Jump to content
davidev81

La Mia Prima Volta..esterno Vray

Recommended Posts

Riciao a tutti

dall'ultima volta che ho postato qui, sono passato da mr a vray,soprattutto per curiosità e per capire un pò le differenze.. Quindi mi sono cimentato in una scena di un esterno,più veloce e facile da impostare rispetto ad un interno..

questo è un primo risultato:

casa2copy.png

i vari displacement sono tutti da regolare,come la qualità del vetro opaco,e come il tetto..e soprattutto l'acqua della piscina dietro che proprio non riesco a settarla :wallbash::wallbash:

E' già lavorata un pò in post produzione, ma niente di che: sharp,hue,color balance, più layer ricavato dal vrayreflaction pass..

Prima due cose che vorrei chiedere prima delle vostre spero tante critiche:

Ho provato a fare l'erba con il vrayfur, ma al calcolo del lightcache praticamente mi segnalava 4ore per computarlo...secondo voi perchè? i paramentri erano anche bassi quindi come memoria non dovrebbe servirne molta..

E poi, per l'immagine di sfondo,che shader è eglio usare?e con che parametri?io ho usato un vraymtl con diffuse tutto a 255,e tutto il resto di default..

Attendo numerose le vostre critiche(aiutano sempre a crescere),e consigli!!!

grazie

Ciao davidev81, vrayfur anche se sono bassi i settaggi prender molto tempo io lo utilizzo di solito solo nelle viste vicine. Per quando riguarda le differenze più ormai si sono assottigliate tra Mental-ray e V-ray, io utilizzo tutte due ma utilizzo di più V-ray per comodità perchè diverso materiale già pronto.

Per quanto riguarda la scena un po' troppo carica di giallo ed buia, io cercherai di migliorare prima illuminazione poi affinerei i materiali.

Che tipo di illuminazione stai utilizzando?

Ciao by Dgrafica

Si in effetti le differenze si sono assotigliate,trovo però vray più veloce e facile da settare (anche se nel dettaglio credo che mentalray sia leggermente migliore)..

L'illuminazione è semplice:vray sun più una map del cielo come environment, e ovveride attivati nel render setup (backgruond e reflection/refraction) + vraydirt per l'AO..

La scena effettivamente è scuretta,sto cercando di dare l'idea di un tramonto con il sole dietro le colline..

casa2.png

(quetsa è la scena senza postproduzione)

Adesso illuminazione migliorata un po', lavorando ci sopra sicuramente può migliorare ancora. Sul fatto che sia migliore non sarei sicuro ormai si equivalgono come qualità. Io di solito l'immagine di sfondo la utilizzo solo per impostare la camera poi la aggiungo in post produzione l'immagine .

Ciao by Dgrafica

rieccomi..

ho cambiato un pò di cose,da giorno sono passatto alla sera..

Ho tolto quindi la vraysun e l'environment. per dare un pò di luce ambientale ho messo una dome con assegnato un vraylightmtl con assegnata una bitmap per il cielo. Tutte le luci sono semplici vraylight e per gli oggetti illuminanti vraylightmtl.

Purtroppo nessun vraydsplmod al prato e alla pavimentazione perchè con questo pc ci vorrebbe troppo tempo per renderizzare..e stesso discorso per le caustiche..

Alberi della evermotion con vrayproxy come sedie-sdraio e tavolini..

Appena ho tempo renderizzo tutte e due le villette..

piscinacopy.png

Attendo insulti grazie :):lol: