Jump to content
takezo

Assemblaggio Nuvo Pc Budget Sui 1500 Euro

Recommended Posts

Ciao!Sn uno studente d'architettura al secondo anno e da quando ho iniziato a cimentarmi con 3ds e cinema 4d mi sono reso conto che è ora di mandare in pensione il mio vecchio portatile!:D Pensavo di dotarmi di un bel fisso completamente dedicato ai miei prossimi lavori di grafica. Premetto che non sono un grande esperto e che il budget che ho è all'incirca sui 1500 euro escludendo le spese per il monitor. Girando per il forum e leggendo le guide messe a disposizioni ho pensato a questa prima configurazione:

scheda madre Gigabyte X58 UD5

Processore: Intel Core i7 920

Ram: ddr3 3x2Gb corsair 1333MHz c9

Scheda video: Quadro fx580

hrdidsk di sistema: 2x Western Digital caviar RE3 320Gb raid 0

hrdidsk di storage: Western Digital caviar RE3 500Gb

Alimentatore : Corsair hx-520w

Sistema operativo: vista ultimate 64 bit

case ventolame e dissipatori ancora in fase si studio ^_^

Il tutto da comprare e far assemblare da un mio amico che ha un negozietto vicino a casa mia e mi sta preparando il preventivo finale. Facendo due conti dovrei aver rispamiato qualcosa rispetto al budget e pensavo che potevo passare a una quadrio fx1800 o a un i7 950 ( o a entrambe le soluzioni se il mio amico si rivela un ottimo amico :P ). Ma qui volevo un vostro consiglio: poi effettivamente mi torneranno utili questi componenti o utilizzerò i miei sudati risparmi per cose superfle? Cioè visto che passo 8 ore al giorno al pc sono ben contento di spenderli però non vorrei cadere nell'esagerazione! Grazie mille a tutti in anticipo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mmh la configurazione va decisamente bene per il 3d. Se riesci, io punterei a cambiare la 580 con la 1800...c'è una bella differenza di prestazioni, e la 1800, come rapporto prezzo/prestazioni è veramente il top ;)

Per quanto riguarda la ram, dopo aver letto la recensione di un paio di kit ddr3 presente su tom's hardware, mi sento di consigliarti questo modulo: Super Talent CAS-9 DDR3-2000.

Buon lavoro ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le 2000 sono assolutamente soldi buttati dream, sempre su tom's hardware rileggiti la recensione dedicata a 3DS Max con moduli di memoria a differenzi prestazioni: 800Mhz cl100 oppure 1600Mhz cl1 le differenze ammontano a 0. Le ha provate pure papax queste differenze giungendo alla stessa conclusione...

Personalmente non mi convince il raid 0 per il sistema, che anzi alla lunga potrebbe produrre un leggero calo di prestazioni rispetto al singolo hd (il raid 0 è ottimo per i file di grandi dimensioni, meno per quelli di piccole dimensioni). E a parer mio un AAKS 320Gb è più che sufficiente.

Caso mai punterei ad un raid 1 per il disco dei documenti, lì non si è mai troppo sicuri. Per il resto, punta sulla FX1800 se proprio ne senti il bisogno, mentre il 950 non ha un rapporto prestazioni/prezzo particolarmente ottimale: penserei piuttosto a reinvestire i soldi su un sistema di raffreddamento degno di questo nome, sia che sia ad aria sia tanto più che sia a liquido. Anche qui, su un i7 la potenza dissipante non basta mai.

Benvenuto :hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo con simone.

Sulla ram inutile spendere, il 950 che vuoi... 400MNHz in più a 250 euro in più devi vedere se proprio ti servono... un piccolo overclock e colmi la differenza! E la scheda video se puoi metti la 1800.

Mettici sopra un mugen 2 e sei a posto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

PEr mia esperienza personale ti dico: se ti trovi a gestire scene non troppo complesse prendi la fx580...ma se hai disponibiltà prenditi la fx1800 senza pensarci 2 volte...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...