Jump to content
kajin

Suddividere Poligono Selezionato

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho questa situazione:

00001.jpg

una torre, dove, in cima, devo fare le smerlature (si chiamano così se non erro).

Mi chiedevo, come posso suddividere quella selezione di poligoni, così da crearmi gli spazi da eliminare o estrudere in senso negativo?

Devo ottenere questo risultato:

Antica%20Torre%20di%20Maniace.jpg

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

da come ho capito hai il problema di suddividere il poligono che hai evidenziato in rettangoli e poi estruderli uno si e uno no.

premi f1 e dai un'occhiata agli strumenti della poly tipo connect o cut e fai i tuoi tentativi

Cercherò di essere il più chiaro possibile.

-Modalità spigoli

-Seleziona uno spigolo di quelli dove vorrai ottenere la suddivisione

-Clicchi su Ring (o anello sei hai la versione di max in italiano) per fare in modo di selezionare tutti quelli che fanno ad anello

-clicchi su connect (connetti) o meglio sul quadratino affianco a connect in modo da scegliere quante suddivisioni vuoi dare e a che distanza tra di loro.

Questo procedimento fa si che ogni faccia rimanga quadrilatera.

Queste però sono le basi della modellazione, quindi ti consiglio come ti hanno già provato a dire gli alltri utenti di guardare il sito ecosystem. Se seguirai tutte le lezioni, vedrai che un problema come questo tra una settimana ti risulterà banale.

ciao :)

ps lascia perdere il tassellate ;)

Edited by klone

devi selezionare gli edge di una facciata, dai il comando "connect" e imposti il numero di edge che ti serve, in questo modo ti crea già le facce pronte per essere estruse

edir: Klone è stato più completo

Edited by kris_73_it

Grazie ragazzi!

Appena posso provo subito:

Queste però sono le basi della modellazione, quindi ti consiglio come ti hanno già provato a dire gli alltri utenti di guardare il sito ecosystem. Se seguirai tutte le lezioni, vedrai che un problema come questo tra una settimana ti risulterà banale.

Ma infatti come teoria ci sono, cioè:

in cinema 4D è una cavolata, prendi il coltello per il taglio, togli la spunta sul "limita visibile" (così da selezionare anche le facce che sono coperte nella visuale attuale) e Zack! fatti i tagli, sui poligoni selezionati.

Andando su questi programmi, invece, sembra che è come se mettessi mano per la prima volta sulla computer grafica! Infatti non capisco a cosa servono dei comandi, per questo mi sto sbizzarrendo su un cubo :P

(da chiarire che molti tool sono identici a c4d come l'estrusione etc.)

Comunque grazie ancora, per il sito "ecosystem" ho già dato uno sguardo e lo approfondirò meglio immediatamente!

Nella guida in linea di max 2009 c'è un tutorial sulla modellazione di un set di scacchi, nel tuo caso puoi prendere spunto dalla modellazione della torre

lele

Edited by Lele