Jump to content
takezo

Assemblaggio Nuvo Pc Budget Sui 1500 Euro

Recommended Posts

Ciao!Sn uno studente d'architettura al secondo anno e da quando ho iniziato a cimentarmi con 3ds e cinema 4d mi sono reso conto che è ora di mandare in pensione il mio vecchio portatile!:D Pensavo di dotarmi di un bel fisso completamente dedicato ai miei prossimi lavori di grafica. Premetto che non sono un grande esperto e che il budget che ho è all'incirca sui 1500 euro escludendo le spese per il monitor. Girando per il forum e leggendo le guide messe a disposizioni ho pensato a questa prima configurazione:

scheda madre Gigabyte X58 UD5

Processore: Intel Core i7 920

Ram: ddr3 3x2Gb corsair 1333MHz c9

Scheda video: Quadro fx580

hrdidsk di sistema: 2x Western Digital caviar RE3 320Gb raid 0

hrdidsk di storage: Western Digital caviar RE3 500Gb

Alimentatore : Corsair hx-520w

Sistema operativo: vista ultimate 64 bit

case ventolame e dissipatori ancora in fase si studio ^_^

Il tutto da comprare e far assemblare da un mio amico che ha un negozietto vicino a casa mia e mi sta preparando il preventivo finale. Facendo due conti dovrei aver rispamiato qualcosa rispetto al budget e pensavo che potevo passare a una quadrio fx1800 o a un i7 950 ( o a entrambe le soluzioni se il mio amico si rivela un ottimo amico :P ). Ma qui volevo un vostro consiglio: poi effettivamente mi torneranno utili questi componenti o utilizzerò i miei sudati risparmi per cose superfle? Cioè visto che passo 8 ore al giorno al pc sono ben contento di spenderli però non vorrei cadere nell'esagerazione! Grazie mille a tutti in anticipo!

Mmh la configurazione va decisamente bene per il 3d. Se riesci, io punterei a cambiare la 580 con la 1800...c'è una bella differenza di prestazioni, e la 1800, come rapporto prezzo/prestazioni è veramente il top ;)

Per quanto riguarda la ram, dopo aver letto la recensione di un paio di kit ddr3 presente su tom's hardware, mi sento di consigliarti questo modulo: Super Talent CAS-9 DDR3-2000.

Buon lavoro ;)

Le 2000 sono assolutamente soldi buttati dream, sempre su tom's hardware rileggiti la recensione dedicata a 3DS Max con moduli di memoria a differenzi prestazioni: 800Mhz cl100 oppure 1600Mhz cl1 le differenze ammontano a 0. Le ha provate pure papax queste differenze giungendo alla stessa conclusione...

Personalmente non mi convince il raid 0 per il sistema, che anzi alla lunga potrebbe produrre un leggero calo di prestazioni rispetto al singolo hd (il raid 0 è ottimo per i file di grandi dimensioni, meno per quelli di piccole dimensioni). E a parer mio un AAKS 320Gb è più che sufficiente.

Caso mai punterei ad un raid 1 per il disco dei documenti, lì non si è mai troppo sicuri. Per il resto, punta sulla FX1800 se proprio ne senti il bisogno, mentre il 950 non ha un rapporto prestazioni/prezzo particolarmente ottimale: penserei piuttosto a reinvestire i soldi su un sistema di raffreddamento degno di questo nome, sia che sia ad aria sia tanto più che sia a liquido. Anche qui, su un i7 la potenza dissipante non basta mai.

Benvenuto :hello:

Sono d'accordo con simone.

Sulla ram inutile spendere, il 950 che vuoi... 400MNHz in più a 250 euro in più devi vedere se proprio ti servono... un piccolo overclock e colmi la differenza! E la scheda video se puoi metti la 1800.

Mettici sopra un mugen 2 e sei a posto.

PEr mia esperienza personale ti dico: se ti trovi a gestire scene non troppo complesse prendi la fx580...ma se hai disponibiltà prenditi la fx1800 senza pensarci 2 volte...