Jump to content
sice1978

Modellare Divani

Recommended Posts

Ciao a tutti,

secondo voi, quale può essere il sistema migliore, con max, per modellare la trapuntatura a rombi del letto nella foto allegata? ho visto una demo di PowerNurbs che mi sembra ottima ma è un metodo molto macchinoso e poi non ho il plugins. Ho provato con "displace" ma si marcano non bene le cuciture... che metodo mi consigliate??? grazie a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao prova a cercare capitonne in forum è un argomento pluritrattato. è difficile confrontare le nurb con un displace: sono tecnologie molto diverse, io andredi di displace.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è difficile, io parto da un semplice piano di 3x3 poligoni. Tiro verso l'alto il poligono centrale (diciamo di x), poi faccio la stessa cosa con i segmenti esterni dei poligoni sui quattro lati (x/2). A questo punto unisco tanti di questi piani e formo il mio materasso....poi vai di meshsmooth :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, diciamo che ce l'ho fatta a creare la trapuntatura a rombi, ma ora è sorto un'altro problema che non riesco a risolvere: praticamente non riesco a chiudere il poligono. Ho provato a selezionare il Border ed applicare il Cap, ma fa un macello, o provato a creare una Shape con le selezione del Border per poi convertirla in Poli ma dopo diventa impossilile fondere la marea di vertici con quelli del POligono iniziale... non s'ò come andare avanti. Un'idea???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il cap lo si usa per chiudere "buchi" solitamente piani, lì ti conviene crearti le facce che ti mancano a mano con il "create" del sub oggetto "face".

Se stai modellando solo il bracciolo, non è però la strada migliore, ti conviene partire da un box e suddividerlo, estruderlo e modificarlo per avere la forma sempre pressochè chiusa; cioè modellare il divano intero, non pezzo per volta...

Oppure anche pezzo per volta (Bracciolo, seduda, cuscino, ecc...) ma sempre partendo forme primitive tipo Box o chamfer Box. per poi unire tutto in un unica mesh o polymesh alla fine.


Edited by Ilario81

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il cap lo si usa per chiudere "buchi" solitamente piani, lì ti conviene crearti le facce che ti mancano a mano con il "create" del sub oggetto "face".

Se stai modellando solo il bracciolo, non è però la strada migliore, ti conviene partire da un box e suddividerlo, estruderlo e modificarlo per avere la forma sempre pressochè chiusa; cioè modellare il divano intero, non pezzo per volta...

Intanto grazie Ilario,

il fatto è che per creare le face manuamente mi ritrovo un mare di vertici visto che l'oggetto ha subito il meshsmoot e diventa un problema pizzicarli tutti. Inoltre avrei voluto partire da un box, ma l'unico modo per creare quella trapuntatura è stato il lavorate sugli edge di un plane, quindi meshsmoot ed infine bend. hai qualche altro suggerimento? Grazie ancora.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Immagino tu abbia usto il MSmooth, ma quella è l'ultima cosa da fare, prima modelli in low poly il Divano (o il singolo bracciolo) partendo dal box, poi lo suddividi con il connect per ottenere quante facce ti servono, sitemi la geometria e i vertici come meglio credi e poi solo alla fine usi il MSmooth.

Ti conviene fare qualche tutorial di modellazione mi sa, su evermotion ce ne sono diversi e direi almeno un paio per la modellazione di una potrona, non sarà proprio quella che ti serve a te, ma almeno hai una base di partenza.


Edited by Ilario81

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...