparano grosse tutto il giorno e non si lavora più... vabbè tornando seri per curiosità il tipo ha una sua età oppure è proprio fuori da ogni logica del mercato per averti chiesto una cosa del genere?...

Ti posso dire la mia su una cosa del genere... per la serie "folli allo sbaraglio"... un annetto fa (forse due) mi hanno mandato una foto di un porta-ostie (ostentorio o come cavolo si chiama... odio la dislessia)... e mi chiuedono di rifarlo in 3D, faccio il preventivo e poi mi presento per il sopralllluogo (tutto a spese miei... albergo, viaggio e O.O)... mi presentano una cosa diversa dalla foto che mi hanno mandato, bellissimo si... ma una cosa barocca formata da centinaio di pietrine e fregi con una dimensione media di 1/2 millimetro... puoi immaginare l'incubo. Poi parliamo della loro idea e tirano fuori un "viaggio" da Oscar (tipo ricostruire tutta la chiesa, rifare questo oggetto e il vescovo che lo tiene in mano ecc... cioè roba da folli... minimo 40.000 euro solo di idea)... io li guardo e dico: "allora... bene gli faccio avere il preventivo che sarà sicuramente oltre i 10.000 euro considerando che mi date anche un mese di tempo"... loro..."noi avevamo pensato a qualcosa tipo 1000 euro, tanto lo metti li, ci emtti due foto e il gioco è fatto, poi se ci mandi delle prove e non ci piace lo cambiamo"... :lol:

Ti lascio immaginare la mia risposta...

Mat

Meno male (o forse no) non ti ho su MSN o Skype... altrimenti si sparano grosse tutto il giorno e non si lavora più... vabbè tornando seri per curiosità il tipo ha una sua età oppure è proprio fuori da ogni logica del mercato per averti chiesto una cosa del genere?...

Ti posso dire la mia su una cosa del genere... per la serie "folli allo sbaraglio"... un annetto fa (forse due) mi hanno mandato una foto di un porta-ostie (ostentorio o come cavolo si chiama... odio la dislessia)... e mi chiuedono di rifarlo in 3D, faccio il preventivo e poi mi presento per il sopralllluogo (tutto a spese miei... albergo, viaggio e O.O)... mi presentano una cosa diversa dalla foto che mi hanno mandato, bellissimo si... ma una cosa barocca formata da centinaio di pietrine e fregi con una dimensione media di 1/2 millimetro... puoi immaginare l'incubo. Poi parliamo della loro idea e tirano fuori un "viaggio" da Oscar (tipo ricostruire tutta la chiesa, rifare questo oggetto e il vescovo che lo tiene in mano ecc... cioè roba da folli... minimo 40.000 euro solo di idea)... io li guardo e dico: "allora... bene gli faccio avere il preventivo che sarà sicuramente oltre i 10.000 euro considerando che mi date anche un mese di tempo"... loro..."noi avevamo pensato a qualcosa tipo 1000 euro, tanto lo metti li, ci emtti due foto e il gioco è fatto, poi se ci mandi delle prove e non ci piace lo cambiamo"... :lol:

Ti lascio immaginare la mia risposta...

Mat

beh mat...su msn ti ci vorrei davvero..solo che in ufficio non lo posso usare e a casa la connessione va quando vuole...però sono sicuro che ci divertiremmo un mondo.....la prossima volta che vai per ostie chiamami che ti ci accompagno...così al vescovo il barocco glielo faccio sul posto :P

spero almeno si mangiasse bene in quel posto...

dai almeno ci facciamo 2 risate in compagnia su ste assurdità

dagli questa di immagine a bassa risoluzione..

ma non potevi darrmela prima????ma come hai fatto..è proprio il loro progetto...e senza avere i dwg..sei un drago....fammi anche i 10 secondi di video e siamo apposto...e io che gli avevo detto che era impossibile......mi fai anche un tutorial di come hai fatto???

è mental ray vero??

:D :D :D

ma non potevi darrmela prima????ma come hai fatto..è proprio il loro progetto...e senza avere i dwg..sei un drago....fammi anche i 10 secondi di video e siamo apposto...e io che gli avevo detto che era impossibile......mi fai anche un tutorial di come hai fatto???

è mental ray vero??

:D :D :D

ahahahhaah..è perchè uso programmi del futuro con i raggi laser e i missili fotonici :D

il video non posso metterlo se no mi epurano i moderatori :crying:

Guest
beh mat...su msn ti ci vorrei davvero..solo che in ufficio non lo posso usare e a casa la connessione va quando vuole...

quando vuoi un modo per beccarmi in messaggistiche istantanee lo trovi... ;)

la prossima volta che vai per ostie chiamami che ti ci accompagno...

OKKKKKKKKKK... anche se io e la chiesa non siamo fatti per convivere XD...

Mat

quando vuoi un modo per beccarmi in messaggistiche istantanee lo trovi... ;)

OKKKKKKKKKK... anche se io e la chiesa non siamo fatti per convivere XD...

Mat

non so se si può..ma nel caso ti lascio il contatto di msn..una volta sul mio profilo c'era ma ora ho visto che non c'è più :huh:

attenzione..la saga non è finita...mi ha detto che ha capito, ma che il cliente chiede di vedere almeno gli interni...ho fatto 2 conti e ho visto che già sono in perdita a rispondergli alle e-mail...e l'ho mandato gentilente a C...re.....so che è un periodo di crisi...ma era un insulto solo continuare a parlarci....

p.s. mat, dai prometto di non farti prendere i voti ne di cercare di rifilarti "la torre di Guardia" s andremo a farci il viaggio assieme

post-34187-1248105156_thumb.jpg

Dopo aver riso e anche di gusto :D mi abbandono ad una riflessione.

Voi credete nella buona fede di un committente?

Esperienza e cinismo mi dicono che non è proprio il caso.

ferruccio

attento che vengo a piortarla a te "La Torre di Guardia" miscredente :lol:

ferruccio

Diciamo che il problema è che molti sono "commercianti"

non per sputare in faccia alla categoria ci mancherebbe

ma è gente che pensa a vendere e non gliene frega nulla di cosa vendono

o cosa ci sia dietro

Nel lavoro credo che la "buona fede" scarseggi parecchio e spesso si deve

avere tanto pelo sullo stomaco se si vuole arrivare a fine anno e intascare

qualcosina

Soprattutto chi ha gli "studi" spesso non sa nemmeno cosa trattano

perchè i titolari magari sono solo quelli che ci hanno messo i soldi

e stop!

fortuna vuole che non siano tutti così ma che esistono dei professionisti

a me un giorno hanno chiesto di fargli avere una bozza di un sito e-commerce

compreso di prodotti a catologo e di carrello funzionante , io ingenuamente

o comunque pensando di aver capito correttamente gli ho mandato diversi link di siti

che avevo creato a suo tempo....no no, loro volevano il sito loro in versione "demo"

no comment!!!!

mi sa che poi noi designer o 3D artist che dirsivoglia

siamo veramente messi male...un piastrellista è capace di prendere 25€ l'ora magari in nero

e a volte chiedere la stessa cifra ti guardan male

Guest

si nei casi in cui so di fidarmi veramente.... no nel 98% dei casi...

è normale che il committente faccia il suo gioco... mi pare che ne abbiamo parlato di recente nella discussioen anche dei preventivi gratuiti...

@ Subale... ti basta andare nel mio profilo e seguire le briciole di Pollicino... oppure a cercarmi in google sotto "pazzo furioso" :D

Mat

Guest

Mi pare di avere capito che il tizio ti è arrivato col passaparola...

Sei messo proprio bene :lol: !

cmq succede, c'è da aspettarselo più spesso col passaparola che dagli sconosciuti...

tu magari sei capace di ricamarci sopra delle aspettative e invece poi ti cascano le balle, questo è il peggio, a me è successo.

Edited by Giane

Ma cos'è questa storia che le discussioni generali non hanno le stelline??? Questa ne merita minimo 5 e gallery diretta!

Mi avete fatto ridere veramente parecchio :D

Propongo di fare subito un raduno di treddi... subale porta il tuo cliente che lo lapidiamo!