Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti... :hello:

vi espongo il mio problema, devo renderizzare una scena con due conchiglie...la modellazione è stata fatta...

..ho già cercato nel forum argomenti simili...

...cmq, qualcuno ha qualche suggerimento per realizzare i materiali?allego due immagini di come vorrei che fossero le conchiglie...

grazie

:hello::hello:

post-59437-1248027408_thumb.jpg

post-59437-1248027484_thumb.jpg

Guest
3ds max9 + VRay

Puoi lavorare con le texture di Diffiuse, specular, bump e se vuoi anche displace per dare alcuni effetti particolari...

Diffiuse - applichi la texture a colori (oppure anche una mappa procedurale trattata a dovere tipo un gradient ramp o altra...)...

Specular/reflection - questa la potresti anche evitare se vuoi, ma di fatto c'è che devi almeno alzare il valore di riflessione, che in V-Ray lo gestisci dal colore quindi un colore diverso dal nero, andando anche a variare il glossiness per avere un pochino di puntinato...

Bump e Displace - per dare un bel po' di rugosità ti serve sicuramente una bella mappa di bump e se lo vuoi rafforzare anche di displace...

Ci sono altri aspetti dove puoi agire come per esempio sul BRDF (o BDRF mi confondo sempre) e dare una tipologia diversa da quella base (Blinn) quindi o Phong o Ward e vedrai che ti varierà anche il glossiness in base a questi due valori.

Fai delle prove e semmai posta i risultati sicuramente sarà utile anche ad altri utenti.

Ciao e buon lavoro

Matteo

:hello: