Jump to content
giuitta9

Notturni Interni Con Luci Fotometriche

Recommended Posts

buona domenica, sono nuova nel forum e direi anche molto imbranata. :P

ho bisogno di aiuto sono nel pallone....

sto utilizzando mental ray, luci fotometriche, ho eliminato la day light e le sky portal....mi calcolo il mio bello final gather, seleziono come preset indoor night, però sono costretta ad alzare l'ev fino a 16....altrimenti vedo tutto bianco.

ho cambiato il templete della luce, il colore,varie prove,......IL RISULTATO è QUESTA IMMAGINE DI SOTTO ORRIBILE! :rolleyes:

ho bisogno di aiuto graziepost-59128-1247998772_thumb.jpg

Beh dall'EV sicuro sta usando il MRphotographic...

Primaditutto è un interno, quindi non puoi usare solo il finalgather ma devi anche attivare la Gobal Illumination (dal render sembra disabilitata), seconda cosa, le fotometriche vicino alle superfici tendono a bruciare davvero parecchio, devi abbassarne l'intensità e se proprio la scena continua ad esser scura o aggiungi qualche luce per compensare, o riduci il decay della luce incriminata.

PS: Uno studio con una luce gialla non l'ho ancora visto

Edited by DoOmgRaVE

Difficile abbassare l'intensità di una fotometrica: si chiama fotometrica apposta, quindi i dati sono stabiliti dal produttore, altrimenti se prendo una fotometrica e ne cambio i parametri tanto vale che usi una luce standard di Max... L'errore in questo caso dovrebbe essere altrove. Ad esempio l'utilizzo di luci fotometriche è corretto solo se tutto l'ambiente è perfettamente in scala.

In ogni caso mancano tutti i dati utilizzati per realizzare il render: FI, GI come diceva doom, ma anche tipologia di esposizione... E soprattutto la versione del motore utilizzata. ;)

Difficile abbassare l'intensità di una fotometrica: si chiama fotometrica apposta, quindi i dati sono stabiliti dal produttore, altrimenti se prendo una fotometrica e ne cambio i parametri tanto vale che usi una luce standard di Max...

beh insomma... le fotometriche hanno moltiplicatori di intensità espressi in percentuale, non è raro che si vada anche oltre il 100% per ottenere determinati risultati, così come è possibile scendere leggermente per adeguare l'illuminazione.

non stiamo usando sw come lightscape, un pò ci arrangiamo...

Edited by Mercy

Guest
buona domenica, sono nuova nel forum e direi anche molto imbranata. :P

ho bisogno di aiuto sono nel pallone....

sto utilizzando mental ray, luci fotometriche, ho eliminato la day light e le sky portal....mi calcolo il mio bello final gather, seleziono come preset indoor night, però sono costretta ad alzare l'ev fino a 16....altrimenti vedo tutto bianco.

ho cambiato il templete della luce, il colore,varie prove,......IL RISULTATO è QUESTA IMMAGINE DI SOTTO ORRIBILE! :rolleyes:

ho bisogno di aiuto graziepost-59128-1247998772_thumb.jpg

quando inizi ad inserire una luce fotometrcia in 3dsmax con mental ray ti viene fatta una domanda se attivare il controllo di esposizione e tu rispondi di si.

Autoamaticamte gli ev si imposatno ad una unità relazionata alla luce fotoemtrica.

è un valore medio ma molte volte da un buon risultato.

partendo da li puoi fare 2 cose.

1 la luce è troppo forte e abbassi la forza delle candele. da 1500 magari a 300 e osservi cosa cambia.

se non basta magari inserieci un altra luce. usare 1 sola luce di solito è improbabile.

2 la luce è troppo forte ma vuoi mantenere la forza delle candele , perchè il produttore di lampade ti ha detto che deve essere così e basta , agisci sul ev come hai fatto prima trovando la corretto bilanciamento-

se un po ne sai di fotografia riuscirai anche a capire se hai impostato correttamete l'esposizione in relazione alle

candele della lampada,

3 se la tua stanza non ha una dimensione reale come hanno già scritto è inutile che ti sforzi di raggiungere il risultato

perchè se è alta 10 metri o 30 centimetri la luce fotometrica ha un decadimento reale della luce che si comporta di conseguenza.

come dire hai mai illuminato uno stadio con una lampadina ? o hai mai illuminato la cuccia del tuo criceto con il lampione della strada? cosa succederebbe ?

ogni ambiente deve essere proporzionato e la luce al suo interno anche altrimeti ci sbatti la capoccia :wallbash:

ps.

le regole sono fatte anche per essere infrante , se vuoi puoi anche illuminare solo con il fg per fare qualche prova veloce.

Edited by Mak21

non stiamo usando sw come lightscape, un pò ci arrangiamo...

A beh certo, se l'interesse non è la fotometria ci si arrangia certamente, non credo che una fotometrica al 95% o al 105% sia poi tutto sommato errata... Alla fine è il risultato che conta (a meno di non avere il pedante produttore dietro). ;)

Mak, sempre preciso e puntuale... :Clap03:

:D grazie a tutti per i consigli......

ora cercherò di applicarli e farò sapere!

cmq la stanza è stata disegnata con dimensioni reali, sto utilizzando il mr photografic. ed è vero non c'è global illumination. :blush:

grazie a tutti, troppo gentili....non me lo sarei aspettato!

grazie ancora :hello:

Dimensioni reali ma le unità di misura di Max sono quelle giuste? Un interno con 2 sole lampadine, anche se fossero da 200W, non dovrebbe certo richiedere un EV=16, che è un valore tipico da esterni estremamente assolati...

Guest
Dimensioni reali ma le unità di misura di Max sono quelle giuste? Un interno con 2 sole lampadine, anche se fossero da 200W, non dovrebbe certo richiedere un EV=16, che è un valore tipico da esterni estremamente assolati...

Infatti se in una scena senza luci inserisci una luce fotometrica gli ev si autoimpostano su 2

se inserisci un day ligt du 15

mental ray si auto imposta alla prima luce che inserisci,

Edited by Mak21